io la leggo con gli occhi di chi vuole una indicazione su quello che è una certa macchina (non tutti i dati mi interessano) , di chi vuol sapere le novità in arrivo, quelle che escono di produzione e le inchieste che trovo spesso veramente utili.Roxster ha scritto:Ci troviamo di fronte a un editore, in cui la maggior parte dei proventi deriva dalla vendita degli spazi pubblicitari; nel caso specifico, la pubblicità riguarda per la gran parte i prodotti che la rivista va a esaminare e dovrebbe, uso il condizionale, criticare.
Palese conflitto d'interessi.
Se prendiamo gli ultimi due numeri, quelli che ho sottomano, cosa vedo?
Due copertine dedicate ai prodotti VAG.
Apro il giornale e il pieghevole di copertina (quello che a me risulta sempre d'intralcio e anticipa tutti nella destinazione finale) è in un caso sponsorizzato da audi e nell'altro caso è?. sempre audi.
I giornalisti sono d'assalto solo nelle inchieste sui pedaggi autostradali, nelle indagini sulle concessionarie, quando scrivono del motor show senza il nome memorial Bettega, e menatine varie.
Le critiche o sono velatissime come nel caso dell'audi alla voce difetti, dove scrivono "lo spazio per le gambe di chi sta dietro non è esagerato.." che uno può interpretare come: non è una limousine, ma ci stai comodo; poi continua: "E quasi si annulla quando i sedili anteriori sono molto arretrati" che io traduco: se quello davanti vuole star comodo dietro non ci salgo, ma altri non so come la interpretano.
Oppure riguardano la mancanza del trasparente nel vano motore (e chi ca..o se ne frega?) o le protezioni delle guide sedili, o al massimo, ci dicono che lo scontrino del portellone non è completamente incassato.
Poi nella prova dell'a4 leggi il titolino "adesso c'è l'ad blue" e sembra quasi un complimento!
Leggi che il serbatoio carburante "base" è di 40 litri; l'additivo ad blue è da 12 e ne può montare a richiesta uno da 24. (caspita, poco più della metà del serbatoio carburante, penso io)
Io che sono l'utente di basso profilo mi chiedo:
- ma quanto si consuma di questo ad blue?
- ma quanto costa?
- ma si trova al distributore?
Pochi numeri fa c'era una maxi inchiesta (ben tre auto a confronto) sui consumi delle ds; il numero dopo cosa mi ritrovo allegato alla rivista? Guarda caso, l'allegato pubblicitario della ds.
Fin dove si spingono le case automobilistiche?
Non andare troppo a fondo, i prossimi numeri ti compro gli spazi migliori?
Con che occhi dobbiamo leggere la rivista?
Poi compro l'auto che più mi piace