Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

500 mj- causa alla Fiat

500 mj- causa alla Fiat - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dirkpitt156

    dirkpitt156

    Iscritto:
    1238581827
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Vi scrivo per chiedervi un suggerimento di come comportarmi per questo caso delicato, oppure per capire se qualcuno ha risolto.

    La mia 500 mj ha l'ormai famoso problema del FAP.
    A 32000 e 2 anni di vita è diventata una cosa abbastanza insopportabile.
    4 volte il cambio olio, continue accensioni della spia di rigenerazione forzata, frequenti tirate in autostrada per cercare di risolvere un problema che non passa comunque.
    L'ultima volta l'officina autorizzata ci ha rimproverati perchè sosteneva che ancora un pò e fondeva il motore. Credetemi la spia olio si era accesa solo da qualche giorno, e non è che uno possa stare sempre in officina... Il capo officina ha fatto vedere l'olio a mio padre ed era pieno di gasolio.

    Per me è assurdo che una casa come FIAT non risolva un problema che fa diventare ingestibile un'auto.
    Non mi dite che faccio troppa città, perchè primo non è così, secondo una 500 cosa deve fare solo autostrada?

    Mio padre vuole adire le vie legali e mi ha chiesto di contattare degli avvocati.
    Ritiene che questa macchina, con questa motorizzazione, carina e very cool, sia una truffa autorizzata.

    Io non so che fare anche perchè da una parte la penso come lui, dall'altra penso vabbè spendiamo 80 euro ogni 7-8 k km per il cambio olio e appena possiamo la vendiamo di corsa.

    Saluti.
     
  2. tvrgb

    tvrgb

    Iscritto:
    1238700722
    Messaggi:
    1.229
    Piaciuto:
    0
    secondo me quando si accende la spia dell'olio ti devi fermare subito, o al limite recarti in officina alla svelta, come riportato sulla quasi totalità dei libretti di istruzioni delle vetture.
    -
    il fatto che non hai tempo, penso proprio che non sia motivazione valida.
    -
    se fai tirate in autostrada il fap si dovrebbe ripulire
    -
    i problemi al fap li hanno avuti quasi sempre coloro che non andavano mai in autostrada per far fare il ciclo di pulitura dl filtro.
    -
    se vai in autostrada e il filtro non si rigenera, evidentemente c'è qualcosa che non va, e lì entra in gioco l'assistenza.
    -
    purtroppo, i servizi assistenza spesso non sanno dove mettere le mani, e visto quanto si legge su questo blog per tutte le marche, c'è poco da stare allegri. però in autostrada il filtro si rigenera, o perlomeno si dovrebbe rigenerare.
    -
    la causa alla fiat lasciala stare, in quanto se il libretto di istruzioni ti dice di fare qualcosa e non lo fai hai torto, e se la tirata autostradale non ti rigenera il filtro significa che c'è un guasto o qualcosa di simile da trovare, quindi suggerirei di cambiare assistenza.
     
  3. Punto83

    Punto83

    Iscritto:
    1238586954
    Messaggi:
    3.930
    Piaciuto:
    0
    Io sapevo che avevano risolto il problema atttualmente,prova a fartela cambiare con una sanata...
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Innanzitutto mi dispiace che tu non sia soddisfatto...in media quanti km ti fai immemrso nel traffico?

    il meccanico ti ha detto che stavi per fondere il motore, come hai" tirato" la macchina e ogni quanto?

    Il venditore prima dell'acquisto ti aveva avvertito sui problemi del dpf nell'uso cittadino?
     
  5. tvrgb

    tvrgb

    Iscritto:
    1238700722
    Messaggi:
    1.229
    Piaciuto:
    0
    -
    il poblema è che in molti comprano la 500 per farci 3 km al giorno, e non vanno mai in autostrada, e purtroppo non essendoci la possibilità di prendere l'auto senza il fap (mi pare), succede che di questi casi ce ne siano moltissimi, essendo anche vero che di 500 ne vendono vendute tantissime.
    -
    per il resto, nelle officine di questi problemi ce ne sono tantissimi per tutte le marche
     
  6. dirkpitt156

    dirkpitt156

    Iscritto:
    1238581827
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    L'assistenza l'ho già cambiata ovviamente, e ho anche allungato la garanzia di altri tre anni per evitare problemi. Dicono sempre che fanno un aggiornamento della centralina ... :?:
    Ma il libretto d'uso cosa dice che devo guidare per forza in autostrada????
     
  7. dirkpitt156

    dirkpitt156

    Iscritto:
    1238581827
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    [/quote]
    Innanzitutto mi dispiace che tu non sia soddisfatto...in media quanti km ti fai immemrso nel traffico?

    17 k km l'anno, molti in città come è ovvio per un'utilitaria ma molti su statali, considerando anche che non abito in centro ma fuori città.

    [/quote]
    il meccanico ti ha detto che stavi per fondere il motore, come hai" tirato" la macchina e ogni quanto?

    La macchina la uso normalmente, non è che uno può star lì a tirare la macchina perchè c'è un problema congenito.
     
  8. dirkpitt156

    dirkpitt156

    Iscritto:
    1238581827
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    il poblema è che in molti comprano la 500 per farci 3 km al giorno, e non vanno mai in autostrada, e purtroppo non essendoci la possibilità di prendere l'auto senza il fap (mi pare), succede che di questi casi ce ne siano moltissimi, essendo anche vero che di 500 ne vendono vendute tantissime.
    -
    per il resto, nelle officine di questi problemi ce ne sono tantissimi per tutte le marche[/quote]

    Non mi pare il mio caso.
    Smettiamola di dire che è un problema che affligge solo chi fa 3 km al giorno.
    Non è così, non lo è per me. La mia 500 cammina eccome e il problema sussiste.

    E cmq anche per chi fa pochi km non è un'assurda limitazione di dover utilizzare un'auto come e quando gli pare dopo averla pagata con ottimi 16 k eurini???
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    sicuramente è un cavolata (e chiedo scusa in anticipo), ma se lui mettesse qualche additivo (tipo il tunap) potrebbe migliorare qualcosa nella puliza dell'anitparticolato? Oppure, esiste qualche prodotto specifico per la pulizia del dpf?
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Beh partiamo dal presupposto che se non hai mai "tirato" la macchina, questo di sicuro bene non gli fa...a prescindere o meno dalla presenza del dpf...l'auto ogni tanto la devi tirare, visto che fai parecchia città...
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    scusa ma da quel che leggo(dimmi se leggo male) tu hai fatto in 2 anni 32.000 km che sono 16.000 km l'anno...e tutto mi sembra tranne che una percorrenza da diesel...cioè con questo chilometraggio potevi prendere tranquillamente il benzina...
     
  12. dirkpitt156

    dirkpitt156

    Iscritto:
    1238581827
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    La macchina la tiro ogni tanto, sicuramente non è questo il problema.
    E poi non faccio parecchia città, ne faccio normale come con qualsiasi altra auto che non abbia questi problemi.
     
  13. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    allora come diceva tvrgb hai qualche problema al dpf...Cmq rimango dell'idea che il tuo non è un chilometraggio da diesel...Tanto per farti capire, io in 6 mesi ho fatto 20.000 km con la mia Gp multijet...
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    No. Hanno aggiornato la centralina cambiando la strategia di accensione della spia sul cruscotto in modo da istruire il guidatore su come completare le rigenerazioni, ma che io sappia l'hardware cambierà solo con il passaggio la Mj2; cosa che ATTENUERA' il problema della contaminazione dell'olio motore.
     
  15. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Mi pare di capire che tu le abbia provate davvero tutte e comprendo perfettamente la tua rabbia. L'unico consiglio che ti posso dare è di rivolgerti a qualche altro centro autorizzato FIAT, nel tentativo di venirne a capo. I discorsi del tipo: "non puoi comprarti una 500 se fai solo tre chilometri al giorno" non li posso condividere, per vari motivi. Una macchina nuova di zecca deve garantirmi la possibilità di farmi fare un po' quello che voglio (entro certi limiti, s'intende): non è possibile che per far funzionare correttamente un'auto si debba andare ogni giorno in autostrada. Il filtro non può intasarsi in continuazione per il solo fatto di usarla spesso in città (stiamo parlando di un'utilitaria). Fra l'altro tu dici di averla "tirata" in autostrada anche con una certa frequenza. Perciò: 1)risolvi il problema presso un centro più competente; 2)vendi la macchina al primo "pollo" che passa; 3)fai causa alla Casa. La terza ipotesi mi sembra molto macchinosa, anche se la tentazione di adire le vie legali è decisamente affascinante. Mi auguro vivamente, però, che tu riesca a sistemare tutto "pacificamente" in un'officina seria. Auguri!
     

Condividi questa Pagina