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2016 baleno

2016 baleno | Pagina 41 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alaxa

    alaxa

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    Salve
    stavo prendendo in considerazione l'acquisto della Baleno per via del suo prezzo fortemente aggressivo (il concessionario mi fa la BTop 1.2 90cv a 126oo euro).
    Tuttavia ciò che mi frena sono la carrozzeria un po' debolina (ho sentito crickcrick mentre la tastavo nelle saldature del montante posteriore, sotto il portellone) e dalla qualità degli interni, troppo plasticosi (il volante al tatto lo trovo terribile, chissà in estate.. le portiere dietro sono un monoblocco di plastica, solo davanti ho trovato inserti in tessuto).
    Al salone ho visto solo la B-cool. Mi chiedevo se la B-top fosse uguale o avesse qualche elemento estetico maggiore.
     
  2. andreal1967

    andreal1967

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    E' quasi passato un anno da quando ho preso la Baleno Hybrid. E' il momento di tirare una prima valutazione dell'auto, visto che ho raggiunto da poco i 10.000 km.
    Iniziamo a dire che l'auto non ha avuto alcun inconveniente meccanico , elettrico o di carrozzeria e che al momento tutto funziona in maniera impeccabile come da nuova. Il motore si sta sciogliendo sempre piu' e trovo che sia un'ottimo motore su tutti i punti di vista (arrivo da Honda con un motore 1.4 da 86cv). Consumo olio = zero , ottima silenziosita' di marcia, assenza di vibrazioni, risposta vivace e consumi incredibili sono le caratteristiche salienti di questo 1200.
    In 10000 KM lo start&stop mi ha fatto risparmiare 12 litri di benzina. Rapportato ai consumi si parla di circa il 2,8%, non e' tanto, ma e' comunque un beneficio misurabile.
    Piu' difficile stimare il risparmio dato dall'ibrido inteso come powertrain, resta il fatto che , con il mio stile di guida votato al risparmio (non mi piace tirare, preferisco guidare fluido e rilassato), la mia media e' di 24 km/l. A chi sembra una media eccessiva, non posso fare altro che confermarla. Nell'ultimo viaggio che ho fatto, partendo da Firenze, arrivando a Massa Carrara via autostrada e rientrando poi a Firenze passando dalle Apuane (quindi con un dislivello di oltre 1000 metri, ho fatto quasi 26 km/l. Posso quindi dire che i consumi sono senz'altro migliori di ogni aspettativa. La macchina scorre bene, e' molto leggera, ha le gomme strette e una meccanica davvero azzeccata, e' l'auto ideale per chi e' virtuoso dei consumi e non ama correre sempre.
    Daltraparte correre non e' nel DNA della Baleno, probabilmente la Swift da questo punto di vista ha un assetto diverso. La Baleno allunga con grande prontezza, ha una terza davvero efficace, ma appena si inizia una strada tortuosa , il cosiddetto "misto veloce" viene fuori il suo carattere tranquillo, che la linea quasi sportiva sa celare bene. Lo sterzo e' lento, poco progressivo, l'ingresso in curva e' sempre contrastato, come se la Baleno fosse riottosa a inserirsi in curva con decisione . Ogni tentativo di domare questa sua caratteristica e' destinato al fallimento e quindi dopo poco di stufi e inizi a guidarla come vuole lei, con inserimenti anticipati e dolci e allora le cose vanno molto meglio. Insomma si sente bene la caratteristica molto turistica di sospensioni e sterzo. Anche il cambio, che per morbidezza e precisione conferma l'origine Giapponese, ha comunque qualche incertezza se si vuole cambiare con molta rapidita'. E' proprio il comparto Handling che mi ha meno entusiasmato e che mi ha convinto a guidarla sempre con calma, modalita' che regala comunque grandi soddisfazioni per la silenziosita' di marcia e il confort di guida, davvero buoni per un'auto cosi' economica. Forse con gomme piu' sportive e un'impostazione diversa delle geometrie, l'auto potrebbe migliorare, gli manca quel 10% di affinamento che la renderebbe migliore e piu' divertente.
    Veniamo alla carrozzeria. Si, e' molto leggera, questo non comporta problemi di sicurezza, ma fa si che una semplice sportellata che magari una Polo degli anni 90 reggerebbe senza battere ciglio, si trasformi con certezza in un bel bozzo sulla baleno. Proprio oggi ho portato la mia da un carrozziere levabolli per una fitta sulla portiera causata da una sportellata. Sono cose che capitano. Sulla qualita' della verniciatura, non mi posso esprimere, ma per adesso tutto bene. Le plastiche interne, ahime' si segnalo facilmente, occorre stare attenti quando si caricano oggetti nel bagagliaio, perche' ogni contatto di qualcosa di appuntito sulle plastiche si trasforma in un graffio. Gli accoppiamenti delle plastiche, sono pero' perfetti, sulla mia non noto alcun rumorino o scricchiolio. La strumentazione e' bella e' completa, i sistemi di assistenza alla guida, funzionano senza incertezza compreso cruise adattativo e frenata di emergenza, che su altre auto che ho guidato, erano tarati molto peggio. Anche il sistema multimediale , va benissimo abbinato al mio Huawei Mate 10 Pro. Il suono non e' da HIFI, ma comunque piu' che sufficiente per ascoltare musica.
    Spazio a bordo discreto e buona capacita' del bagagliaio (per molti eccezionale, ma io vengo da una Honda Jazz che era a un livello superiore). Insomma , visto anche il costo modesto della Baleno, la linea comunque piacevole e , se non altro , originale insieme agli ottimi contenuti tecnici, posso dire di essere ad oggi molto soddisfatto dell'acquisto. L'ho comprata con l'idea di tenerla 3-4 anni in attesa di poter comprare una Hybrid Plugin ad un costo ragionevole, ma forse non sento piu' l'esigenza di cambiarla cosi' presto.
     
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  3. Romagnolo1973

    Romagnolo1973

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    Arrivata a mia Baleno Bianca B_Cool con impianto GPL, prima delle valutazioni iniziali (ho fatto appena 200 km quindi considerazioni parziali) vorrei ricordare una cosa che per chi è interessato al GPL può essere una informazione utile:
    - L'impianto è sì garantito dalla casa 3 anni però a differenza di Fiat che ha modelli che escono di fabbrica con GPL o Metano, qui il libretto riporta l'indicazione Benzina come alimentazione, esattamente come avviene con le installazioni after-market, non è permesso usare il GPL fino al collaudo che dovrete fare voi (sebbene credo già tutto pagato nel costo dell'impianto) alla data prenotata dalla concessionaria portandosi dietro la documentazione che la concessionaria vi da. Purtroppo a Ravenna i tempi sono biblici, esattamente 2 mesi e 1 settimana per il collaudo, non pochi.
    Per fortuna che a benzina consuma poco altrimenti per me che faccio 80 km al giorno sarebbe stata una tragedia.

    Primissime impressioni sulla macchina: buon cambio sebbene sulla retro devo stare attento a non grattare, venivo da una Punto dove l'innesto della retro lo si sentiva, qui invece è tutto silenzioso e dolce. Ottima insonorizzazione, si sentono solo le gomme anche a andatura 110 kmh, ferma in sosta poi sembra davvero spenta (non ho start&stop sulla B-Cool) dal tanto che è silenziosa.
    Molto comode le luci automatiche, di sera i fari fanno una gran figura. Purtroppo ho visto che i fari Xeno sono carissimi da cambiare, speriamo che non mi si fulminino come sulla Punto che era un faro all'anno, altrimenti finisco al verde.
    Ho uno scricchiolio dallo sportello passeggero ma non sempre, dentro onestamente rivedibile, manca un cassettino dove mettere qualche oggetto tipo chiavi, cose che non è bene tenere in vista. Spazio a bordo da quasi classe C, baule anche quasi da Golf anche se troppo profondo e per scaricare valige le schiena ne risentirà.
    Arriva con l'airbag passeggero su OFF, è anche settata in modo da aprirsi con un clic del telecomando solo la portiera conducente, con 2 clic si aprono tutte le portiere compreso il portellone; entrambe le cose comunque sono settabili diversamente.
    Consumo, attorno ai 22 km litro in questi pochi chilometri fatti.
    Sensazioni di guida: lo sterzo è poco reattivo, a basse andature diciamo velocità tipiche da città è molto sottosterzante e leggero, all'aumentare dell'andatura (dai 60 kmh in poi) si avverte che si indurisce e diventa un po' più preciso ma non troppo, sospensioni rigide che si sentono (ho cerchi 16") ma non in modo così drammatico come pensavo, la guida non ne risente troppo, diciamo che su un percorso misto con tante curve non è la macchina ideale, su strade extraurbane comunque ha una buona ripresa e cavalli a iosa per me che venivo da una Punto a metano che di cavalli ne aveva 52, rapportata alla vecchia questa è un bolide.
     
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  4. luca_erre

    luca_erre

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    Ciao a tutti, mi aggancio anche io alla discussione che seguo da tempo... ordinata Baleno Hybrid GPL ad inizio gennaio e con data consegna prevista a maggio! (5 mesi sono tanti, purtroppo c'è stato un errore del concessionario).
    Sono andato due volte dal concessionario per prendermi la Swift (che già ben conosco) e sono uscito entrambe le volte con il dubbio che la Baleno fosse migliore, la terza volta mi sono arreso e l'ho comprata.

    Non avendola ancora mi restano dei dubbi.
    - quando uscirà il nuovo modello/restyling? Io ho chiesto a Suzuki Italia ed in modo sibillino hanno risposto "al momento non è previsto l'inserimento nel mercato EU". Non so cosa significhi in realta'.
    - quali siano i reali consumi GPL e quanto consuma in aggiunta in benzina, sono usciti dati molto diversi in questa discussione e quindi non mi sono fatto un'idea precisa. La mia Fiat punto non consuma pressoché nulla di benzina quando e' alimentata a GPL (anche se fa 13,5 km/l)
    - molti parlano della carrozzeria delicata: Swift della mia compagna dopo un anno e mezzo è perfetta. Immagino sia piu' una questione di principio che reale. Ci sono prove del contrario?
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2019
  5. MichiDoubt

    MichiDoubt

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    Ho letto praticamente tutti i commenti di questo thread.
    Sto per acquistare una Baleno S usata (5.000 km) a circa 12.000 Euro. Vorrei chieder ai possessori del 1.0 boosterjet come si sono trovati con la manutenzione del motore, cambio olio, rumorosità e tutto quello a corredo del tre cilindri Suzuki. E' affidabile come tecnologia? Lo sentite fin troppo strozzato a 140/150 km/h? a pieno carico, invece?
    Grazie.
     
  6. Romagnolo1973

    Romagnolo1973

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    Per il discorso GPL come detto sopra la motorizzazione mi farà il collaudo dell'impianto a fine maggio quindi non so dire che consumi avrà e quanto contributo della benzina ci sia. Posso dirlo solo a giugno.
    Per quello che ho letto sul GPL in generale i motori turbo a iniezione diretta (tipo quelli delle Dacia o Clio a GPL) hanno necessità di una contribuzione a benzina maggiore di quella dei motori che non sono turbo (il nostro K12 infatti non lo è) quindi il consumo di benzina è più avvertibile. Le mocroiniezioni di benzina si hanno in 3 casi:
    - al minimo per tenere acceso il motore (ma solo su macchine vecchissime quindi non è il nostro caso)
    - rientro dal cut-off cioè quando si chiudono gli iniettori tramite centralina in fase di rilascio del pedale per risparmiare benzina, in questo caso a certi numeri di giri motore ci sono 3-4 spruzzate di benzina e non di gpl
    - a giri alti del motore per raffreddare le sedi delle valvole, al posto del gpl va a benzina per tot tempo proprio per evitare surriscaldamenti ed evitare la recessione delle sedi delle valvole.
     
  7. Romagnolo1973

    Romagnolo1973

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    Primo pieno esaurito da riserva a pieno, ho fatto 23,6 km/L e dei 700 km fatti ce ne sono stati 200 in autostrada che anche se li ho fatti molto tranquillamente hanno un consumo maggiore di quello che si ha in extraurbano. Io faccio 80 km al giorno di cui 60 li posso definire extraurbani a velocità di 70-90 km/h con poche frenate e 20 di città.
    Mi fa ben sperare per quando potrò usare l'impianto a GPL questa percorrenza al litro. Vedremo come si comporta.
    Oggi intanto mi è successa una cosa carina, parcheggio semivuoto di un centro commerciale a Ravenna e al ritorno alla macchina dietro mi aveva parcheggiato un altro possessore di Baleno, e lo ha fatto di proposito visto che il parcheggio era mezzo deserto :emoji_blush: solidarietà tra Balenisti diciamo .... un grande!!!
     
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  8. alfuoco72

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    Noi in famiglia siamo arrivati a circa 2300 km in 2 mesi con la ns Baleno btop liscia. L' altro giorno ho fatto pieno all'orlo da pieno all'orlo, 680km totali di cui circa 350 in autostrada a 100/110 il resto extraurbano e un po' di traffico cittadino: il cdb segnava 21.6 km/l in realtà 20,4 km/l alla pompa. Poi ho fatto 50km di extraurb e da pieno a pieno sempre orlo reali 22km/l. La macchina è silenziosa e seduti dietro spazio a volontà. Particolari disagi dalle sospensioni post nessuno. I nei li trovo nel bracciolo troppo arretrato, alette parasole formato macchina per mia figlia di 5anni, e quel maledetto volume audio che se non lo abbassi prima di spegnere il motore, la mattina dopo ti fa prendere un colpo al cuore :emoji_cold_sweat:
     
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  9. amicable

    amicable

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    le stesse che monta la swift purtroppo e una domanda, come ti ripari quando il sole è molto basso? Qui mi sembra che riparino poco anche dal parabrezza e non solo lateralmente come avevo letto. Scelta strana, praticamente alette che montavano le auto negli anni 70
     
  10. dfagdfg

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    Ciao la mia btop arriva a maggio.
    Ho letto un post sulla swift che era priva di copertura inferiore del vano motore.... sulla baleno è presente o mi devo attivare per farla ordinare in modo da installarla all'arrivo?
    qualche altro consiglio su cose da verificare alla consegna?
    ciao
     
  11. kkkkamakkkk

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    Il problema per assurdo riguarda le swift 4 ruote motrici che salvo le primissime versioni ora vengono consegnate senza, mentre le swift 2 ruote motrici anche le easy lo montano di serie.

    Per scrupolo apri il vano motore alla consegna e se vedo il pavimento chiedi che venga installato sempre che per la Baleno sia previsto.
     
  12. Romagnolo1973

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    La mia Baleno Bianca B-Cool che ho ritirato da un mese (quindi recente) ha la copertura in basso a protezione del vano motore ed è stata la prima cosa che ho verificato nell'esemplare di prova presente in concessionaria, non lo avesse avuto non avrei comprato la macchina e non so come possano fare gli indiani che sulla loro versione (meno evoluta di quella europea) non la hanno e quindi nelle loro "strade" al 90% sterrate non posso immaginare anche i danni che un sassolino sparato dalle gomme dentro al vano motore possa fare.
    Apri il cofano e vedi, controlla anche che non ci siano graffi nella carrozzeria dovuti al trasporto, in genere sono protette da pellicole adesive ma una occhiata non fa mai male.
    Altre cose non ci sono da controllare direi
     
  13. dfagdfg

    dfagdfg

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    grazie dei consigli.
    Qualcuno sa dove poter reperire il manuale di manutenzione in pdf del service (non manuale cliente finale) e dove poter ordinare online a buon prezzo in europa i pezzi di ricambio piu frequenti (esempio luci freccie led di ricambio ecc)?
     
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  14. ko64

    ko64

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    Da ex possessore di una ford focus mi sono indirizzato verso una auto ibrida.Suzuki rapporto qualità prezzo.
    Così ho provato per prima la ignis e poi la baleno.
    La ignis mi ha entusiasmato come linea e novità ma non come guida(cambio legnoso) almeno per il modello che ho provato mentre la baleno mi ha entusiasmato fin dalla prima guida che è risultata molto fluida,si guida con un dito,cambio morbidissimo e abitacolo molto spazioso per la sua categoria.
    Così a gennaio del 2017 decido di comprare la baleno ibrida e fortunatamente consegnata in giugno dato che il concessionario è poi fallito a luglio.
    Da subito sono nati problemi per colpa dell'officina che ha omesso di montare prima della consegna alcuni fusibili per dimenticanza con conseguente malfunzionamento dello start and stop e altro.
    Tutto ciò risolto in una altra officina visto che la mia era stata chiusa come la concessionaria.
    L'auto funziona molto bene e ne sono pienamente soddisfatto sia per la facilità di guida,sia per i consumi,la dotazione di bordo e sia per la silenziosità.
    Unico neo forse le sospensioni che a pieno carico le molle si fanno sentire.
    16/18 km l. in città(Milano) extrurbano 24 e 22 in autostrada.
    Un difetto segnalato dalla Suzuki ha comportato una sosta in officina per un problema di frizione.
    Ultimamente ogni tanto si blocca l'infotainment system che farò controllare al prossimo tagliando.
    Nel complesso un ottima vettura in rapporto al prezzo con una dotazione da altra categoria che non ha nulla da invidiare alle Toyota.
     
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  15. MORFEO 74

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    Ho una baleno b-easy a benzina dal febbraio 2018. Fino ad ora 30 mila km senza problemi.
    Un difetto? Troppo bassa davanti, secondo me.
    Ibrida o no? Meglio non ibrida. Vi tenete in tasca mille euro, e con questi ci percorrete tranquillamente più di 13 mila km.
    L' unico vantaggio è l'accesso ai centri storici. Al di fuori i vantaggi sono quasi nulli: anzi c'è solo una maggiore complicazione a livello tecnico.
    Se volete risparmiare davvero, puntate su baleno non ibrida a gpl. Riuscirete molto più facilmente a recuperare i soldi spesi per l'impianto, cosa che invece è quasi impossibile con L' ibrida. Tenete presente che la mia senza start e stop percorre dai 20 ai 22 km /l guidando in modo normale, tenendo il motore tra i 2 e 3 mila giri.
     
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