PASSATTONE ha scritto:kanarino ha scritto:paolinotdi ha scritto:Io sono quello che prenderebbe la bravo emotion (di serie 225/45r17) con i cerchi da 16", quindi so di cosa stai parlando le motivazioni della mia scelta sono:
minor altezza con conseguenti vantaggi
minor battistrada = miglior aerodinamica quindi consumi
spalla più alta = miglior comfort
maggior stabilità su fondi scivolosi rispetto ad un battistrada più largo con il quale il rischio di acquaplaning aumenta esponenzialmente
costo più contenuto al momento della sostituzione pneumatici
ovviamente perderò qualcosa in guidabilità e frenata sull'asciutto, ma è molto poco rispetto al vantaggio che ne traggo in termini di consumi e stabilita sul bagnato.
Ovvio la mia scelta non comporta extra costi e mi garantisce un'ampia gamma di pneumatici da high performance a turistici, la tua scelta quanto ti viene a costare? quando raggiungerai il punto di pareggio?
una piccola correzione: non è che se il penumatico è più largo allora è più esposto all'acquaplanning anzi è il contrario..senmmai più la spalla del pneumatico è bassa e più il pneumatico è soggetto all'acquaplanning...sul fatto che i pneumatici più picoli consumino di meno non ci credo molto..passai da un 165/70 R14 a un 185/60 R14 e i consumi rimasero gli stessi...
A parità di disegno del battistrada (stesse dimensioni dei canali di drenaggio e lamelle per "rompere" il velo d'acqua) un pneumatico con impronta a terra maggiore è certamente più soggetto all'acquaplaning di uno con impronta minore (battistrada più stretto).... nelle stesse condizioni, quindi identica quantità d'acqua al suolo e velocità...
L'altezza della spalla invece... non influisce in modo determinante... 8)
Per i consumi anche se in modo poco evidente si ha certamente un'aumento dovuto evidentemente al maggior attrito (anche aerodinamico) che un pneumatico con battistrada più largo ha...
@ Paooooooolinoqual buon venticello?? Come la va... ehhh??
![]()
Tutto ok , grazie!!! dopo il matrimonio ad aprile sono finalmente riuscito a "stabilizzare" le mie uscite monetarie tanto da mettere finalmente in cantiere l'acquisto nei prossimi N mesi di un'auto :twisted:...Tu ttto ok? a casa? quando passerai nei colli brianzoli???