Che qualcosa stesse bollendo in pentola si era già capito dalla divulgazione di quel famoso sondaggio, commissionato dalla Casa, secondo il quale l'80% dei clienti di 1er ignorava di guidare una tp.
Se 4R riporta questa notizia, avrà raccolto indicazioni in tal senso, però non ci metterei la mano sul fuoco che la prossima serie 1 sarà a ta.
La 1er in buona sostanza è una piccola 3er o la sua versione a due volumi.
Permette di "spalmare" il medesimo pianale su più versioni quindi su più pezzi venduti. Perchè rinunciarvi?
Potrebbe essere, come già riportato sopra, che possa nascere una nuova generazione di serie 1 a ta (magari anche ibrida come il recente concept) che condivida l'architettura con la Mini e una "serie 2" che seguiterà ad essere la versione "compatta" della 3er.
Quanto al poco appeal dell'attuale 1er, nulla vieta che tra un paio d'anni ci possa essere un restyling che affini l'orribile frontale e l'anonima coda. Non credo ci voglia molto. La fiancata è già perfetta così.
Faccio fatica a credere che Bmw voglia rinunciare alla tp sul basso di gamma, anche perchè, con gli attuali chiari di luna socio economici, chi non vuole rinunciare ad una Bmw magari accetta di scendere di segmento, passando da una 3er ad una 1er, ma non credo voglia perdere troppo in qualità tecnica, altrimenti c'è altro di analogo sul mercato delle generaliste, a prezzi più accessibili.
Quando sono stato con Menech a vedere la nuova 3 touring, abbiamo scambiato due chiacchiere col concessionario. Ci ha detto che la berlina ha avuto un'accoglienza piuttosto fredda, infatti puntano molto sulla nuova sw.
Ci ha anche riferito che molti dei clienti che si sono presentati per acquistare una 320d, sono usciti dopo aver firmato il contratto per la 316d.
Ha aggiunto che guadagna più con l'usato che col nuovo.
Quindi, anche se la problematica situazione italiana non è esportabile ovunque, comprendo che la Casa cerchi di ampliare la gamma verso il basso con vetture a ta, anche con un opportuno sviluppo del marchio Mini, ma senza depauperare il patrimonio tecnico Bmw, proprio in quel segmento che la vede unica protagonista con l'attuale 1er.