Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

595 Abarth è la Uno Turbo del nostro tempo?

595 Abarth è la Uno Turbo del nostro tempo? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    In giro ne vedo davvero tante, la 500 di suo è diffusissima ma non è raro vedere 3-4 Abarth nella stessa giornata, addirittura domenica ho visto pure una versione speciale (quella grigia con l'alettone Delta style) non vi dico il rombo, secondo me sta macchina ha fatto breccia fra i giovani e anche diversamente giovani (e ne vedo davvero tanti), si può considerare la Uno Turbo dei tempi nostri?
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    No, direi di no. La 595 è molto più trasversale. Si può vederla guidata da ragazzi, ragazze e persone mature.
    Viene considerata una base per partire con elaborazioni, anche spinte ed ha un alone, a mio parere, più "esclusivo" rispetto alla Uno Turbo marchiata Fiat ed indistinguibile dalla versione TD.
    P.s.: lo so, sono di parte
    ;)
     
    A mg27, gbortolo, pilota54 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. 4Ri0

    4Ri0

    Iscritto:
    1238531806
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    11
    Quoterei max.
    Va detto che la 500 Abarth, come la Uno, non è propriamente "un'auto sportiva" nel senso che, alla frusta, i limiti del telaio emergono. Però ha un carattere estremamente godibile e, soprattutto, divertente, che è una cosa rara con le auto pesanti di oggi. :emoji_slight_smile:
     
    A maxressora piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Ne vendono circa 400 al mese in Italia e molte anche all’estero (molte di più che in Italia complessivamente).
    Non so se si possa paragonare alla Uno Turbo quanto meno come immagine perché quella era una Fiat. Però come prestazioni magari si.

    Peraltro la Uno Turbo era una segmento B, quindi paragonabile semmai alla Grande Punto Abarth.

    Comunque a me piace, è unica nel suo genere, non ci sono altre segmento A così prestazionali.

    Anche il telaio (di quella attuale) non è così male come segmento A. A Vairano la Competizione ha fatto un tempo eccellente.

    Io a suo tempo provai la prima versione ed era molto peggiore. Recentemente ho provato la Turismo e mi ha soddisfatto in pieno.
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.001
    Piaciuto:
    5.777
    Scusa Manlio.... ma la 500 Abarth cos'è se non una Fiat?
    Dopotutto anche la Uno Turbo aveva il logo Abarth....

    [​IMG]

    Considera anche che la 500 Abarth la producono in Polonia, mica a Torino.... e che il marchio Abarth appartiene al 100% a FCA.
    Conosciamo tutti bene la storia di Abarth e cosa produceva o modificava su base Fiat e non solo, oggi è ne più ne meno che un brand di FCA come può essere Cupra per Seat malgrado siano passati 70 anni di storia tra le due.

    Dopo tutta sta manfrina dico che secondo me la 500 Abarth è la Uno Turbo dei millennials.... solo che all'epoca la lotta era serrata tra molti costruttori, da Peugeot a Opel.... ma tutto questo oggi si è perso per mille motivi che stanno portando a un generale appiattimento della passione di guida. Plauso a FCA per sfruttare il nome storico di Abarth su una versione della 500 forse più ad appannaggio dei 20enni dell'epoca che di quelli nati nel 2.000.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Era solo una precisazione riguardante il nome. Non si chiamava "Abarth Uno Turbo", ma "Fiat Uno Turbo", quindi non apparteneva di fatto alla gamma Abarth.
    Anche la mia 127 sport del 1979 aveva lo stesso motore e lo stesso volante della A112 Abarth, forse anche un logo da qualche parte, ma non l'ho mai considerata un'Abarth tout court. Anche la Delta Integrale aveva molto di Abarth ma si chiamava Lancia.

    Poi ovviamente Abarth è un marchio di proprietà Fiat, nessuno lo mette in dubbio, fa anche parte del bilanio Fiat, e le Abarth di serie da sempre derivano dalle Fiat.

    Non c'era nulla di dispregiativo o di minusvalente in quello che ho detto, e la Uno Turbo era un'ottima macchina. Ho sempre apprezzato Abarth come brand del gruppo Fiat, era solo una precisazione perchè sono un po' pedante nelle definizioni, tutto qui.........
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2020
  7. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.001
    Piaciuto:
    5.777
    Mi stai dicendo che il logo Abarth è stato usato a sproposito su diversi modelli dell'universo Fiat dopo l'acquisizione negli anni 70, giusto per cercar di vendere?

    Concordo.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    A volte è stato usato anche a sproposito, altre volte non è stato usato, ma le macchine avevano molto di Abarth.
    Poi come hai detto tu erano comunque delle Fiat modificate e/o preparate (anche Alfa negli anni 90).
     
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    Anche la Ritmo 130 aveva qualche scorpione disseminato qua e là...
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    le ultime Fiat-Abarth sono state la Stilo 2.4 ma ricordo anche la Punto Trofeo....detto ciò secondo me l'impatto emotivo fra la 500 e la Uno nelle versioni più sportive potrebbe essere paragonabile, in fondo mi riferivo a quello. Cambia come dice Divergent che la concorrenza è quasi nulla e comunque il giovane non sogna più l'utilitaria tutto pepe come la R5 GT Turbo, la Peugeot 205 GTI ma anche la Rally, la Fiesta XR2 etc etc, anche salendo di segmento vedo poche auto e ancor meno ragazzi d'avanti alle concessionarie a sognare ad occhi aperti.....i ragazzi di oggi già è una fortuna se sognano una macchina e quella che vorrebbero è una compatta zeppa di schermini e led. Anche per questo vedo tante ma tante di queste piccole pepate (non solo la 595 ma anche la 208 o la Fiesta) moderne guidate da signori over 50, a volte over over! Gente che magari 30 anni fa era d'avanti al concessionario a guardare la Uno Turbo mentre il papà firmava il contratto per la Uno Sting (immaginazione vieni a me!!!) :D
     
  11. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.625
    Piaciuto:
    468
    La 595 è la 595 del nostro tempo.
     
  12. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    Dal momento che è stata tolta di mezzo la Punto Abarth eviterei di paragonare la 595 alla Uno Turbo. La Punto Abarth è la naturale discendenza della Uno Turbo.
     
  13. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48

    Chiedo scusa ma ricordo che la 127 sport aveva il 1050 con distribuzione a camme in testa, la 112 abarth aveva un motore diverso pur se 1050 e con la stessa potenza. Non vorrei ricordare male ma la 127 sport è stata la mia prima auto, ricordo delle differenze tra i 2 modelli. Comunque erano figlie di uno spirito sportivo che ha permesso a tanti di potersi cimentare in gare locali ed in trofei con sbocchi più interessanti, cosa che oggi possiamo solo raccontare.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Sai che non me lo ricordavo? Hai ragione. Io la comprai nel 1979, nuova, insomma roba di 41 anni fa e non mi ricordavo più che i motori, pur con medesima cilindrata e potenza, erano diversi. Tra l’altro l’Abarth della A112 era più “rabbioso”, nonostante fosse ad aste e bilanceri, anche perché l’A112 era più leggera.
    Grazie della precisazione, assolutamente necessaria.
    In effetti la 127 sport di Abarth aveva solo il volante, come la Uno turbo probabilmente solo il logo sui cerchi.
    Comunque erano ottime macchine all’epoca.
     
    A Lukmo piace questo elemento.
  15. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Io l'ho avuta, la Uno Turbo ie prima versione, era il 1985 :eek:...mi ricordo che le concorrenti dirette erano Renault 5 GTturbo, la Peugeot 205 GTi e ovviamente, anche se più grossa, la VW Golf GTI. Trovarne una sulla strada era sfida da subito.
    Mi ricordo la prova di 4R: velocità massima 199 virgola qualcosa, cosa che mi fece arrabbiare, potevano arrotondare a 200 per eccesso, sarebbe stato tutto un altro paio di maniche :D.
    105 CV su 845 kg, impensabile oggi, non tanto la potenza, ma la leggerezza. Chissà come finirebbe un confronto in pista tra Uno Turno e 500 Abarth, potrebbero esserci delle sorprese, chissà.
    Rispetto a quei tempi, la clientela è cambiata: le Uno turbo ( e simili ) erano vetture per una clientela giovane e comprate dai giovani (maggioranza maschi) col piede pesante (allora erano ce n'erano molti, di piedi pesanti, l'autovelox era lontano a venire); contavano soprattutto le prestazioni che potevano fornire ( e relativa garanzia di battere le concorrenti) ed erano di moda, soprattutto la Golf GTI.
    Oggi la 500 Abarth viene guidata da una clientela trasversale (con una discreta presenza femminile), e penso sia scelta più per l' esclusività che per le prestazioni pure.
     
    A Lukmo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina