@SirPatrick ahah un po'. Diciamo che mi piace molto, e forse è anche lungo abbastanza per dormire.
In generale vorrei evitare i camper ed i minivan perché vorrei una macchina pratica da utilizzare tutti i giorni, con un rialzo abbastanza pronunciato e 4x4 (con blocco del differenziale). Se poi esiste un minivan 4x4 che non costi un braccio ed un rene lo prendo volentieri in considerazione.
Per il Rav-4: una volta abbassati i sedili dietro, e con un materassino gonfiabile, ci sono 182cm di spazio. Per me è giusto giusto, ma tanto non devo dormirci settimane.
Per le misurazioni:
Il nuovo modello dell'Outlander ha il vantaggio di essere completamente piatto una volta abbassati i sedili posteriori:
Il Forester, con i sedili davanti spinti contro il cruscotto, alla fin fine ha abbastanza spazio, ma la superficie non è piatta.
L'Iveco Massif è un mostro, ma la mia dolce metà non accetterà un veicolo così "rude". Devo trovare il buon compromesso tra capacità di fuoristrada e comodità.
Nissan X-Trail: ultimamente ho letto che diversi modelli hanno dei problemi con la trasmissione, e che Nissan ha effettuato dei richiami per certe serie. Di colpo, sono un po' meno convinto.
Subaru Outback: più leggo più mi sembra che, alla fine, sia il modello giusto per me (insieme all'Outlander).
Farò un paio di visite presso un garage e vedremo. Chissà che faccia farà il venditore quando vedrà che abbasso i sedili e comincio a stendermi dietro...