Mah, dipende da come si interpreta la domanda di Octane.migliazziblu ha scritto:alkiap ha scritto:Se il "Fascimo" della domanda intende l'organizzazione politica con a suo capo Mussolini, questa cadde a seguito dello sbarco alleato in Sicilia, conseguentemente la risposta al quesito non può che essere la seconda: gli Alleati.
Le attività partigiane ebbero inizio in una fase successiva, e penso si possa tranquillamente affermare che senza sbarco in Sicilia, deposizione del Duce e sbandamento delle Forze Armate, la Resistenza non avrebbe mai avuto luogo
Mi sembra una domanda retorica:
Cosa stavano a fare a Tunisi gli Alleati ( mica c' era Hammamet allora ) .
Lo sbarco era l' evoluzione logica.... e logico e' stato quello che e' successo in Italia, almeno fino alla decisione di Hitler di costituire la RSI.
Ciao
Ti dirò, io non ho nulla contro gli americani. Anzi, sono convinto che l'influenza americana sia stata una delle principali chiavi del successo economico e sociale di questo Paese. Chi è finito sotto l'influenza dei sovietici ha fatto una brutta fine...migliazziblu ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Ho letto adesso. Si, direi che la pensiamo allo stesso modomigliazziblu ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:L'Italia fu invasa dagli anglo-americani in quanto Paese nemico. Ciò fu la causa determinante della caduta del fascismo. Non ci invasero certo per liberarci dal fascismo, ci invasero perchè appartenevamo ad uno schieramento opposto. La liberazione dal fascismo fu una conseguenza dell'invasione. A seguito della nostra resa, ufficializzata l'8 Settembre, e all'occupazione della penisola da parte delle forze tedesche, gli anglo-americani hanno continuato la lotta in Italia per tenere impegnata la Wehrmacht su un terzo fronte. Anche in questo caso la liberazione dai tedeschi è una semplice conseguenza di ciò.
In sintesi, l'Italia non è stata liberata da nessuno. O almeno da nessun soggetto definito ma semplicemente dagli eventi. Non so cosa votare nel tuo sondaggio.
Saluti
Mi pare che la pensi come me allora.
vedi post sopra il Tuo.
Ciao
Ciao Migliazzi
grazie
e' meglio che
" ci stringiamo a corte "
perche' qui sono tutti Americanisti
Ciao
belpietro ha scritto:per quanto condotta con educazione, la discussione su responsabilità / posizioni / meriti / scelte nel corso delle vicende belliche '43 / '45 è fuori da quello che ci è consentito.
non per voler chiudere gli occhi, ma perché fonte abituale di polemiche, nel periodo pre-divieti.
per applicare le regole che ci hanno dato, devo chiedervi di attenervi alla sola descrizione dei fatti storici
che, svuotati delle considerazioni, purtroppo perdono gran parte di interesse
d'altra parte, le regole dell'ospitalità che ci hanno dettato sono quelle.
|Mauro65| ha scritto:@ cognizionezero (poi quando l'hai letta mi dici e cancello):
non sono così manicheo
non intendo che gli uni erano solo vittime e gli altri solo colpevoli
purtroppo il forum - ed il tempo, limitato - non consente scambi molto approfonditi su questioni così complesse
d'altra parte, in effetti, stavamo debordando
mi spiace, sono argomenti che sento tutt'ora molto vivi e che mi toccano, stavolta non sono riuscito a trattenermi
DareAvere(exTDI89) ha scritto:Ti dirò, io non ho nulla contro gli americani. Anzi, sono convinto che l'influenza americana sia stata una delle principali chiavi del successo economico e sociale di questo Paese. Chi è finito sotto l'influenza dei sovietici ha fatto una brutta fine...migliazziblu ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Ho letto adesso. Si, direi che la pensiamo allo stesso modomigliazziblu ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:L'Italia fu invasa dagli anglo-americani in quanto Paese nemico. Ciò fu la causa determinante della caduta del fascismo. Non ci invasero certo per liberarci dal fascismo, ci invasero perchè appartenevamo ad uno schieramento opposto. La liberazione dal fascismo fu una conseguenza dell'invasione. A seguito della nostra resa, ufficializzata l'8 Settembre, e all'occupazione della penisola da parte delle forze tedesche, gli anglo-americani hanno continuato la lotta in Italia per tenere impegnata la Wehrmacht su un terzo fronte. Anche in questo caso la liberazione dai tedeschi è una semplice conseguenza di ciò.
In sintesi, l'Italia non è stata liberata da nessuno. O almeno da nessun soggetto definito ma semplicemente dagli eventi. Non so cosa votare nel tuo sondaggio.
Saluti
Mi pare che la pensi come me allora.
vedi post sopra il Tuo.
Ciao
Ciao Migliazzi
grazie
e' meglio che
" ci stringiamo a corte "
perche' qui sono tutti Americanisti
Ciao
Anche oggi va agli americani il mio completo appoggio nella guerra al terrorismo e nella battaglia contro il fondamentalismo islamico.
Mi rifiuto però di dire che sono stati gli americani e il loro buon cuore a liberarci dal nazifascismo. Loro facevano semplicemente i loro interessi, invadere un Paese nemico prima e tenere impegnate le forze tedesche in Italia su un terzo fronte poi.
Saluti
GuidoP - 1 giorno fa
CitWeb2 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa