Come già detto da altri, le plugin derivate da modelli già nativi full hybrid come Toyota hanno un rendimento ben maggiore della media plugin.
A batterie scariche il calo di prestazioni in tutte plugin è nettamente avvertibile ma in certi modelli è imbarazzante, vedi il caso delle Renault (captur, ecc) che in pratica si ritrovano con un 1600 termico aspirato da una novantina di cv che deve smuovere la vettura (e con una trasmissione robotizzata a sole 4 marce).
Questo ovviamente usandole in modalità ibrida perché in modalità puramente elettrica le prestazioni sono quelle consentite dal solo motore elettrico: certamente sufficienti a muoversi nel traffico ma molto lontane da quelle dichiarate in modalità ibrida con batteria carica e piena potenza del termico.
La differenza di prezzo tra plugin e termica è molto alta: anche ricaricando a casa con costi molto bassi ci vogliono alcuni anni per arrivare al pareggio anche se si usa per buona parte dei chilometri la modalità solo elettrica, es. nel casa-lavoro quotidiano. Caricando alle colonnine con costi più elevati, il punto di pareggio si allontana molto.
Da vedere se eventuali vantaggi locali (accesso ztl, parcheggi gratuiti) verranno mantenuti o scompariranno nel prossimi anni.