migliazziblu ha scritto:|Mauro65| ha scritto:La barriera alpina, già di suo e figurarsi se fortificata in quel modo, era un ostacolo pressoché insormontabile per qualsiasi esercito invasore, sia da Nord verso Sud che il contrario.migliazziblu ha scritto:Per la storia pendo sempre dalle tue labbra, ma nello specifico non rieso a vedere il nesso.....e ribadisco le invasioni si cominciano dal punto piu' lontano e non da Viareggio ( come ho ironizzato io ) ,ma tant'e'.....
Ciao
Per invadere completamente la Germania gli Alleati avrebbero, in teoria, ignorare completamente la Penisola: a quel fine (raggiungere Berlino) non c'era bisogno di sbarcare un solo marine in Italia.
Gli Alleati non hanno invaso l'Italia per favorire la conquista di Berlino, ma solo ed unicamente al fine di contenere le truppe sovietiche il più ad Est possibile (ok c'era Yalta, ma mica si fidavano troppo)
Viceversa, dopo la fine della II Guerra, con l'Austria parzialmente occupata dai Sovietici, quindi fuori dal patto atlantico, e quindi con Monaco a rischio, era fondamentale avere almeno il punto fermo del Brennero. Tanto che le opere vennero mantenute in perfetta efficienza fino a metà degli anni 70
Questo allora non sposta il mio pensiero: che siano venuti per sconfiggre dapprima l' Italia e poi per prendere la strada di Berlino, o per contenere l' Orso Russo.....NON sono venuti qui per LIBERARCI COME SOSTENGONO TANTE ANIME CANDIDE....
Ciao
credo che nessuno lo pensi veramente