Carissimo ITEQ io la vedo in questo modo:
si è scelto di abbassare il rapporto di compressione da 17.5 a i 16.5 per poter utilizzare pressioni del turbo maggiori. il concetto è: minor RC equivale a minori temperature in camera di scoppio, per cui si è potuto innalzare la pressione del turbo. innalzando la pressione del turbo si può utilizzare una turbina tutto sommato piccola per la potenza che sviluppa il motore, in questo modo la bassa inerzia elimina in parte il turbo-lag, la pressione maggiore invece assicura spinta anche nella parte medio-alta del contagiri.
Però una discussione non deve per forza mantenersi su toni accesi, si può anche dare un parere discordante senza rischiare di essere decapitati! :hunf:
Si parla di 147, e io dico la mia, e non devi essere tu a venirmi a dire cosa posso o non posso dire!
Io che l'ho tenuta per solo 3-4 giorni e anche domani la dovrò riprendere, ho avuto una sensazione non troppo positiva, considerando che scendevo dalla 159 2.0 che secondo me è su un altro pianeta in confronto alla 120cv.
si è scelto di abbassare il rapporto di compressione da 17.5 a i 16.5 per poter utilizzare pressioni del turbo maggiori. il concetto è: minor RC equivale a minori temperature in camera di scoppio, per cui si è potuto innalzare la pressione del turbo. innalzando la pressione del turbo si può utilizzare una turbina tutto sommato piccola per la potenza che sviluppa il motore, in questo modo la bassa inerzia elimina in parte il turbo-lag, la pressione maggiore invece assicura spinta anche nella parte medio-alta del contagiri.
Però una discussione non deve per forza mantenersi su toni accesi, si può anche dare un parere discordante senza rischiare di essere decapitati! :hunf:
Si parla di 147, e io dico la mia, e non devi essere tu a venirmi a dire cosa posso o non posso dire!
Io che l'ho tenuta per solo 3-4 giorni e anche domani la dovrò riprendere, ho avuto una sensazione non troppo positiva, considerando che scendevo dalla 159 2.0 che secondo me è su un altro pianeta in confronto alla 120cv.