Ciao,
da sempre mi sono sentito consigliare il diesel per questo tipo di chilometraggio (come da titolo 25-30 mila km annui).
Perchè non viene consigliato metano o gpl ?
Sono così più alti i costi di manutenzione ?
Io ho avuto sempre o quasi auto diesel, a questo giro ho quella che vedi in avatar, una Duster 1.6L GPL 115cv
Il Diesel viene consigliato sulle lunghe percorrenze in quanto ha maggior efficienza ( km al litro ) e quindi costi di percorrenza migliori rispetto al benzina e rispetto al GPL / Metano ha prestazioni migliori, un motore diesel di solito ha coppia da vendere e può avere un bel pò di cavalli, i GPL / Metano sono relegati ad auto più "tranquille", inoltre di solito un motore diesel fa tagliandi più diradati, 30/35 mila km che incide sul costo annuale non poco
Come ti hanno detto con il GPL perdi la ruota di scorta, anche se nessuno ti impedisce di tenerla nel bagagliaio con la sacca, anche se perdi spazio, con il metano è peggio perchè le bombole occupano più spazio e anche peso.
Per il discorso costi manutenzione dipende, varia da motore a motore, per dire il mio è un "vecchio" 1.6 quattro cilindri con tanto di catena di distribuzione, a mio parere il GPL non ha costi cosi elevati su motori adatti e adattati bene ( testata e valvole rinforzate ) e non dovrebbe avere neanche troppi problemi sulla distanza intesa come anni di servizi e chilometri percorsi.
Per le revisioni, il GPL non è un grande problema perchè le fa ogni dieci anni, il metano mi sembra che invece è ogni quattro ed è un costo da tenere in considerazione.
Poi sul GPL / Metano c'e il discorso rifornimento che non puoi fare da solo ( Self Service ) quindi fuori orari di lavoro, c'e la minore distribuzione sul territorio ( sopratutto per il Metano ), ergo se scegli questo carburante devi calcolare come userai l'auto e se può essere un problema trovare dove rifornire, io per dire ho molti distributori GPL sul mio percorso casa lavoro e non ho mai problemi a rifornire.
Importante poi c'e il discorso di dove vivi che incide non solo per il discorso punti rifornimento, ma anche per limiti di circolazione dove i diesel sono e saranno sempre più soggetti sopratutto nelle grandi città, senza contare che probabilmente in futuro ( breve ) le accise sul gasolio aumenteranno rendendoli meno convenienti di ora, cosa da tenere in considerazione se si vuole tenere l'auto parecchi anni.
Insomma dipende da molti fattori, io partirei a chiedermi ( come ho fatto ) a cosa mi serve l'auto, che percorso faccio, che problemi o limiti potrei avere con una o l'altro carburante, e sopratutto che auto voglio
Io ho preso la duster e l'ho presa GPL perchè abito vicino Roma e lavoro a Roma, ergo potrei essere soggetto a blocchi di circolazione, attualmente mi trovo bene con il GPL ( e la prima che ho a GPL ), i consumi sono alti rispetto al diesel ( 12 al litro andando tranquillo ), ma il GPL lo metto attualmente a 0.56 cent di euro, un pieno sono 33/34 litri e con un pieno di faccio tranquillamente 380/400 km con un costo di circa 18 euro