a_gricolo ha scritto:
Comunque, sono peggio dei ragazzini.....
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/22/news/costa_inchino-28555394/?ref=HRER3-1
C'è un passaggio allucinante:
....
"La sfida via mail con Garbarino"
Già, in questa storia c'entra anche questo Massimo Garbarino, comandante della "Costa Luminosa" e maestro di "inchini" di cui Repubblica ha scritto venerdì scorso. Si scopre ora, infatti, che a Schettino la sfida all'inchino fatale era arrivata proprio da lui. Dice il comandante della Concordia: "Garbarino faceva gli inchini lì e io gli promisi - gli ho mandato anche una email - che, alla successiva estate, l'avrei fatto". Possibile che l'armatore nulla sapesse di questa simpatica consuetudine marinara tra i comandanti della sua flotta?
.....
Ora, che gli agromeccanici del Basso Mantovano la domenica si mettano a spingersi zavorre contro zavorre tra Fendt e John Deere con le gomme riempite d'acqua per vedere chi ha il trattore che tira di più, già fa sorridere chi assiste alla scena. Ma qui si tratta di fare i giochetti a chi è più bravo sulla pelle di migliaia di persone!!!!!! Ma chi è che seleziona questi deficienti?
L'altro aspetto , oltre alla conoscenza , connivenza , incitamento all'inchino estremo , è sicuramente quella che tu citi , vale a dire la selezione del personale. O è vero che il Comandante della Concordia è un deficiente e allora la Costa -Carnival è corresponsabile per averlo scelto e confermato al comando , oppure è solo un uomo che ha sbagliato , o meglio esagerato lo struscio dell'isola, gradito alla compagnia e foriero di buona pubblicità e allora non è corretto scaricare su di lui tutte le responsabilità rendendolo non solo un caprio espiatorio , ma pure un oggetto di deviazione degli umori dell'opinione pubblica , come quando Coppi e Bartali distoglievano il più semplice popolo italiano dai guai politici della guerra fredda.
Per quanto riguarda l'innocua e molto country " battaglia dei trattori" , mi piacerebbe proprio vederla