Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1992-2022 - 30 anni Alfa 155

1992-2022 - 30 anni Alfa 155 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.818
    Piaciuto:
    1.262
    Mi pare che la scuderia fosse formata dagli ex fiat/lancia che avevano vinto tutto col deltone
     
  2. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    812
    Grazie Manlio per questo revival!
    Una cosa che mi ha fatto piacere è leggere i positivi commenti tuoi e di Davz sul comportamento stradale. Ricordo bene che quando (bambino pieno d'entusiasmo) lessi la prova su strada sul numero di Febbraio 1992, restai un po' deluso nel constatare che alla voce 'Stabilità' non ando' oltre le tre stellette. Mi sono sempre chiesto se, in quanto erede eterodossa della 75, non sia stata giudicata con una certa severità...trent'anni dopo, come in un vero 'Cold Case', la mia tesi inizia a trovare qualche riscontro :emoji_grin:
     
    A CesaV40 e pilota54 piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Ovviamente non era più l'Autodelta che faceva correre le vetture, ma l'Alfa Corse, che credo avesse la sede a Corso Marche, dove c'era l'Abarth corse. Il direttore generale era il mitico Giorgio Pianta. Questo dal 1992 al 1996, con le vetture GTA e V6TI.

    Poi (dal 1997) la gestione delle vetture passò interamente alla Nordauto di Mauro e Monica Sipz (vetture Superturismo). Struttura che già dal 1993 gestiva le 155 D2 (Superturismo) e poi gestì anche le successive 156 ETCC E WTCC con il nome di N-Technology.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2022
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Comunque non sembra una linea che abbia 30 anni di vita. E' ancora piacevole (per me).
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Clamorosa pole di Giovanardi a Pergusa nel 1997 con la 155 Superturismo della Nordauto. Io c'ero.

     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2022
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    giustamente è una questione di gusti personali, a me francamente non è mai piaciuta soprattutto per lo sbalzo al posteriore che appesantiva tutta la linea e che non ho mai capito perchè era stato realizzato.
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.818
    Piaciuto:
    1.262
    Estetica esterna e interna/finzioni "abbastanza" indifendibile. Poi se stava bene in strada e gli ex lancia sapevano come vincere le gare.. Beh quello è un altro discorso.
     
  9. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    118
    Vero, Nordauto.....mi hai fatto ricordare... Pure loro non scherzavano a competenza.
    Della 155 mi piaceva solo il muso specialmente il restyling che la caratterizzava ....il posteriore era figlio dello stile di quegli anni (orrendo) e comunque da dietro se no era per lo stemma facevi fatica a distinguerla dalla tempra e dedra!
    Me la ricordo anche molto spaziosa praticamente un evento per un Alfa sempre caretterizzatedal mega tunnel!
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2022
  10. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.800
    Piaciuto:
    1.817
    Verso metà anni '90, provai la 155 1.7 di uno zio.. in effetti, fu sua figlia (cugina) che insistette, perché voleva, come contropartita, provare la mia 320i E/36.
    Dopo la prova, convenimmo che erano pianeti diversi..
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    io ero abbastanza giovane, ma se vado a memoria ci ballavano un bel pò di milioni tra le due vetture, ma non 1 o 2 , molti di più
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  12. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.800
    Piaciuto:
    1.817
    Tanti, ma ci stavano tutti..
     
  13. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    812
    All'epoca il prezzo delle tedesche non era ancora esploso... La butto lì, 25 milioni per una 155 1.7 e 28/29 per una 318i non troppo equipaggiata
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    io ho trovato riportato in euro, una 155 1.7 stava sui 15.000 euro , mentre la 320I stava sui 25, però c'è da dire che forse non era proprio la 1.7 da prendere come paragone alla 320. Però ci ballano 10.000 euro di differenza
     
  15. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.800
    Piaciuto:
    1.817
    Certo che i prezzi erano esplosi, dopo la crisi del cambio lira/marco.. 1992, mi pare..
    La mia prima 320i, dicembre 1991, costò 46 milioni, la seconda, dicembre 1994, 58 milioni.. e l'allestimento era pressoché equivalente (la seconda aveva il differenziale autobloccante).
     

Condividi questa Pagina