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&#34;Plastiche&#34;

Siccome il discorso "plastiche" viene sempre considerato come parametro qualitativo delle auto (a ragione o torto..)
PQM
per coerenza devo ammettere che sulla mia Bmw 123d, tutta la parte superiore del cruscotto è fatta di plastica che fa veramente ka.kare ;) ..sul genere della Punto Classic che avevo. Di quella che sembra di "bussare" su un tramezzo di cartongesso.
Mica male per una medio-piccola da 35.000 euro ;)
 
La plastica superiore della mia megane è morbida, però non lo so fino a che punto serva,
certo che ricordo che guidai la golf 4 di un mio amico, mamma mia dentro che tristezza e tutte plastiche dure, come auto non discuto, a parte che quella in questione aveva un motore sottodimensionato di 1.4 per soli 75cv, comunque già euro4 a fine 2001!
 
Ambuzia ha scritto:
Siccome il discorso "plastiche" viene sempre considerato come parametro qualitativo delle auto (a ragione o torto..)
PQM
per coerenza devo ammettere che sulla mia Bmw 123d, tutta la parte superiore del cruscotto è fatta di plastica che fa veramente ka.kare ;) ..sul genere della Punto Classic che avevo. Di quella che sembra di "bussare" su un tramezzo di cartongesso.
Mica male per una medio-piccola da 35.000 euro ;)

scusa, :cry: :cry: :cry: ma non e' una novita',
e i pannelli porta sono li'li ;) se non peggio
 
arizona77 ha scritto:
Ambuzia ha scritto:
Siccome il discorso "plastiche" viene sempre considerato come parametro qualitativo delle auto (a ragione o torto..)
PQM
per coerenza devo ammettere che sulla mia Bmw 123d, tutta la parte superiore del cruscotto è fatta di plastica che fa veramente ka.kare ;) ..sul genere della Punto Classic che avevo. Di quella che sembra di "bussare" su un tramezzo di cartongesso.
Mica male per una medio-piccola da 35.000 euro ;)

scusa, :cry: :cry: :cry: ma non e' una novita',
e i pannelli porta sono li'li ;) se non peggio

E no, quelli nella mia sono "fichi"..pelle e tessuto tecnico 8)
 
Ambuzia ha scritto:
Siccome il discorso "plastiche" viene sempre considerato come parametro qualitativo delle auto (a ragione o torto..)
PQM
per coerenza devo ammettere che sulla mia Bmw 123d, tutta la parte superiore del cruscotto è fatta di plastica che fa veramente ka.kare ;) ..sul genere della Punto Classic che avevo. Di quella che sembra di "bussare" su un tramezzo di cartongesso.
Mica male per una medio-piccola da 35.000 euro ;)

E' vero..in effetti la serie 1 ,imho,non è propriamente auto da scegliere per le finiture...da sto punto di vista le e' nettamente superiore la golf x dire,o l'A3... ;)
 
ottovalvole ha scritto:
ehehehe io vi batto tutti,cruscotto imbottito come un cuscino :D

non mi ricordo che auto hai,ma mi ricordo che spesso spezzi lance a favore delle italiane...io mi ricordo bene la lybra: che maestri nel far apparire della plasticaccia da 4 soldi un cruscotto di lusso... :D ;)
 
plasticaccia o non plasticaccia, ciò che conta, dopottutto, è l'effetto visivo/tattile. io personalmente tengo molto in considerazione questo parametro, perchè naturalmente dell'auto vedi molto più quello che c'è in abitacolo di quello che c'è fuori. premesso che nella stragrande maggioranza dei casi l'effetto visivo migliore ce l'hai con le plastiche morbide (probabilmente per un discorso di "rifrazione della luce", passatemi il termine - si capisce se una plastica è rigida da come riflette la luce), ci sono alcune eccezioni sia da un lato che da un altro.
ancor più delle plastiche morbide fini a se stesse, conta COME vengono accoppiate, il che significa avere sì giochi tra le plastiche limitati, e soprattutto un design coerente: solitamente una plancia con un design complicato è più difficile da rendere "perfetta" o "ben assemblata".

alcuni esempi concreti: il design piuttosto complesso per la quantità di tipi di plastiche differenti che troviamo su BMW spesso dà l'idea di non essere all'altezza delle aspettative, mentre in questo sono signori quelli del gruppo VW che riescono a rendere l'insieme molto ben fatto anche utilizzando plastiche rigide (esempio: passat).

anche la componentistica fa la sua bella parte, i tasti degli alzavetro piuttosto che l'orologio in plancia o il numero di pulsanti sulla console centrale possono cambiare faccia ad un interno ben fatto. spesso sulle giapponesi e coreane si trovano troppi stili diversi messi assieme, ad esempio ricordo il santa-fe serie precedente che aveva 4 tipi di azzurro diversi per l'illuminazione di cruscotto, radio, clima e lucine varie, che rende tutto molto posticcio. Anche la colorazione fa la sua parte: sono salito ieri su una Jaguar Xf che ha l'illuminazione azzurrino chiaro, il che rende tutto ben poco elegante, soprattutto considerando il livello della vettura. Avendo la fortuna di vedere tutti i giorni un sacco di auto diverse, se ho del tempo mi diverto a spulciarle un pò.

una cosa che personalmente apprezzo molto è la plancia che si protrae senza soluzione di continuità anche sulle portiere, nella parte alta, mi da la sensazione di maggior opulenza e di "ben fatto". i pannelli porta se sono troppo fini mi danno la sensazione di povero come succedeva sulla Fiat Tipo.

toyota, per esempio, dal punto di vista del design, dovrebbe affidarsi di più a tecnici europei.
 
Io sulla Z4 ho delle discrete plastiche sulla plancia, in compenso se richiudo un'aletta parasole (senza accompagnarla con la mano) sembra che mi sparino una fucilata :D
 
blackblizzard82 ha scritto:
plasticaccia o non plasticaccia, ciò che conta, dopottutto, è l'effetto visivo/tattile. io personalmente tengo molto in considerazione questo parametro, perchè naturalmente dell'auto vedi molto più quello che c'è in abitacolo di quello che c'è fuori. premesso che nella stragrande maggioranza dei casi l'effetto visivo migliore ce l'hai con le plastiche morbide (probabilmente per un discorso di "rifrazione della luce", passatemi il termine - si capisce se una plastica è rigida da come riflette la luce), ci sono alcune eccezioni sia da un lato che da un altro.
ancor più delle plastiche morbide fini a se stesse, conta COME vengono accoppiate, il che significa avere sì giochi tra le plastiche limitati, e soprattutto un design coerente: solitamente una plancia con un design complicato è più difficile da rendere "perfetta" o "ben assemblata".

alcuni esempi concreti: il design piuttosto complesso per la quantità di tipi di plastiche differenti che troviamo su BMW spesso dà l'idea di non essere all'altezza delle aspettative, mentre in questo sono signori quelli del gruppo VW che riescono a rendere l'insieme molto ben fatto anche utilizzando plastiche rigide (esempio: passat).

anche la componentistica fa la sua bella parte, i tasti degli alzavetro piuttosto che l'orologio in plancia o il numero di pulsanti sulla console centrale possono cambiare faccia ad un interno ben fatto. spesso sulle giapponesi e coreane si trovano troppi stili diversi messi assieme, ad esempio ricordo il santa-fe serie precedente che aveva 4 tipi di azzurro diversi per l'illuminazione di cruscotto, radio, clima e lucine varie, che rende tutto molto posticcio. Anche la colorazione fa la sua parte: sono salito ieri su una Jaguar Xf che ha l'illuminazione azzurrino chiaro, il che rende tutto ben poco elegante, soprattutto considerando il livello della vettura. Avendo la fortuna di vedere tutti i giorni un sacco di auto diverse, se ho del tempo mi diverto a spulciarle un pò.

una cosa che personalmente apprezzo molto è la plancia che si protrae senza soluzione di continuità anche sulle portiere, nella parte alta, mi da la sensazione di maggior opulenza e di "ben fatto". i pannelli porta se sono troppo fini mi danno la sensazione di povero come succedeva sulla Fiat Tipo.

toyota, per esempio, dal punto di vista del design, dovrebbe affidarsi di più a tecnici europei.

Bell'intervento. ;)
 
provocantibus ha scritto:
Io sulla Z4 ho delle discrete plastiche sulla plancia, in compenso se richiudo un'aletta parasole (senza accompagnarla con la mano) sembra che mi sparino una fucilata :D

attenti ai " diti " allora :D
 
elancia ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:
plasticaccia o non plasticaccia, ciò che conta, dopottutto, è l'effetto visivo/tattile. io personalmente tengo molto in considerazione questo parametro, perchè naturalmente dell'auto vedi molto più quello che c'è in abitacolo di quello che c'è fuori. premesso che nella stragrande maggioranza dei casi l'effetto visivo migliore ce l'hai con le plastiche morbide (probabilmente per un discorso di "rifrazione della luce", passatemi il termine - si capisce se una plastica è rigida da come riflette la luce), ci sono alcune eccezioni sia da un lato che da un altro.
ancor più delle plastiche morbide fini a se stesse, conta COME vengono accoppiate, il che significa avere sì giochi tra le plastiche limitati, e soprattutto un design coerente: solitamente una plancia con un design complicato è più difficile da rendere "perfetta" o "ben assemblata".

alcuni esempi concreti: il design piuttosto complesso per la quantità di tipi di plastiche differenti che troviamo su BMW spesso dà l'idea di non essere all'altezza delle aspettative, mentre in questo sono signori quelli del gruppo VW che riescono a rendere l'insieme molto ben fatto anche utilizzando plastiche rigide (esempio: passat).

anche la componentistica fa la sua bella parte, i tasti degli alzavetro piuttosto che l'orologio in plancia o il numero di pulsanti sulla console centrale possono cambiare faccia ad un interno ben fatto. spesso sulle giapponesi e coreane si trovano troppi stili diversi messi assieme, ad esempio ricordo il santa-fe serie precedente che aveva 4 tipi di azzurro diversi per l'illuminazione di cruscotto, radio, clima e lucine varie, che rende tutto molto posticcio. Anche la colorazione fa la sua parte: sono salito ieri su una Jaguar Xf che ha l'illuminazione azzurrino chiaro, il che rende tutto ben poco elegante, soprattutto considerando il livello della vettura. Avendo la fortuna di vedere tutti i giorni un sacco di auto diverse, se ho del tempo mi diverto a spulciarle un pò.

una cosa che personalmente apprezzo molto è la plancia che si protrae senza soluzione di continuità anche sulle portiere, nella parte alta, mi da la sensazione di maggior opulenza e di "ben fatto". i pannelli porta se sono troppo fini mi danno la sensazione di povero come succedeva sulla Fiat Tipo.

toyota, per esempio, dal punto di vista del design, dovrebbe affidarsi di più a tecnici europei.

Bell'intervento. ;)

ti ringrazio ;)
 
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