la Golf è attualmente la migliore perchè:
- Offre la gamma più ampia di motorizzazioni: 7 step di potenza per i motori a benzina, da 80 a 270cv, 4 step di potenza per le diesel;
- Offre trazione anteriore ed integrale;
- Offre un corredo tecnico per la personalizzazione infinito: cerchi da 15 a 19 pollici, assetto adattativo, sensori di parcheggio con funzione auto parking, cruise control adattativo, cambio DSG, personalizzazione dell'abitacolo in colori, pelli, sedili riscaldabili e ventilati, addirittura tre tipi di ruota di scorta differenti, sistema multimediale in ennemila versioni diverse
- una rete CAN composta da 48 centraline di bordo e un sistema di gestione dei parametri della vettura che le altre non hanno (nemmeno il sensore di chiusura del cofano manda un segnale in onda sinusoidale, sarebbe troppo semplice

)
- un comportamento su strada eccellente, prestazioni di prim'ordine, confort elevato e gradevolezza di guida (tutti parametri confermati dai tempi in pista - rilevamenti strumentali - pareri dei collaudatori)
- qualità delle finiture inarrivabile per le concorrenti, dettagli curati anche nelle parti non visibili (basta cambiare un filtro antipolline e vi accorgete dove le auto hanno una semplice moquette tagliata ad cazzum, nella golf niente è lasciato al caso con coperture fissate in plastica o materiali sintetici)
- sicurezza attiva e passiva ai vertici, dove prende pressochè sempre il massimo dei voti, costruzione del telaio e della scocca mediante saldature al laser eccetera eccetera eccetera
- design noioso ma UMANO (personalizzabile tra l'altro con kit aerodinamici/estetici tramite la linea accessori), altro che quelle porcherie che ricordano i power rangers tipo la nuova Civic
vorrei continuare ma non ho voglia. ora, se mi trovate un'altra segmento C che vi offre TUTTO quanto in un'unica vettura senza tralasciare nessun aspetto, ammetterò che la Golf non ha riscosso successo per merito ma per "luoghi comuni". siccome so già che non sarà così, perchè di auto complete in questo modo non ce ne sono (o, se ce ne sono, non sono giapponesi), posso anche chiedere al mod di chiudere la discussione
PS: non me la menate col discorso del baricentro basso del boxer perchè alla gente normale fottesega. Il motore deve essere silenzioso, parco e prestazionale, e per ottenere motori simili non è necessario mettere i pistoni che si prendono a cazzotti.