ALGEPA ha scritto:angelo0 ha scritto:Il patriotismo ottuso non é certo democrazia, ma ricordare l amore di patria non é certo sbagliato,questo é il senso del ricordo anche con una festa. Il senso civico , per ognuno di noi é importante per avere ordine e sapere rispettare cio che sta davanti a te ,che sia il cestino dell immondizia che sia una persona che sia una legge...sensa il senso civico siamo dei senza capacita di ordine e coscienza di sapere e volere fare qualcosaALGEPA ha scritto:economyrunner ha scritto:Quelli che si smanicano per la festa della liberazione farebbero bene a imparare dalla storia e contribuire alla salvaguardia della democrazia, NEI FATTI.
Per come stanno andando le cose gli attuali ipocrtitoni sono i primi responsabili di una possibile degenerazione dittatoriale.
io sono stato sempre contrario ad un certo tipo di rinascita di valori patriottici messa in campo credo intorno a 15 anni fa basata su concetti molto vuoti, o su semplici inni da imparare a memoria , quando il senso civico per mille motivi andava a farsi friggere.
Però io sono ottimista,almeno per quanto riguarda le nuove generazioni, che se pur vero ci sono dei giovani che si sono fatti abbindolare da correnti di pensiero morte e sepolte dalla storia, molti altri sono più nel futuro di tanti noi
per il bene comune.Quindi fine dell evoluzione di volere vivere insieme.
Bisogna capire però cosa si intende per amor di patria. Io più che altro ora vedo un amore molto 'territoriale' che almeno a me non piace e credo non porti nessun valore aggiunto ad una società.
Credo che più che il patriottismo, il senso civico e l'amore per la cultura dove si è cresciuti la si formi grazie al confronto e allo scambio con altre cultura, cosa che invece ora stiamo negando abbarbicandoci ad ideali vetusti.Ti assicuro che hanno un amor della patria molto più genuino i tanti ragazzi che sono andati a vivere in molte parti del mondo rispetto a tanta gente che vive qui da noi
magari perchè quando non hai più una certa cosa ne capisci l'importanza