Swift1988 ha scritto:
ecc.
Qualche domanda:
1- In qualche forum della zona Casa x Casa,
ho letto che un motore pari cilindrata ma con 8V è meno prestazionale ma a coppia più in basso rispetto al 16v.
Perchè?
2 -Ancora, quanti tipi di valvole esistono (io conosco 8,16 e 20 o 24) e cosa comporta la loro differenza?
Perchè in molti casi non vengono menzionate nella fase di acquisto?
Cercando di semplificare un po' le cose:
1 - a parità di aria che deve essere aspirata dal motore più sono grandi le sezioni di passaggio (2 o3 valvole di aspirazione per cilindro) più è piccola la velocità che devono avere i gas per riempire il cilindro.
La velocità dei gas non deve essere né troppo piccola, altrimenti c'è poca turbolenza in camera di combustione e questa peggiora, né troppo grande perché altrimenti aumentano le perdite di carico nei condotti e il riempimento peggiora.
Quindi un motore con sezioni di passaggio più grandi si trova in condizioni ottimali con portate più grandi rispetto ad uno con sezioni più piccole.
Essendo la portata, più o meno, proporzionale al numero di giri, ecco che un motore con sezioni di passaggio più grandi (multivalvole) tende a funzionare meglio ad alto numero di giri ed, a volte, un po' peggio a basso numero di giri.
2 - ovviamente il numero di valvole totali è il prodotto del numero di cilindri (1,2,3,4,5,6,8,10,12,16, ..) per il numero di valvole per cilindro (2,3,4,5).
Quindi un motore a 4 tempi ha almeno due valvole, ma può averne in quantità molto diversa secondo quanto detto. (2,4,6,8,10,12,16,20,24,25,30,32,40,48,....)