infatti, nelle lavatrici, l'ultima cosa che di solito si rompe, e' il motore.E' vero che nelle auto i problemi principali vengono dall'elettronica, ma hanno tanta elettronica per una questione di consumi e emissioni, che il motore elettrico non ha
In fondo le auto elettriche nella loro essenza sono un motore da lavatrice con un potenziometro/driver alimentato da batterie
A parte le batterie il resto è poco soggetto a usura e comunque poco costoso da cambiare
750V, da rete (o in emergenza da batterie al piombo). A Cagliari e Milano in servizio ininterrottamente da metà anni 80 a meno di 2 anni fa.infatti, nelle lavatrici, l'ultima cosa che di solito si rompe, e' il motore.
si rompe sempre l'elettronica di controllo.
e parliamo di motori da mille Watt, se esageriamo.
in un'auto con un motore da 180kW, l'elettronica e' ben di piu' di un potenziometro.
per limitare la corrente, deve aprire e chiudere l'alimentazione per poter mantenere andature a velocita' bassa, con correnti e tensioni elevatissime, robe da 400v e quasi 400A. non sono bruscolini.
l'attuale lavatrice ha il motore garantito 10 anni, tanto lo sanno anche i produttori, che non si rompera' quello
Sulle lavatrici, mia madre pensava (e forse ancora pensa) che 1000 giri del cestello siano troppi.tu conosci quante volte si e' fumata l'elettronica di quei cosi?
perche', che circolino i tram degli anni 60, a milano, e' una cosa nota, e i milanesi ci tengono. l'atm ha tentato di rimpiazzarli, ma sono pezzi storici, scomodi come pochi, ma son belli, quindi si mantengono in vita.
ma non vuol dire che non si rompano (e comunque hanno elettronica credo pari a 0, si riparano facilmente).
anche i treni son elettrici, anche la linea 1 della metropolitana e' li' da 60 anni
ma qualcuno ha idea della manutenzione?
io no.
mi limito ad osservare che, le lavatrici, le butto perche' perdono acqua o si rompe l'elettronica.
quindi, se mi si dice che l'elettronica non e' un problema, io faccio fatica a crederci.
Piu' c'e' potenza, e meno durano
il motore elettrico, e' un non problema (l'attuale lavatrice ha il motore garantito 10 anni, tanto lo sanno anche i produttori, che non si rompera' quello).
e, mi ripeto, quando vedo che non possono mantenere la potenza massima per sempre, io deduco che l'elettronica di controllo, e' sottodimensionata per risparmiare.
Non si rompono di frequente, altrimenti sarebbero più i fermi macchina delle ore di servizio. La loro debolezza è la rete filoviaria, che ha alti costi di manutenzione e costruzione e una normativa complessa, oltre ai limiti dovuti alla linea obbligata.tu conosci quante volte si e' fumata l'elettronica di quei cosi?
perche', che circolino i tram degli anni 60, a milano, e' una cosa nota, e i milanesi ci tengono. l'atm ha tentato di rimpiazzarli, ma sono pezzi storici, scomodi come pochi, ma son belli, quindi si mantengono in vita.
ma non vuol dire che non si rompano (e comunque hanno elettronica credo pari a 0, si riparano facilmente).
anche i treni son elettrici, anche la linea 1 della metropolitana e' li' da 60 anni
ma qualcuno ha idea della manutenzione?
io no.
mi limito ad osservare che, le lavatrici, le butto perche' perdono acqua o si rompe l'elettronica.
quindi, se mi si dice che l'elettronica non e' un problema, io faccio fatica a crederci.
Piu' c'e' potenza, e meno durano
il motore elettrico, e' un non problema (l'attuale lavatrice ha il motore garantito 10 anni, tanto lo sanno anche i produttori, che non si rompera' quello).
e, mi ripeto, quando vedo che non possono mantenere la potenza massima per sempre, io deduco che l'elettronica di controllo, e' sottodimensionata per risparmiare.
Di eterno non c'è nulla, però esempi di elettronica di potenza applicati alle auto li abbiamo con le auto ibride, ormai ipercollaudate, anche in versione plug-in. Non mi pare si registri morìa di componenti del genere.forse non mi spiego.
io mica dico che siano sempre rotti, o che non funzionino.
tram e filobus son eterni.
contestavo solo il fatto che, chi sostiene che le auto elettriche siano eterne, e non si rompano, secondo me, si sbaglia.
che il motore elettrico sia soggetto a poca usura, non lo discuto mica.
discuto l'elettronica che lo controlla che, secondo me, e' meno affidabile di quello che uno pensa.
come tutta l'elettronica di potenza, e' piu' delicata di quanto uno creda.
...e se la butti via, puoi sempre regalarlo al papà di Zinzan che un modo per farci un tornio lo trova.............![]()
cocis - 37 minuti fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa