Hahahaaaha!Ti informo che hai appena procurato un orgasmo multiplo a Guastatore.....![]()
Ultima modifica:
Hahahaaaha!Ti informo che hai appena procurato un orgasmo multiplo a Guastatore.....![]()
Ma quanti cavalli aveva tirato fuori Carlone il Re Scorpione dalla 850? Spero più di 100.
Dovrei tirare fuori dall'armadio la versione più recente. Io non ho mai preso l'edizione con ancora l'orientamento orizzontale. Chissà se la pubblicano ancora... Però OT e OTR che cosa significavano?La OTR 1.000 "di serie" aveva 74 cv, la OT 1.600 aveva 154 cv a 7.600 giri, pesava 760 kg e la vel.max. era di 220 kmh. Fonte il libro Quattroruote - Passione Auto - Abarth - Editoriale Domus.
Dovrei tirare fuori dall'armadio la versione più recente. Io non ho mai preso l'edizione con ancora l'orientamento orizzontale. Chissà se la pubblicano ancora... Però OT e OTR che cosa significavano?
Scusa Manlio, ma quella della foto era la 2000 OT, ancora piu` esasperata, magari ci sai dare qualche ragguaglio in piu`Fiat-Abarth OT 1.600 - Foto Pinterest.com - carsthatnevermadeitetc.tumblr.com
![]()
<Fiat Abarth OT 1600 Mostro, 1964. An extreme variant of the modest Fiat 850 which was shown at the Turin Motor Show, with a 155hp 1,592 cc twin cam, twin spark engine from the Fiat-Abarth 1600 Sport racing car giving the Mostro a top speed of 137mph>
Scusa Manlio, ma quella della foto era la 2000 OT, ancora piu` esasperata, magari ci sai dare qualche ragguaglio in piu`
Visti gli anni, direi Giacomo Agostini(foto pinterest) Spartaco Dini al Mugello stradale che credeva di essere Valentino Rossi![]()
Una testata come questa?OT=Omologata Turismo. OTR dovrebbe significare Omologata Turismo Radiale. Cioè con testata radiale (aspirazione e scarico ai lati opposti).
Peccato che di versione Abarth delle altre carrozzerie della 850 ci sia solo quella. Non sarebbe stato male vedere lo Scorpione pure sulla Spider.Dovremmo fare un excursus completo, comunque la OT 1.600 fu presentata al Salone di Torino del 1964 (quattroruote titolò "Quasi un dragster dalla 850"). Il motore era il 1.592 a doppia accensione della Simca 1.600, con potenza di 154 cv. Costava 2.750.000 lire di listino.
Si chiamò OT ma non fu mai omologata perchè occorrevano 1.000 esemplari ma in realtà Abarth ne costruì solo 4 perchè non arrivò l'OK della Fiat per costruirne 1.000. La foto pubblicata nel libro (rilegato) di Quattroruote "Passione Auto - Abarth" è molto simile a quella che ho trovato su Pinterest. Lo stesso libro non fa menzione della versione "2.000", che a dire il vero non ho trovato nemmeno sul web (tutti gli articoli e le foto riguardano la "Mostro" 1.600.) e anche il modellino della "LaudoRacing" è il 1.600.
Se hai un link della versione 2.000 mettilo pure. Se non erro la versione 2.000 fu un "esemplare unico". Anche Wiki cita solo la 1.600 con quella carrozzeria:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Abarth_OT_1600
Esisteva invece, di sicuro, una 2.000 con carrozzeria 850 coupè. Eccola (foto Pinterest.it). Motore bialbero, 185 cv - 710 kg. Tiratura: 5 esemplari, tutti esistenti.
![]()
Foto asiatravelguide.us
![]()
![]()
![]()
Una testata come questa?![]()
Non sarebbe male Boni e Massai che ci spiegano tecnica d'antan (e pure non era male. Adesso è tutto un microchip).
Cioè significa, vedendo motori smontati da Edd, Ant e Aurelien, che da un lato c'e l'aspirazione e dall'altro lo scarico. O no?Esatto, quella è proprio una testata "radiale".
Manlio, se guardi bene la foto, la scritta dietro dice Fiat Abarth 2milaDovremmo fare un excursus completo, comunque la OT 1.600 fu presentata al Salone di Torino del 1964 (quattroruote titolò "Quasi un dragster dalla 850"). Il motore era il 1.592 a doppia accensione della Simca 1.600, con potenza di 154 cv. Costava 2.750.000 lire di listino.
Si chiamò OT ma non fu mai omologata perchè occorrevano 1.000 esemplari ma in realtà Abarth ne costruì solo 4 perchè non arrivò l'OK della Fiat per costruirne 1.000. La foto pubblicata nel libro (rilegato) di Quattroruote "Passione Auto - Abarth" è molto simile a quella che ho trovato su Pinterest. Lo stesso libro non fa menzione della versione "2.000", che a dire il vero non ho trovato nemmeno sul web (tutti gli articoli e le foto riguardano la "Mostro" 1.600.) e anche il modellino della "LaudoRacing" è il 1.600.
Se hai un link della versione 2.000 mettilo pure. Se non erro la versione 2.000 fu un "esemplare unico". Anche Wiki cita solo la 1.600 con quella carrozzeria:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Abarth_OT_1600
Esisteva invece, di sicuro, una 2.000 con carrozzeria 850 coupè. Eccola (foto Pinterest.it). Motore bialbero, 185 cv - 710 kg. Tiratura: 5 esemplari, tutti esistenti. Anche questa non fu mai omologata (occorrevano ben 500 esemplari e la Fiat non se la sentì, ancora una volta, di costruire un numero così elevato di vetture). Restò quindi un prototipo. Fece solo 2 gare (secondo Wikipedia).
![]()
Foto asiatravelguide.us
![]()
![]()
![]()
ExPug24 - 4 giorni fa
deadmanwalking - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa