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4x4 economica (sotto i 25.000 euro)

Il PRNDL è roba da antiquariato industriale (a parte i pochi fuoristrada superstiti).
Del Lineartronic mi sono già fatto, purtroppo ed unicamente per colpa mia nonostante i molti avvisi ricevuti, un'idea: è un cesso "meno peggio" solo rispetto agli attuali DSG

Certo che é da antiquariato, ma ricordati a cosa serviva;)
 
Ignora i dati NEDC e valuta solo quelli WLTP

https://subaru.it/modelli/xv/dati-tecnici

XV 1.6i STYLE/ STYLE NAVI/ PREMIUM
Lineartronic - WLTP
  • Consumo carburante*1 Low (lit./100 km) 10.4
  • Consumo carburante*1 Medium (lit./100 km) 7.3
  • Consumo carburante*1 High (lit./100 km) 6.7
  • Consumo carburante*1 Extra-High (lit./100 km) 8.6
  • Consumo carburante*1 Ciclo misto (lit./100 km) 8.0

Questi sono i WLTP dichiarati della mia e sono "sinceri"
Tieni conto che il "Low" corrdisponde al ciclo urbano, High equivale a statali scorrevoli e pianeggianti, extra high significa autostrada ai 130 effettivi e non un km/h di più, per il "ciclo misto" ci metterei la firma, ma sono al 10 per 100.

Forester FREE - STYLE
Lineartronic - WLTP
  • Consumo carburante*1 Low (lit./100 km) 12,4
  • Consumo carburante*1 Medium (lit./100 km) 8
  • Consumo carburante*1 High (lit./100 km) 7,3
  • Consumo carburante*1 Extra-High (lit./100 km) 9,2
  • Consumo carburante*1 Ciclo misto (lit./100 km) 8,8
Inoltre, non so per il 1.6 né per i pochi residui 2.0i 158 cv iniezione diretta delle XV, ma per il 2.0i 10cv iniezione indiretta della mia ci vuole la 100 ottani per avere un minimo (ma proprio minimo) di brio ... a me cambia poco perché non mi rifornisco in Italia, ma sono un caso singolare.

presi cosi' questi dati sono abbastanza alti , ma per fare un raffronto dovrei avere gli stessi dati riguardanti la 206 gti visto che la consco e so quanto mi costa in carburante , posso solo presumere che se c'e' questo divario su una macchina ci sara' un divario piu o meno simile anche sull'altra
 
Un raffronto che vale poco, ci saranno almeno 300 Kg di differenza tra le due auto...
Se sei così attento ai costi dei consumi, bollo e gomme, forse meglio virare su altro….
Chi ha una Subaru, sa bene che i consumi non sono certo paragonabili a quelli di una utilitaria...
Fossi in te rimarrei sulla Duster...
 
Un raffronto che vale poco, ci saranno almeno 300 Kg di differenza tra le due auto...
Se sei così attento ai costi dei consumi, bollo e gomme, forse meglio virare su altro….
Chi ha una Subaru, sa bene che i consumi non sono certo paragonabili a quelli di una utilitaria...
Fossi in te rimarrei sulla Duster...
no no , e' solo per farsi un idea piu' precisa , cioe' i dati , anche se precisi sono una cosa , un raffronto con una cosa che si conosce bene e' un altra

per quel che riguarda la Dacia , ho trovato un video di uno che ha una sandero streetway da circa tre anni nel complesso e' contento della scelta che ha fatto , pero' dice anche che ha avuto prima un problema col comando di azionamento dei fari che renault ha sostituito in garanzia , poi pero' quando la garanzia e' scaduta ha avuto un problema alla frizione , non e' stato molto preciso , ma ha detto che gli e' costato 1000 euro
 
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ammetto di essermi perso i mezzi centrali del post. Ma sei sicuro del benzina? io andrei di diesel
ho spiegato che la decisione di cambiare la macchina e' stata una cosa di famiglia , e che il diesel non e' una buona scelta per via dei blocchi futuri cittadini e probabilmente anche nazionali.
quando ho replicato che per aggirare i blocchi e' sufficente fare un impianto a gas c'e' stata molta recalcitranza nei riguardi di questa possibilita' e quindi anche quell'opzione e' stata scartata
 
Riguardo Subaru:
Diciamo che chi vuole/cerca un prodotto del genere è perlopiù per chi non vuole compromessi in favore di determinate caratteristiche e peculiarità a differenza invece di risvolti più in termini di mera efficienza ed economicita' più in generale...
 
ho spiegato che la decisione di cambiare la macchina e' stata una cosa di famiglia , e che il diesel non e' una buona scelta per via dei blocchi futuri cittadini e probabilmente anche nazionali.
quando ho replicato che per aggirare i blocchi e' sufficente fare un impianto a gas c'e' stata molta recalcitranza nei riguardi di questa possibilita' e quindi anche quell'opzione e' stata scartata
guarda potrebbe capitare di tutto. Per i b temp di oggi si parla di blocchi dal 2030. E chissà cosa accadrà nel frattempo. Il diesel su un suv 4x4 non ha paragoni non solo in termini di consumi, ma anche rispetto alla coppia rispetto al benzina.

Senza contare che il 1.5 della Duster (mi sembra tu sia orientato verso quella scelta) va davvero molto bene.
 
guarda potrebbe capitare di tutto. Per i b temp di oggi si parla di blocchi dal 2030. E chissà cosa accadrà nel frattempo. Il diesel su un suv 4x4 non ha paragoni non solo in termini di consumi, ma anche rispetto alla coppia rispetto al benzina.

Senza contare che il 1.5 della Duster (mi sembra tu sia orientato verso quella scelta) va davvero molto bene.

io queste cose le poso anche capire , ma puoi credermi sulla parola che non riuscirei mai a convincere il resto della famiglia...
veramente sono piu' orientato sulla subaru perche' e' pronta consegna e per altri motivi
 
A me la Subaru intrigherebbe molto di piú... Senza contare che un motore a benzina, perdipiú boxer, anche se non molto potente, é un'altra cosa rispetto a un diesel in termini di sonorità, carattere, vibrazioni, erogazione, NVH.
Inoltre, le Subaru attuali sono molto avanzate dal punto di vista della sicurezza, e materiali strutturali, le Dacia no. La XV é nettamente superiore alla Duster da questo punto di vista (e passa a pieni voti sia EuroNCAP sia i piú severi crash test USA, é top safety pick IIHS) . Anche l'ergonomia delle Subaru in genere é molto curata, in stile tipicamente giapponese (non si vede subito ma si sente con l'utilizzo).
Insomma da un lato abbiamo un auto con soluzioni particolari, alcune da auto di categoria superiore, dall'altro una fatta in economia, che offre abbastanza per quello che costa, con soluzioni semplici, non particolarmente raffinate. Due filosofie opposte che hanno ambedue il loro perché, da appassionato di auto però propenderei per la prima.
 
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A me la Subaru intrigherebbe molto di piú... Senza contare che un motore a benzina, perdipiú boxer, anche se non molto potente, é un'altra cosa rispetto a un diesel in termini di sonorità, carattere, vibrazioni, erogazione, NVH.
Inoltre, le Subaru attuali sono molto avanzate dal punto di vista della sicurezza, e materiali strutturali, le Dacia no. La XV é nettamente superiore alla Duster da questo punto di vista (e passa a pieni voti sia EuroNCAP sia i piú severi crash test USA, é top safety pick IIHS) . Anche l'ergonomia delle Subaru in genere é molto curata, in stile tipicamente giapponese (non si vede subito ma si sente con l'utilizzo).
Insomma da un lato abbiamo un auto con soluzioni particolari, alcune da auto di categoria superiore, dall'altro una fatta in economia, che offre abbastanza per quello che costa, con soluzioni semplici, non particolarmente raffinate. Due filosofie opposte che hanno ambedue il loro perché, da appassionato di auto però propenderei per la prima.

le parti non sono solo 2 , sono 3 , in ballo c'e' anche una suzuki s-cross 1.4 turbo allestimento top a pari prezzo della subaru offre piu' motore , pari dotazioni , sicurezza a 5 stelle (come la subaru) ma esteticamente mi piace un po' meno , specialmente gli interni (e il frontale che come qualcuno ha ben puntualizzato fa un po' cinesata) e la consegna va a gennaio (con la possibilita' che diventi marzo)

ma aldila' dei tempi di consegna e dei gusti personali la testa mi dice Suzuki , il cuore mi dice Subaru e il portafoglio mi dice Dacia(anche se quest'ultima potrei anche definirla scartata ormai)
 
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ma aldila' dei tempi di consegna e dei gusti personali la testa mi dice Suzuki , il cuore mi dice Subaru
A febbraio, fino a qui (la Duster l'avevo esclusa subito) ero esattamente nello stesso dilemma: ho scelto il cuore, ed ora la pago in termini di consumi (molto elevati) e prestazioni (molto scarse). Tornando indietro, tuta la vita la S Cross, pur con il frontale stile cinese (concordo). Ma con 10 sacchi in tasca mi facevo andare bene anche la griglia cinese.

Ma nel tuo caso, al di là delle mie personali opinioni, non scarterei a priori il Duster, che ha il suo perché.
 
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Cos'é che ti ha traumatizzato?
Parlando di ergonomia, il layout del computer di bordo e del sistema infotelematico sembrano progettati da un minus habens e la distribuzione dei flussi d'aria anche peggio (e tralasciamo il climatizzatore, compressore del tutto inefficace nel raffrescamento e per di più inefficiente per quanto concerne l'assorbimento).
 
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