a_gricolo ha scritto:
Non c'è nessuna motivazione tecnica nè ecologica che giustifichi gpl e metano per autotrazione. Sono entrambi accrocchi ingiustamente defiscalizzati.
Come al solito di mancano molti pezzi del puzzle.
zero c. ha scritto:
Ah se han detto tassazione bloccata allora è sicuro che la adegueranno rapidamente

Di rinnovabile o ecologico i gas non hanno nulla. Anzi.
Come sai e come ha spiegato Stefano la gassificazione e la filiera dell'estrazione metaniera sono tra i più grandi colpevoli dell'effetto serra e della mortale overdose di co2 in atmosfera di cui Caronte beatrice Nerone e Caligola sono solo effetti collaterali.
Il metano non ti da una mano.
Il gpl è roba da terzo mondo automobilistico (e da terzomondisti)
Basta dar retta alle lobby del sottosviluppo.
No il discorso si era evoluto in maniera un po' diversa 8)
Come già discusso altre volte, il gas naturale comunemente utilizzato praticamente "non ha una filiera", raffinazione parlando.
Quello che si estrae è quello che si usa.
L'apporto che il metano da all'effetto serra è... il metano stesso, che è ben più dannoso della co2, che non è prodotto di scarto della produzione del metano.
Dunque a meno di "perdite" durante estrazione e trasporto, non so come la produzione di metano possa essere così dannosa per l'atmosfera.
Invito chi abbia maggiori competenze e conoscenze di me in questo campo a correggermi.
La maggior parte del metano "dannoso" è immesso in atmosfera dai... peti

Bovini, per la precisione, e anche di altri animali. :lol:
E comunque, rinnovabili assolutamente no, ecologici qualcosina, visto che il termine di paragone sono sempre benzina e gasolio.
Ed è un FATTO che il metano inquini meno di entrambi, e con le tecnologie che stanno arrivando (sentito parlare del catalizzatore studiato a Trieste?) lo farà ancora meno.
Che dopo venga spacciato come un motore che emette polvere di fate, siamo d'accordo (un po' come i diesel che negli stati uniti sono venduti come ecologici), ma non cadiamo nell'estremo opposto.
Specifico che parlo del solo metano, per il GPL condivido a grandi linee più o meno tutto.