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4 chiacchiere col vicino di casa...

Eppure Ducato è una delle meccaniche più diffuse... e IVECO una delle più apprezzate
IVECO NON è FIAT. Gli iveco di quegli anni erano fatti per durare, il mio quando l'ho venduto aveva passato i 30 e meccanicamente nulla da dire. Non posso dire lo stesso per i ducato degli stessi anni: molto più leggerini. Posso farti questo esempio per farti capire: i tubi dei freni del ducato si sono disfatti diventando poltiglia. Questo nostro amico è arrivato all'area di sosta frenando con il freno a mano, abbiamo tirato giù la ruota, quando premeva il pedale del freno il liquido dei freni schizzava da tuttte le parti e toccando il tubo era diventato melma.
 
Io avendo guidato per anni vetture molto datate sono diventato un po' ansioso probabilmente.
A usare un'auto vecchia in un viaggio lungo avrei dei timori.
Poi magari non succede niente.
Circa 6 mesi fa ho dovuto usare la fusion per forza perché la i10 era troppo piccola e in più dovevo andare verso Milano su strade dove se hai un problema blocchi tutto il traffico e ti becchi 700 improperi.
Era il periodo in cui c'era quella piccola perdita di liquido di raffreddamento.
Poi la frizione è consumata.
Insomma non ero tranquillo.
È andato tutto bene ma se fossi rimasto a piedi sarebbe stato un grosso problema.
 
Io avendo guidato per anni vetture molto datate sono diventato un po' ansioso probabilmente.
A usare un'auto vecchia in un viaggio lungo avrei dei timori.
Poi magari non succede niente.
Circa 6 mesi fa ho dovuto usare la fusion per forza perché la i10 era troppo piccola e in più dovevo andare verso Milano su strade dove se hai un problema blocchi tutto il traffico e ti becchi 700 improperi.
Era il periodo in cui c'era quella piccola perdita di liquido di raffreddamento.
Poi la frizione è consumata.
Insomma non ero tranquillo.
È andato tutto bene ma se fossi rimasto a piedi sarebbe stato un grosso problema.
In questi casi però i timori li scongiuri (in larga parte) intervenendo per tempo per mantenere in piena efficienza il veicolo.
Chiaro che se già parti con qualche problema ci sta poi accada qualcosa.

Quando ero ragazzino avevo un "amico" che girava con la Punto con la testa bruciata ... aveva 3 taniche di acqua nel bagagliaio perché non voleva (o non poteva) riparare l'auto.
Talvolta si fermava pure alle fontane a rifornire le taniche.
Ricordo un calvario per un uscita al Ventasso. Era la prima volta che facevamo un giro insieme e nessuno sapeva di quel problema ... ogni pochi km fermi e rabbocco .... peccato non ci fossero posti disponibili per accogliere lui ed i suoi passeggeri sulle altre nostre 3 auto sennò lasciava la Punto per strada ....
 
Certamente ma ci sono tanti componenti che non rientrano nella normale manutenzione e si possono rompere all'improvviso lasciandoti a piedi.
Su una vettura più vicina ai 30 anni che ai 20 il numero di potenziali imprevisti è elevato.
 
Esempio banale.
Sulla ZX da un giorno all'altro senza preavviso ha smesso di funzionare l'areazione dell'abitacolo.
Poi ha risolto l'elettrauto ma non ricordo di preciso cosa si era guastato.
Metti che ti capita durante un viaggio autostradale in estate...
E non è un guasto che ti lascia a piedi ma basta e avanza per rovinare completamente la vacanza.
 
Certamente ma ci sono tanti componenti che non rientrano nella normale manutenzione e si possono rompere all'improvviso lasciandoti a piedi.
Su una vettura più vicina ai 30 anni che ai 20 il numero di potenziali imprevisti è elevato.
Nel tuo esempio però parlavi di perdita dal circuito e frizione alle pompe e non di inconvenienti che si evidenziano all'improvviso e senza avvisaglie.
Questi ultimi ci sono per tutte e se non sei abituato a viaggiare quando ne fai uno magari qualche timore ti viene a prescindere che sia nuova o vecchia.
 
Esempio banale.
Sulla ZX da un giorno all'altro senza preavviso ha smesso di funzionare l'areazione dell'abitacolo.
Poi ha risolto l'elettrauto ma non ricordo di preciso cosa si era guastato.
Metti che ti capita durante un viaggio autostradale in estate...
E non è un guasto che ti lascia a piedi ma basta e avanza per rovinare completamente la vacanza.
La Zx se non aveva un problema lo aspettava.
Di facile riparazione ma continuamente bisognosa di attenzioni.
 
Nel tuo esempio però parlavi di perdita dal circuito e frizione alle pompe e non di inconvenienti che si evidenziano all'improvviso e senza avvisaglie.
Questi ultimi ci sono per tutte e se non sei abituato a viaggiare quando ne fai uno magari qualche timore ti viene a prescindere che sia nuova o vecchia.

Vero ma anche se risolvi i problemi noti ti resta comunque il timore che se ne presentino altri.
Su una vettura nuova almeno non ti devi preoccupare dell'usura.
 
Devo essere sincero.
Gli ultimi due anni la ZX non ha dato grandi problemi.
Andava male ma andava,solo verso la fine andava a 3 per via di una bobina.
Consumava come una Supercar in città.
La y nonostante fosse di poco più giovane e avesse 100000 km in meno ci ha dato molte più rogne nell'ultimo periodo.
Nessuna delle due comunque mi dava fiducia per viaggi lunghi ormai.
 
Con la Brava lo scorso anno ho fatto casa-penice-casa. 150km sopratutto mediomontana, 3h, neanche un plissè... si è raffreddata troppo scendendo (bulbo?)
 
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