Calma, rendiamoci conto che anche interventi come il tuo possono solo scaldare gli animi.ferrets ha scritto:@sredez Adesso arriveranno i fiattari e diranno che sei un troll![]()
![]()
ferrets ha scritto:@sredez Adesso arriveranno i fiattari e diranno che sei un troll![]()
![]()
Il fatto è che le auto con il fap vengono vendute come se non avessero alcun problema a girare in alcun posto, e infatti esistono auto con FAP che non danno nessun fastidio. Per cui la colpa del malfunzionamento non può esser scaricata sul cliente.testerr ha scritto:il fatto è che la gente compra diesel perchè è di moda; se uno non sa che il FAP crea problemi quando si usa l'auto in città, sono affari suoi altro che avvocato.
Se per rigenerare si usano gli iniettori ai cilindri, è pacifico che l'olio si inquini di gasolio, tutti i motori che utilizzino questa tecnologia sono soggetti alla diluizione del lubrificante a meno che non passino tutto il tempo in autostrada godendo della rigenerazione spontanea data dall'alta temperatura... Un bel miglioramento da questo punto di vista si avrà con l'estensione del Multiair ai diesel su entrambe le file di valvole, in modo da generare flussi di gas di scarico in uscita senza riflussi e turbolenze in camera. Sino ad allora l'unico sistema di preservare l'olio motore sarà usare degli iniettori supplementari.melego73 ha scritto:ma come si fa al giorno d'oggi cambiare 12 volte l'olio in così poco tempo?
Vi sembra davvero un progresso tecnico?
Non so come sia il discorso temperature, ma per il resto è tutto corretto.melego73 ha scritto:ma di che rigenerazione spontanea stai parlando?
Guarda che anche il autostrada,per rigenerare il filtro,vengono utilizzate le post iniezioni di gasolio con il solo vantaggio che lavorando ad un numero maggiore di giri e con il motore sempre sotto carico,il tutto avviene in maniera meno invasiva.
Ti ricordo che per rigenerare un DPF,servono almeno 650° e anche a manetta un diesel non riesce ad arrivare a tali temperature allo scarico senza l'ausilio delle post iniezioni.
La media allo scarico,sulla prima sonda lambda e' di circa 300° quindi ne mancano ancora tanti prima dei 650° necessari.
Dipende da dove viene posizionato il filtro e comunque per quanto ne sappia la minima temperatura di rigenerazione è di 570°, non di 650°.melego73 ha scritto:ma di che rigenerazione spontanea stai parlando?
Guarda che anche il autostrada,per rigenerare il filtro,vengono utilizzate le post iniezioni di gasolio con il solo vantaggio che lavorando ad un numero maggiore di giri e con il motore sempre sotto carico,il tutto avviene in maniera meno invasiva.
Ti ricordo che per rigenerare un DPF,servono almeno 650° e anche a manetta un diesel non riesce ad arrivare a tali temperature allo scarico senza l'ausilio delle post iniezioni.
La media allo scarico,sulla prima sonda lambda e' di circa 300° quindi ne mancano ancora tanti prima dei 650° necessari.
testerr ha scritto:ferrets ha scritto:@sredez Adesso arriveranno i fiattari e diranno che sei un troll![]()
![]()
il fatto è che la gente compra diesel perchè è di moda; se uno non sa che il FAP crea problemi quando si usa l'auto in città, sono affari suoi altro che avvocato.
sredez ha scritto:Buonasera,
mi chiamo Andrea Dalino e Vi scrivo per descriverVi la situazione in cui mi trovo.
Sabato pomeriggio 31 ottobre la mia macchina (una fiat 5oo 1.3 multijet, dicembre 2007, targata DM 361 NM) ha avuto un guasto; ho chiamato l?assistenza e loro hanno provveduto a contattare il carro attrezzi che ha rimorchiato la vettura presso il MirafioriVillage.
Il guasto riscontrato è grave, tanto da comportare la sostituzione del motore (preventivo circa 5.000 euro).
Il guasto sostengono non sia coperto dalla garanzia poiché la centralina dell?autovettura ha rilevato che ho percorso circa 200 Km con la spia dell?olio accesa e questo ha portato all?autocombustione del motore che ha girato a 6200 giri/minuto per oltre un minuto nonostante avessi tolto le chiavi dal quadro.
E? vero, sabato mattina si è accesa la spia in autostrada al rientro a casa da Cesena, dove ha sede il Franchising SoloAffiti per cui lavoro: gli stessi loghi aziendali sono riportati sulla vettura come mezzo pubblicitario.
In quel momento cosa potevo fare?
Ho pensato che, appena fossi rientrato a torino avrei portato la macchina in officina come tutte le volte precedenti (l?ultima è stata la prima settimana di ottobre); ma non ne ho avuto il tempo!
La seconda domanda è come sia possibile chiedermi dei danni per un motore che da 2 anni, sin dal momento del mio acquisto, ha sempre riportato lo stesso guasto, ovvero cambiare l?olio del motore?
Nell?ultimo anno, ogni 34 settimane (immagini quante ore di lavoro io abbia perso per questo motivo ed i disagi conseguenti), ho dovuto portare in officina la macchina (officina della concessionaria TorinoAuto) a cambiare l?olio del motore che viene deteriorato dal mal funzionamento del filtro anti-particolato; inoltre lo stesso guasto, che ha causato il fermo della macchina sabato scorso, è avvenuto proprio presso l?officina di TorinoAuto il giorno 01122008 con la differenza che in quell?occasione sono riusciti a fermare il motore.
Inoltre il responsabile dell?officina del MotorVillage mi ha informato del fatto che, quando a loro si presenta il problema del cambiare l?olio motore in seguito al suo deterioramento dovuto dal filtro anti-particolato, non solo sostituiscono l?olio, ma allo stesso tempo tengono la macchina mezza giornata per effettuare tutti i controlli elettronici del caso ed eseguono la pulizia/rigenerazione del filtro: presso TorinoAuto questo non avveniva, mi cambiavano solo e semplicemente l?olio come può essere dimostrato dalle schede tecniche degli interventi fatti; a cosa è dovuta questa differente procedura?
Il customer care mi ha inviato una lettera con cui sotiene che la macchina non è in garanzia poiché non ho rispettato il programma di manutenzione: non mi è stato mai prospettato nessun programma di manutenzione particolare, mentre sono innumerevoli le volte che ho fatto cambiare l?olio motore (15 VOLTE IN 18 MESI e la macchina ha 20.000 km)!!
Questo mal funzionamento non è stato MAI dovuto ad una mia negligenza (ho sempre provveduto alla regolare manutenzione dell?auto), ma è sempre stato una singolarità della macchina stessa; tanto è vero che FiatAuto ha sempre provveduto a rimborsarmi il cambio dell?olio ogni mese (sig.ra Gerbino, customer care, tel. 011.0035149) ed ha provveduto a sostituire la macchina con un?altra nuova (già consegnata presso TorinoAuto, ma bloccata poiché non accetto di riparare il guasto a mie spese) proprio perché quella in mio possesso è difettosa!!!
Tutto ciò che scrivo è ovviamente dimostrabile.
Sono molto deluso ed amareggiato per come sono stato trattato: 2 anni di disagi e tempo perso, sottratto al mio lavoro, per seguire un difetto congenito della vettura con il risultato finale che mi chiedono di pagare i danni, pari a circa 5.000 euro, per una macchina che non ha MAI funzionato bene.
Diffondete!!!
Carloantonio70 - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 16 giorni fa