danilorse ha scritto:
smargia2002 ha scritto:
danilorse ha scritto:
Maxetto ha scritto:
smargia2002 ha scritto:
Non dimentichiamoci che l'alleanza con GM pur vituperata (e legittimamente a mio parere) ha permesso tra le altre cose a Fiat, in una prima fase di sviluppare il pianale utilizzato per la Grande Punto (non a caso utilizzato anche per Corsa e Suzuki Swift oltre che per la Chevrolet Sonic/Aveo) e di 159 e poi, in una seconda fase, gestita in maniera magistrale dal punto di vista finanziario, di recuperare qualche miliarduccio di euro che ha permesso di evitare di portare i libri in tribunale.
Che Punto e Corsa condividono il pianale l'ho sempre letto e sentito, ma è la prima volta che leggo che anche la Aveo e (ancora più strano) anche la Swift.
Ma è sicuro sia così?
Anche a me non risulta.
L'unica cosa che le accomuna e' il solito mjt 1.3 Fiat, montato da anni sulla Suzuki e da pochi mesi anche sulla Aveo.
Tra l'altro non combaciano neanche le misure dei passi, che sull'originale e' 251cm (G.Punto e Corsa), sulla Swift e' 243 mentre sulla Aveo e' 248cm.
La prima ad uscire è stata proprio la Suzuki Swift, seguita poi (non ricordo l'ordine preciso) da Punto e Corsa.
Riguardo l'Aveo la vecchia era un progetto Daewoo, ma la nuova, quella attualmente in commercio, ricalca pari pari le meccaniche Corsa, ergo...
Una cosa che invece sarei curioso di conoscere è quanto, in quel progetto, è farina del sacco Fiat e quanto di quello GM.
Ho fatto un po di ricerche con Wikipedia e ti confermo che la Swift e la Aveo non hanno nulla a che fare con il pianale Punto/Corsa.
La Swift del 2004 usa un pianale Suzuki, condiviso in seguito con Splash e Agila e segna l'inizio del distacco da GM (infatti sara' la prima Swift a non essere importata in USA).
Mentre la Aveo utilizza un'evoluzione del pianale Kalos, rivisto dai progettisti Koreani, e viene prodotta in Polonia.
A parte che Wikipedia non è la Bibbia, e quello che citi ne è la conferma.
La Aveo che deriva dalla Kalos è la vecchia versione, che appunto era prodotta in Polonia, la nuova, quella attualmente in commercio (che tra l'altro monta anche il 1.3 multijet) è tutta un'altra auto, prodotta in Corea del Sud e altri non è che un rimarchiamento della Corsa.
Riguardo la Swift, per capire che con la Splas non c'entra nulla basta guardare le dimensioni delle due auto, la Splash, come dici tu, altri non è che un clone della Agila e della Spark.
La swift invece, nasce sulla base del progetto Punto - Corsda.
Basta alzare le auto su un ponte per rendersene conto, checché ne dica Wikipedia.