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4x4 economica (sotto i 25.000 euro)

ho trovato un articolo oggi , diceva che sono andati con la subaru xv 1.6 da milano in liguria su autostrada , poi da li fino al lago di lecco via statali e da li sono andati a Madesimo (1500slm)
ovviamente si sono lamentati della scarsezza del 1600 , ma nel complesso il viaggio e' stato ottimo


Strade che conosco bene, tolto lecco. Beh si senza dubbio ma devi viaggiare tranquillo.... Per avere brio sulla Torino Savona senza coppia devi pigiare ben forte
 
allora... mercoledi' mattina il venditore verra' qui da Como e si dovra' sparare 30 km convinto di aver gia' venduto la macchina , ma non sa che lo aspetta un test drive su una strada impegnativa (ho fatto una piccola modifica al tragitto che inverte il senso di salita e discesa da casa mia e cio' comporta una strada in salita (sempre al 18% compresa di tornanti integrati , dall'altra parte c'e' sempre un 18% ma e' piu' breve e viene su dritto) e con 3 persone a bordo ( 1 grassone , 1 spilungone e una che non gli va bene mai niente) portando il peso della macchina attorno ai 1600 chili.
chiaramente il climatizzatore andra' tutto il tempo
quando avevo sentito delle ridotte la prima volta sulla XV 1.6 non ci credevo , ma ora che me lo confermi mi fai solo che contento


Se ha il dual range, io lo avevo, è tutta un altra storia e cambia notevolmente. Possono essere usate anche in statale e aiutano molto
 
Ovviamente non ci sono leve, perché ha un cvt. Sulla 1.6, accanto alla posizione D del cambio c'é la posizione L: selezionando questa la trasmissione funziona con rapporto di trasmissione ridotto

$_57.JPG
 
Effettivamente la funzione "low" sembra essere disponibile sulla 1.6 e non sulla 2.0
Il 2 litri a sinistra ha la posizione “manuale”. Mi mancava la L del 1.6 che evidentemente hanno dovuto mettere per sopperire al motore “scarso” rispetto al veicolo.
Però a questo punto penso che il 1,6 non abbia la possibilità di selezionare manualmente i rapporti ... e questa carenza sulle pendenze con il Lineartronic è male.

:emoji_confounded:
 
Il 2 litri a sinistra ha la posizione “manuale”. Mi mancava la L del 1.6 che evidentemente hanno dovuto mettere per sopperire al motore “scarso” rispetto al veicolo.
Però a questo punto penso che il 1,6 non abbia la possibilità di selezionare manualmente i rapporti ... e questa carenza sulle pendenze con il Lineartronic è male.

:emoji_confounded:

La posizione "L" come da sempre sui cambi automatici a rapporti discreti (ricordate il selettore PRNDL?) serve anche per aver maggiore freno motore quindi...
Bisognerebbe provare prima di giudicare.
 
se riesco a farmi fare uno sconto di 4.000 euro c'e' il caso che a questo punto la 2.000 mi consterebbe 26.000 euro , con la valutazione di 1500 euro della mia peugeot arrivo a 24.500 euro , se cosi' fosse potrei considerare quella.

a consumi dichiarati siamo molto vicini tra la 1.600 e la 2000 , la prima dichiara 8,5 l/100 km , la seconda 9/l/100 km , calcolando che ora guido una macchina che dichiara 10l/100km su quel piano dovrei comunque migliorare la situazione anche se di pochissimo

a questo punto l'unico vero problema diventa il bollo che salirebbe a 316,5 euro e c'e' anche da calcolare che ancora non so quanto mi andra' via di assicurazione (ma questo vale anche per la 1.6)

un altra differenza , se non erro sono i cerchi , da 17 sulla 1.6 e da 18 sulla 2.0 , devo controllare , ma potrebbe incidere drasticamente sul prezzo degli pneumatici

come prevedevo il prezzo sale da 115 a 130 e non sono neanche riuscito a trovare le gomme che mi interessavano sulla 1.6
questo cambio di cilindrata sembra portare piu svantaggi che vantaggi, e' caso che me lo levo dalla testa
 
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La posizione "L" come da sempre sui cambi automatici a rapporti discreti (ricordate il selettore PRNDL?) serve anche per aver maggiore freno motore quindi...
Bisognerebbe provare prima di giudicare.
Il PRNDL è roba da antiquariato industriale (a parte i pochi fuoristrada superstiti).
Del Lineartronic mi sono già fatto, purtroppo ed unicamente per colpa mia nonostante i molti avvisi ricevuti, un'idea: è un cesso "meno peggio" solo rispetto agli attuali DSG
 
a consumi dichiarati siamo molto vicini tra la 1.600 e la 2000 , la prima dichiara 8,5 l/100 km , la seconda 9/l/100 km , calcolando che ora guido una macchina che dichiara 10l/100km su quel piano dovrei comunque migliorare la situazione anche se di pochissimo
Ignora i dati NEDC e valuta solo quelli WLTP

https://subaru.it/modelli/xv/dati-tecnici

XV 1.6i STYLE/ STYLE NAVI/ PREMIUM
Lineartronic - WLTP
  • Consumo carburante*1 Low (lit./100 km) 10.4
  • Consumo carburante*1 Medium (lit./100 km) 7.3
  • Consumo carburante*1 High (lit./100 km) 6.7
  • Consumo carburante*1 Extra-High (lit./100 km) 8.6
  • Consumo carburante*1 Ciclo misto (lit./100 km) 8.0

Questi sono i WLTP dichiarati della mia e sono "sinceri"
Tieni conto che il "Low" corrdisponde al ciclo urbano, High equivale a statali scorrevoli e pianeggianti, extra high significa autostrada ai 130 effettivi e non un km/h di più, per il "ciclo misto" ci metterei la firma, ma sono al 10 per 100.

Forester FREE - STYLE
Lineartronic - WLTP
  • Consumo carburante*1 Low (lit./100 km) 12,4
  • Consumo carburante*1 Medium (lit./100 km) 8
  • Consumo carburante*1 High (lit./100 km) 7,3
  • Consumo carburante*1 Extra-High (lit./100 km) 9,2
  • Consumo carburante*1 Ciclo misto (lit./100 km) 8,8
Inoltre, non so per il 1.6 né per i pochi residui 2.0i 158 cv iniezione diretta delle XV, ma per il 2.0i 10cv iniezione indiretta della mia ci vuole la 100 ottani per avere un minimo (ma proprio minimo) di brio ... a me cambia poco perché non mi rifornisco in Italia, ma sono un caso singolare.
 
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