Ho visto il filmato che mostra come nel 2013 un guasto ai freni dell'autobus di Avellino, cioè una perdita dell'aria compressa del circuito frenante, abbia permesso la corsa incontrollabile del bus sull'autostrada e la caduta dal viadotto. Però a me avevano insegnato che i freni degli autobus sono sì pneumatici ma se c'è una perdita nel circuito dell'aria compressa una potente molla spinge i ferodi contro i tamburi o i dischi dei freni, frenando automaticamente ogni ruota.
Cioè, il bus frena appunto quando manca l'aria compressa, non quando questa c'é. Infatti il bus per poter camminare deve avere costantemente nel circuito pneumatico l'aria in pressione che contrasta e impedisce l'azione di queste molle e permette allle ruote di girare, quindi al bus di partire e di andare.
Tutto funziona al contrario della auto: nelle auto la pressione idraulica serve a premere i ferodi, nei bus l'aria compressa serve a impedire la frenata automatica. Se manca l'aria compressa, le ruote si bloccano da sole.
Qualcosa non mi torna. Qualcuno ne sa più di me?
Cioè, il bus frena appunto quando manca l'aria compressa, non quando questa c'é. Infatti il bus per poter camminare deve avere costantemente nel circuito pneumatico l'aria in pressione che contrasta e impedisce l'azione di queste molle e permette allle ruote di girare, quindi al bus di partire e di andare.
Tutto funziona al contrario della auto: nelle auto la pressione idraulica serve a premere i ferodi, nei bus l'aria compressa serve a impedire la frenata automatica. Se manca l'aria compressa, le ruote si bloccano da sole.
Qualcosa non mi torna. Qualcuno ne sa più di me?
Ultima modifica: