Mi sembra giusto celebrare anche i 40 anni della Fiat 131 Abarth. In realtà è stata presentata nel 1976, ma ha vinto 3 titoli mondiali costruttori nel 1977-78-80 e 2 piloti (Alen 1978, Rohrl 1980). Una delle vetture da rally più vittoriose in assoluto nel mondo.
Il motore era il classico Fiat (e Abarth) "Lampredi" bialbero aspirato 1.995 - 140 cv a 6.400 giri in versione di serie, 220 cv a 7.500 giri in versione gara, alimentato da 2 carburatori doppio corpo Weber.
In versione stradale fu prodotta nei 400 esemplari necessari per l'omologazione in GR.4.
Anche Quattroruote.it la ricorda in questo articolo:
https://www.quattroruote.it/news/sp...le_131_abarth_e_delta_che_vinsero_tutto_.html
La bellissima "trasparenza" del mitico Bruno Betti:
La versione GR.4 "Olio Fiat":
La "Storia" secondo la nota enciclopedia libera:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_131_Abarth_Rally
Il motore era il classico Fiat (e Abarth) "Lampredi" bialbero aspirato 1.995 - 140 cv a 6.400 giri in versione di serie, 220 cv a 7.500 giri in versione gara, alimentato da 2 carburatori doppio corpo Weber.
In versione stradale fu prodotta nei 400 esemplari necessari per l'omologazione in GR.4.

Anche Quattroruote.it la ricorda in questo articolo:
https://www.quattroruote.it/news/sp...le_131_abarth_e_delta_che_vinsero_tutto_.html
La bellissima "trasparenza" del mitico Bruno Betti:

La versione GR.4 "Olio Fiat":
La "Storia" secondo la nota enciclopedia libera:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_131_Abarth_Rally
Allegati
Ultima modifica: