Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 baleno

2016 baleno | Pagina 26 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Suzuki Italia la capisco poco: nei mercati asiatici ci sono anche altre colorazioni e altri cerchi.
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    Non ho provato a staccare la batteria, ma secondo me perdi le memorie autoradio ma non i settaggi del body. Puo' essere che la mia jazz sia stata venduta, io la procura l'ho firmata, ma evidentemente e' andata all'estero subito.
    Hai fatto bene a prenderla bianca. E' bella! io l'ho presa argento tokio, perche' regge meglio lo smog cittadino e la vernice e' doppio strato, e poi sul grigio lo sporco si vede meno.
    La mia non credo sia Euro 6-d temp. Sinceramente mi interessa poco, tra 20 anni l'avro' gia' cambiata da almeno 10.
    Conto che la Baleno, che va benissimo per carita', sia per me un'auto ponte e che la prossima tra 5 anni sia una Hybrid PLUGIN se non gia' completamente elettrica. Tutto sta a vedere come si evolve il mercato e i prezzi.
    Quando l'avrai, non mancare di farci sapere come ti trovi. Ti accorgerai che guidando con attenzione , consuma davvero poco e va molto bene.
     
  3. simo81auto

    simo81auto

    Iscritto:
    1539182470
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    5
    Ciao,
    si ho preferito bianca perchè comunque ero già propenso a quel colore. Mi sarei fatto andare bene anche quella grigia comunque.

    Per quanto riguarda Euro6dtemp in effetti non lo so se la mia lo sarà.
    Ad un concessionario (non quello che me l'ha venduta) ho chiesto e diceva che quel modello è Euro6dtemp giù dal 2016.

    Non lo so se ha ragione. Vedremo. comunque me ne preoccupo poco a questo punto. Quel motore dovrebbe essere in regola per moltissima anni. Cosumo basso (quindi ridotta C02) e il benzina ha emissioni di particolato e monossidi di azoto veramente trascurabili.

    Sarebbero forse più problematici i motori a benzina a iniezione diretta che già dallo scorso settembre non possono essere venduti se non con il filtro antiparticolato. Chi ha un modello di pochi anni fa con quel motore, potrebbe essere che negli anni a venire li blocchino come sta avvenendo per il diesel?

    In ogni modo, quando arriverà la macchina proverò a darvi le mi impressioni alla guida e sui consumi.
    Mi sarebbe piaciuto avere anche l'impianto GPL (che costa 1600€ in più), ma per ora ho preferito questo modello con il motorino elettrico. Magari valuto nei prossimi anni se conviene installarlo.
    Sarebbe una bella cosa avere entrambi. Sto leggendo che molti produttori stanno puntando su questo abbinamento e tra non molto secondo me ci saranno valide alternative di vetture con combustione GPL/Metano + motore elettrico.
     
  4. simo81auto

    simo81auto

    Iscritto:
    1539182470
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    5
    Mi sembra che ieri ho letto da qualche parte:
    Fiat Panda elimina motorizzazione DIESEL. Sarà mild-Hibryd.
    La panda è già disponibile in versione ECO Metano, quindi potrebbe essere un buon esempio se montasse anche un motore elettrico stile Suzuki.
    Ma non credo sarà l'unico esempio.

    Senza nulla togliere alle vetture Full-Hybrid o a quelle elettriche, fintanto che la tecnologia non consenta di avere delle soluzioni elettriche con costi accessibili e con una buona possibilità di ricarica, secondo me questo compromesso è quanto di più realistico possa avvenire nei prossimi anni.
    Mi piacerebbero pareri in merito
     
  5. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Per poter somigliare a un compromesso, il motore elettrico adoperato dovrebbe avere almeno il triplo della potenza attuale...con relativo adeguamento della capacità delle batterie e baillame di contorno.
    Con i numeri attuali, invece, serve solo a potetsi fregiare della qualifica di "Hybrid".
     
  6. simo81auto

    simo81auto

    Iscritto:
    1539182470
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    5
    ok. che non sia una vettura "elettrica" in senso puro non c'è dubbio.
    Essendo un misto tra una vettura a combustione tradizinale e spinta di motore elettrico è una vettura "ibrida" appunto.
    Diversa senza dubbio da altre soluzioni (il motore elettrico non spinge direttamente la macchina).

    Alla fine però consideriamo il risultato finale: la vettura riesce a contenere i consumi che sono del tutto paragonabili ad altre vetture ibride e ha ridotte emissioni inquinanti.

    Io continuo a chiamarlo un "buon compromesso". E secondo me le case automobilistiche stanno iniziando a pensarla in questo senso: continuo sviluppo delle auto a trazione elettrica per la fascia di clienti che se la possono permettere e principalmente su vetture di grandi dimensioni, e contemporaneamente sviluppo di soluzioni ibride per una diffusione più capillare sulla massa di acquirenti più generalista.
     
  7. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Dalle testimonianze riportate sul forum i consumi in realtà sono allineati con le rispettive versioni senza l'ISG. Come diceva Alt a me sembra più un sistema utile a fregiarsi del titolo ibrido con tutti i vantaggi fiscali e di circolazione del caso.
     
  8. simo81auto

    simo81auto

    Iscritto:
    1539182470
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    5
    Mha guarda. Qualsiasi cosa che anche in minima parte possa abbattere i consumi per me è un guadagno.
    Il problema è capire in quale misura quel piccolo motore elettrico lo faccia.
    Non ho risposte esatte su questo e devo dire che la mia scelta per la versione Hibrid è dipesa di più da quello che ho letto a riguardo: una maggiore guidabilità dell'auto, prestazioni maggiori in fase di ripartenza e ottimo funzionamento del sistema start&stop.
    Per i consumi purtroppo mi verrà difficile valutare la differenza con la versione classica a benzina perchè non riuscirò a fare un paragone obiettivo sperimentale.

    In ogni modo azzardo un'ipotesi di questo tipo:

    Il motore termico sprigiona una potenza massima di 90 CV. Quello elettrico di solo 3CV circa. Sembrerebbe quindi ben poca cosa.
    Però non dimentichiamoci che i 90CV di potenza li si raggiungi come da specifiche tecniche a 6000giri, non so a che veloocità ma comunque piuttosto elevata.
    Insomma, non è che solo per il fatto che la macchina è accesa sprigiona il massimo della potenza. quei soli 3CV di motore sono utili soprattutto in fase di partenze da fermo, dove solitamente il motore va su di giri ma senza arrivare ai massimi.
    Che percentuale di aiuto possiamo ipotizzare in questa fase?
    Fosse anche solo del 5%, alla lunga sarebbe comunque un'ottimo risparmio.
    Ovviamente sarà da adattare il proprio stile di guida per ottimizzare i guadagli e le ricariche del motore elettrico, ma questo credo che almeno per me avverrà con un pochino di pratica e di adattamento.

    Certo si potrebbe fare anche di più. Fosse più potente la batteria o ne montasse 2 anzichè una?
    O, come dicevo qualche post fa, lavorasse in combinazione con altre carburazioni più efficienti in termini di rendimento?

    In definitiva: non penso che queste Hybrid Suzuki sia il punto di arrivo tecnologico. Ma solo che possa essere un buon punto di partenza da copiare per sviluppare sistemi sempre più efficenti che abbassino sempre di più i consumi.
    Questo in alternativa ai motori elettrici ancora troppo costosi e di difficile diffusione/utilizzo per via degli enormi problemi di ricarica.
     
  9. Emiliode

    Emiliode

    Iscritto:
    1537686526
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    In Giappone ci sono motorizzazione molto più evolute. In Italia nessuno comprerebbe una baleno a 18000 di listino neppure con il motore più tecnologico esistente. Oltre al fatto che sono tanti soldi, sopra una certa cifra i numeri li fanno le aziende che comprano td... i privati non possederanno più nulla di una panda o tipo di questo passo a meno di essere perseguitati da cambiali per i prossimi 10 anni. 18000€ sono 35 milioni delle vecchie lire, tutti questi finanziamenti hanno fatto perdere la concezione del valore del denaro
     
    A Vinnie77 piace questo elemento.
  10. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Però un 1.2 ibrido (solo in allestimento TOP) costa 13600 (ora in promo) un 1.2 allestimento Easy parte da 10100 se ho visto bene, In pratica al prezzo di listino ho tolto le 3000€ di "sconto" Suzuki e le 1000 € di contributo per la rottamazione. Il gap di prezzo quando lo recuperi con solo quel 5% di consumo in meno? Poi se da te non paghi il bollo, accedi a ZTL e hai i parcheggi blu è già tutto un altro discorso.
     
    A amicable piace questo elemento.
  11. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    D'accordissimo.
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    :emoji_smirk:





    Infatti da quella cifra devi togliere almeno 4000 euro. Inoltre a mio avviso Suzuki è una delle poche Case che applica prezzi trasparenti, nel senso che 136000 è per chi l'auto la compra anche in contanti, al contrario della maggior parte delle altre marche, che ti fanno il prezzo civetta solo a fronte della sottoscrizione di un finanziamento, o noleggio lungo termine (la nuova moda) che il più delle volte è molto oneroso in termini di taeg, oltre ad essere pieno di clausole più o meno vessatorie.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
  13. Emiliode

    Emiliode

    Iscritto:
    1537686526
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    L’apparenza spesso inganna, Suzuki, Honda, Toyota e subaru offrono full Hybrid in Giappone .
    Molti taxi hanno una linea anni 80 ma sono ultra tecnologici(a detta di chi c’è stato).
    Le Microcar hanno agevolazioni fiscali e sono orrende! direi che il problema dell’inquinamento non lo hanno ancora risolto a vedere dalle mascherine.
    Noi europei ovviamente preferiamo linee europee anche a discapito della funzionalità
     
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    Ad ogni modo se vuoi il vero ibrido è evidente che non devi cercare in Suzuki Italia, però la Baleno e la Swift come consumi reali non sono tanto distanti dalla Toyota Yaris, senza batterie costose ed ingombranti e senza il cambio automatico tipo scooter.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
  15. simo81auto

    simo81auto

    Iscritto:
    1539182470
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    5
    Concordo sulla trasparenza. Un altro aspetto molto positivo è che a differenza di altre casa ( nonostante avessi dubitato di Suzuki) loro applicano lo sconto anche per vetture di nuova ordinazione e non solo per quelle vetture che hanno a stock.
    Tempo fa feci fare dei preventivi per una Ford Fiesta. Lo sconto era anche buono, ma il prezzo di listino di partenza arrivava a cifre folli per quella macchinina e per accedere allo sconto ti dovevi accontentare Delle vetture in stock configurate con optional di cui magari non ti importava un cavolo.
    Questa cosa mi ha dato molto fastidio!
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina