Mha guarda. Qualsiasi cosa che anche in minima parte possa abbattere i consumi per me è un guadagno.
Il problema è capire in quale misura quel piccolo motore elettrico lo faccia.
Non ho risposte esatte su questo e devo dire che la mia scelta per la versione Hibrid è dipesa di più da quello che ho letto a riguardo: una maggiore guidabilità dell'auto, prestazioni maggiori in fase di ripartenza e ottimo funzionamento del sistema start&stop.
Per i consumi purtroppo mi verrà difficile valutare la differenza con la versione classica a benzina perchè non riuscirò a fare un paragone obiettivo sperimentale.
In ogni modo azzardo un'ipotesi di questo tipo:
Il motore termico sprigiona una potenza massima di 90 CV. Quello elettrico di solo 3CV circa. Sembrerebbe quindi ben poca cosa.
Però non dimentichiamoci che i 90CV di potenza li si raggiungi come da specifiche tecniche a 6000giri, non so a che veloocità ma comunque piuttosto elevata.
Insomma, non è che solo per il fatto che la macchina è accesa sprigiona il massimo della potenza. quei soli 3CV di motore sono utili soprattutto in fase di partenze da fermo, dove solitamente il motore va su di giri ma senza arrivare ai massimi.
Che percentuale di aiuto possiamo ipotizzare in questa fase?
Fosse anche solo del 5%, alla lunga sarebbe comunque un'ottimo risparmio.
Ovviamente sarà da adattare il proprio stile di guida per ottimizzare i guadagli e le ricariche del motore elettrico, ma questo credo che almeno per me avverrà con un pochino di pratica e di adattamento.
Certo si potrebbe fare anche di più. Fosse più potente la batteria o ne montasse 2 anzichè una?
O, come dicevo qualche post fa, lavorasse in combinazione con altre carburazioni più efficienti in termini di rendimento?
In definitiva: non penso che queste Hybrid Suzuki sia il punto di arrivo tecnologico. Ma solo che possa essere un buon punto di partenza da copiare per sviluppare sistemi sempre più efficenti che abbassino sempre di più i consumi.
Questo in alternativa ai motori elettrici ancora troppo costosi e di difficile diffusione/utilizzo per via degli enormi problemi di ricarica.