benzo79 ha scritto:ma Civic 5 porte non la vai a comprare in alternativa a una Mito o a una Mini Coper.. la CRZ si
Ma allora la CR-Z è fuori mercato già in partenza.
benzo79 ha scritto:ma Civic 5 porte non la vai a comprare in alternativa a una Mito o a una Mini Coper.. la CRZ si
GuguLeo ha scritto:elancia75 ha scritto:retroviseur ha scritto:raggianti ha scritto:dipende quale MITO e quale MINI si prende in considerazione...non tutte le versioni sono uguali e poi la mia critica non era rivolta al motore ibrido, ben venga, ma al baricentro dell'auto che mi sembra un pò altino.
Bene, fermo restando che la posizione effettiva del baricentro dipende dalla posizione delle masse della vettura (e che, per esempio, le batterie sono poste molto in basso...) si può fare un piccolo, superficiale confronto con le dimensioni carrozzeria della concorrenza, che ci danno una piccola idea sulle proporzioni della "sezione maestra":
CR-Z :
Altezza 139,4 cm larghezza 174
Mini Cooper MY 010:
Altezza 141, larghezza 168
Mito 1.4 Multiair TB Quadrifoglio Verde 135 cv (o 120 cv TB GPL, paragonabile per emissioni di CO2 alla CR-Z)
Altezza 145, larghezza 172
Citroen DS3 1.6 VTi 120 cv (usurpatori di sigle :twisted: )
Altezza 146 , larghezza 172
La CR-Z è più bassa e più larga di tutta la concorrenza, persino della Mini :lol:
Per fare un paragone, la Civic VTi EK4 del 1995 (che è una macchina decisamente bassa) era alta 137,5 cm e larga 169,5 cm)
Condivido in pieno la tua analisi.
Mi sorge un dubbio, però: se la Civic 5 porte, pure con i cerchi da 16, ha già una guida che la pone tra le prime della categoria (Bmw1, Alfa, Impreza), questa CR-Z dovrebbe essere MOLTO sportiva per porsi come modello che va a colmare un vuoto in casa Honda. La vedo invece come un'applicazione sperimentale parallela, dove hanno voluto promuovere l'ibrido su un'auto "normale" per poi, eventualmente, renderlo adatto a futuri modelli sportivi.
Non credo abbia nulla più della Civic, se non la tecnologia ibrida, appunto.
Che non è poco.
Aggiungo che, data l'importanza del modello, viene puntualmente ignorato dalle riviste.
Civic e CRZ sono due cose ben diverse. Siamo noi (io e te in particolare, ma gli "hondisti" più in generale) a confrontarle. Ma è sbagliato. CRZ è la versione sportiva di Jazz. Quindi, come giustamente rimarca retroviseur, si confronta con MiTo, Mini, DS3. Anche con 5OO per certi versi, se dovesse diventare particolarmente "trendy" sui mercati europei. Un quintetto di vetture che sono tutti dei giocattolini che puntano molto sull'immagine. Noi ci chiediamo se sarà anche bella da guidare. Dai video si rileva un rumore allo scarico quasi nostalgico, molto intrigante, ma anche un propulsore termico molto restio a tornare giù coi giri quando si toglie il gas (norme E5 docet evidentemente). E le batterie sono pur sempre una bella zavorra da portarsi appresso, soprattutto su una piccola sportiveggiante.
Però l'analisi dei numeri su altezze e larghezze è interessantissima. L'effetto dal vivo, in mezzo alle vetture "normali" deve essere notevole.
Nota a margine: a questo punto risalta sempre di più l'anomalia di Civic, sportiva per immagine, familiare per sfruttabilità, sicuramente più rapida di CRZ e sappiamo già che è splendida da guidare. Per certi versi è più simile a certe coupé derivate dal segmento C piuttosto che una berlinetta segmento C in senso stretto. Mi chiedo come sarà la sostituta: più tradizionale (tanto c'è CRZ per chi ha ambizioni più sportiveggianti) oppure ancora più "strana" per sfruttare travasi di immagine che si prevedono positivi (sicuramente in Jap) da CRZ. Due modelli, berlina e coupé, mi sembra sperare veramente troppo...
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa