sandro63s ha scritto:La Fabia è sul pianale precedente a questo, che ne è l'evoluzione e sul quale sono sviluppate le altre piccole: A1, Polo e Ibiza.G5 ha scritto:Ho l'impressione che la Rapid sia la Fabia con il terzo volume .... intendono aggraziarla per dare slancio ad una vettura che , paesi Est a parte, non ha mai attecchito perché troppo sgraziata nelle proporzioni.
Lo sviluppo del progetto Rapid (e Toledo) non è semplicemente una trasformazione di una due volumi in sedan, perchè è stato maggiorato il passo, allargato il corpo vettura, studiato un terzo volume che porta in dote un bagagliaio caratterizzato da una capienza notevole, ma, soprattutto, la vettura è una cinque porte, dato l'ampio portellone che la distingue da una classica sedan.
fabiologgia ha scritto:sandro63s ha scritto:La Fabia è sul pianale precedente a questo, che ne è l'evoluzione e sul quale sono sviluppate le altre piccole: A1, Polo e Ibiza.G5 ha scritto:Ho l'impressione che la Rapid sia la Fabia con il terzo volume .... intendono aggraziarla per dare slancio ad una vettura che , paesi Est a parte, non ha mai attecchito perché troppo sgraziata nelle proporzioni.
Lo sviluppo del progetto Rapid (e Toledo) non è semplicemente una trasformazione di una due volumi in sedan, perchè è stato maggiorato il passo, allargato il corpo vettura, studiato un terzo volume che porta in dote un bagagliaio caratterizzato da una capienza notevole, ma, soprattutto, la vettura è una cinque porte, dato l'ampio portellone che la distingue da una classica sedan.
Il portellone ha una sua utilità solo se si ribaltano i sedili posteriori altrimenti è una scocciatura almeno per coloro che delle tre volumi apprezzano la possibilità di aprire il cofano bagagli senza far entrare aria fredda (o calda, comunque esterna) nell'abitacolo cosa che può disturbare i passeggeri.
Sinceramente non la vedo una grande trovata, chi preferisce le tre volumi non se ne farà nulla e molto probabilmente non gradirà, chi vuole il portellone normalmente disdegna le tre volumi e andrà su altri modelli, insomma, la vedo molto dura almeno in Italia, ma siccome l'Italia non è l'unico mercato dove Skoda vende le sue auto e siccome negli altri mercati ragionano un po' diversamente da noi, è possibile anzi probabile che nel conto globale la Rapid possa ritagliarsi un suo mercato apprezzabile.
Saluti
sandro63s ha scritto:Concludo osservando che la soluzione perfetta è il twindoor della Superb berlina, che permette di aprire o solo la parte metallica del portellone (offrendo un'apertura identica alle vetture quattro porte, soluzione che non va ad alterare la climatizzazione della cabina), oppure l'intero portellone offrendo l'indiscutibile comodità di carico della SW unita all'elegante linea della berlina.
Assolutamente, era solo un esempio generico...fabiologgia ha scritto:sandro63s ha scritto:Concludo osservando che la soluzione perfetta è il twindoor della Superb berlina, che permette di aprire o solo la parte metallica del portellone (offrendo un'apertura identica alle vetture quattro porte, soluzione che non va ad alterare la climatizzazione della cabina), oppure l'intero portellone offrendo l'indiscutibile comodità di carico della SW unita all'elegante linea della berlina.
Il twindoor è effettivamente la quadratura del cerchio ma probabilmente è una soluzione un po' troppo costosa per un'auto che si posiziona nel segmento C.
Saluti
juantorena ha scritto:Ho sempre apprezzato le "due volumi e mezzo", che coniugano compattezza e spazio meglio di tante altre auto, tant'è vero che in passato ho posseduto Alfa 33 e Peugeot 309, quando sarà l'ora di cambiare auto, la Rapid sarà in pole position.
fabiologgia ha scritto:juantorena ha scritto:Ho sempre apprezzato le "due volumi e mezzo", che coniugano compattezza e spazio meglio di tante altre auto, tant'è vero che in passato ho posseduto Alfa 33 e Peugeot 309, quando sarà l'ora di cambiare auto, la Rapid sarà in pole position.
A quel che posso vedere dalle foto la Rapid non sarà una due volumi e mezzo ma una tre volumi a tutti gli effetti anche se con portellone. Questo comporta che una gran parte del bagagliaio (la parte posteriore, sotto al terzo volume ossia quasi tutto il baule se non si ribalta il sedile posteriore) ha comunque un'altezza utile ridotta e non ampliabile come si fa con le due volumi sollevando o togliendo la cappelliera. Resta certamente l'ottima accessibilità garantita dal portellone quando si ribalta il sedile posteriore ma........ io di medaglie con una sola faccia non ne ho mai viste!
saluti
Kentauros - 1 mese fa
deadmanwalking - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa