ucre
0
crusader79 ha scritto:ucre ha scritto:insomma, siamo li, e vi assicuro che la mia punto a gasolio, nonostante i 25 al litro di media, non arriva lontanamente a questi valori. e da dire che secondo me il 20 percento di resa inferiore del gpl è pessimistica, visto che più sopra un utente con una ford 2000 benzina fa 15 al litro a verde e 13 a gpl. insomma, siamo li li ora tra gpl e metano, prima non c'era alcun dubbio su che carburante scegliere per il mero risparmio. se poi si aggiunge il risparmio sulla manutenzione, soprattutto legato a dpf dei diesel, al costo maggiore anche dell'olio per quei motori, al costo maggiore della manutenzione extra.... mbo, io ora un diesel non so se lo prenderei. tra metano e gpl attualmente prenderei il gpl per avere una vettura più leggera e con il bagagliaio sgombero, e in più lo si trova ovunque in autostrada.
Scusa ma la manutenzione di un motore a gpl quanto è più economica rispetto ad un diesel?
Proveniendo da un diesel e venenendo da un benzina/gpl
l'olio sul diesel costa il doppio, sul diesel cambio filtro gasolio a ogni tagliando perchè il gasolio fa schifo, egr che andando piano si blocca, quando son saltati gli iniettori ho fatto un voto a tutti i santi perchè la revisione di tutti e quattro gli iniettori superava le 600 euro. La mia non aveva il dpf, ma tutti i miei amici che lo hanno alla fine lo hanno eliminato (e voglio vedere come faranno con la prossima revisione).
la natural power che abbiamo, ad oggi (146.000 km), l'unico intervento manutentivo legato all'impianto è stata la revisione bombole del costo di 150 euro. L'olio li lo pago 8 euro al litro, e spesso lo trovo in offerta a 7 al litro contro i 12.5/13 di quella a diesel. Olio, filtri e candele a quella a metano spendo 46 euro, a quella diesel circa 60. Ma i maggiori costi si hanno quando si rompe qualcosa, una pompa ad alta pressione del gasolio, sul mio mjet di 10 anni fa, costa 1.200 euro, e sinceramente se mai dovessi aver problemi alla pompa butterei l'auto visti i suoi 260.000 km.
P.s.: in 4 giorni il gpl è calato di 8 centesimi, sabato l'ho messo a 0.579, oggi a 0.499 anche se non alla stessa stazione di servizio. Il mese scorso che comprai l'auto a gpl costava 0.64 centesimi. messo sulla circonvallazione di bari, non a livigno