si ma io parlavo di 3 cilindri turbo contro 4 cilindri aspirato...
non è automatico che sia peggio, ma questo non vuole certo dire che è probabile sia equivalente o, tantomeno, migliore.
un 4 cilindri aspirato non ha nè GPF, nè iniettori ad elevata pressione per iniezione diretta (ovviamente mi riferivo a quelli, non certo ai normali multipoint per iniezione indiretta), nè (nella maggioranza dei casi) volani bimassa...
vedi sopra, lo so bene che gli iniettori (quantomeno i singlepoint) sono universali da quando non esistono più i carburatori (1992 circa), non sarò un esperto della materia ma una laurea in ingegneria ce l'ho anch'io...
si ma io parlavo sin dall'inizio di turbobenzina a 3 cilindri vs benzina aspirati a 4 cilindri, non di diesel...e comunque per quel che mi riguarda preferirei aspettare un pò di tempo e di accumulo di statistiche prima di etichettare i GPF come dispositivi senza problemi di sorta
io ne ho dovuto cambiare uno a 62000 km su un 1.6 tdci...
questo è vero, ma con la guerra di religione che stanno facendo al diesel, sempre più gente sarà costretta a passare ai benzina (aiutati dai vari sistemi ibridi, o meno), forse anche il sottoscritto, quindi è più che lecito porsi il problema della loro durata
considerato che, per arrivare a buoni livelli di affidabilità dei vari TD common rail con turbine VGT, volani bimassa, DPF ed EGR spinte ci hanno messo una decina d'anni abbondante se non di più (e questo non lo dico io, ma gente del settore, oltre all'evidenza), permettimi di avere qualche ansia riguardo i recenti e sempre più onnipresenti 3 cilindri turbobenzina.