Beh, l'Alpine (1962-1977) era velocissima, in grado di battere la Porsche 911 sul tortuoso, oltre che, per me, bellissima. Quando correvo io ce n'erano ancora diverse in gara nelle cronoscalate, (GR.3 e GR.4).
Le GR.3 le avevano 3 miei amici/colleghi, e due dei tre mi fecero provare quel "mostro". Fu prodotta con diverse motorizzazioni, tutte 4 cilindri, di cui 4 le principali: 1.296, 1.565, 1605 e 1798.
La 1605 (130 cv di serie, correva in classe 2.000) era stupenda e anche la guida era divertentissima, con quel sovrasterzo fisiologico e un buon cambio a leva cortissima.
La 1.565 (148 cv di serie, classe 1.600) era difficilissima da guidare, anche perchè aveva un cambio "gelatinoso" e impreciso (era quello della R16...), uno dei peggiori che abbia mai provato. Ma il comportamento su strada era sempre "da Alpine". Fu campione del mondo rally 1973.
Da precisare che io guidai le versioni "GR.3", non quelle di serie, quindi il sovrasterzo era decisamente mitigato da molle e ammortizzatori speciali e relative regolazioni. Comunque posso dire "ho guidato l'Alpine", quella originale, ed è stato un onore.
Sempre negli anni '70 provai la "124 rally" in versione GR.3, salita di Sortino (SR) ed era divertente anche quella, con un sound veramente fantastico (scarico abarth), ma aveva un sovrasterzo incredibile, improvviso, anche quella difficile da guidare.