mafalda ha scritto:
articolo su sport auto francese
Scuderia 430: 2'40"00
ZR1: 2'41"69
e questo nonostante la Zr1 disponga di una valanga di Cv e Kgm in più, su di un circuito dove il motore conta, eccome.
dedicato chi sostiene che le Ferrari vanno forte solo quando le prova 4R.
anzi, semmai si nota che le Ferrari vanno piano solo quando le rpovano le riviste tedesche (pure gli inglesi avolte tirano il freno a mano, ma un po' a macchia di leopardo)
p.s.
il pilota Soheil Ayari guida la Corvette C6R....
Ho viso anch'io i tempi di sport auto. Che dire? Chapeau alla Rossa. Però vorrei fare qualche considerazione che fa riflettere:
1. che una "modesta" Corvette venga messa a confronto con la più sportiva delle Ferrari è già un evento
2. la Corvette costa 130 mila euro, la Ferrari 210 mila
3. la Corvette è confortevole nel'uso quotidiano e ha un bagagliaio da station wagon (634 litri). La Ferrari è un'auto da pista rumorosa, scomoda e poco pratica.
4. il confronto si è svolto in una pista dall'asfalto ben livellato, dove pagano assetti estremi. Che cosa sarebbe successo sul tormentato Nurburgring, più simile alle strade normali?
Conclusioni: quanto a prestazioni e tecnologia la Scuderia è un indiscutibile capolavoro, ma il successo più importante l'ha colto Corvette, che con "quattro soldi" e soluzioni tecniche ritenute - a torto - obsolete tiene il passo dei migliori. Sia come prestazioni pure, sia come credibilità.
Bene hanno scritto quelli di Top Gear, che in un confronto ZR1 contro Murcielago 670 si chiedono se sia necessario sopportare scomodità, consumi e costi dell'italiana, quando l'americana va forte tanto quanto, pur offrendo comfort e praticità da auto normale.