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13.990 euro

sandro63s ha scritto:
G5 ha scritto:
Ho l'impressione che la Rapid sia la Fabia con il terzo volume .... intendono aggraziarla per dare slancio ad una vettura che , paesi Est a parte, non ha mai attecchito perché troppo sgraziata nelle proporzioni.
La Fabia è sul pianale precedente a questo, che ne è l'evoluzione e sul quale sono sviluppate le altre piccole: A1, Polo e Ibiza.
Lo sviluppo del progetto Rapid (e Toledo) non è semplicemente una trasformazione di una due volumi in sedan, perchè è stato maggiorato il passo, allargato il corpo vettura, studiato un terzo volume che porta in dote un bagagliaio caratterizzato da una capienza notevole, ma, soprattutto, la vettura è una cinque porte, dato l'ampio portellone che la distingue da una classica sedan.

Il portellone ha una sua utilità solo se si ribaltano i sedili posteriori altrimenti è una scocciatura almeno per coloro che delle tre volumi apprezzano la possibilità di aprire il cofano bagagli senza far entrare aria fredda (o calda, comunque esterna) nell'abitacolo cosa che può disturbare i passeggeri.
Sinceramente non la vedo una grande trovata, chi preferisce le tre volumi non se ne farà nulla e molto probabilmente non gradirà, chi vuole il portellone normalmente disdegna le tre volumi e andrà su altri modelli, insomma, la vedo molto dura almeno in Italia, ma siccome l'Italia non è l'unico mercato dove Skoda vende le sue auto e siccome negli altri mercati ragionano un po' diversamente da noi, è possibile anzi probabile che nel conto globale la Rapid possa ritagliarsi un suo mercato apprezzabile.

Saluti
 
Le vetture con portellone "lungo" e linea "filante" sono infatti tipiche del nord Europa, ma anche la Francia ha una buona tradizione in casa.
A sud delle alpi invece prevale la moda.
Prima la station wagon oggi il SUV.

Il vantaggio del portellone lungo invece è proprio quello di rendere agevole l'accesso ad un ampio bagagliaio mantenendo una linea tre volumi.

Ricordo bene le maledizioni nel cercare di caricare il materiale, attraverso lo stretto varco, nell'ampio bagagliaio della Tempra, mentre, invece, nella Toledo dell'epoca potevi caricare un passeggino aperto senza fatica.
 
fabiologgia ha scritto:
sandro63s ha scritto:
G5 ha scritto:
Ho l'impressione che la Rapid sia la Fabia con il terzo volume .... intendono aggraziarla per dare slancio ad una vettura che , paesi Est a parte, non ha mai attecchito perché troppo sgraziata nelle proporzioni.
La Fabia è sul pianale precedente a questo, che ne è l'evoluzione e sul quale sono sviluppate le altre piccole: A1, Polo e Ibiza.
Lo sviluppo del progetto Rapid (e Toledo) non è semplicemente una trasformazione di una due volumi in sedan, perchè è stato maggiorato il passo, allargato il corpo vettura, studiato un terzo volume che porta in dote un bagagliaio caratterizzato da una capienza notevole, ma, soprattutto, la vettura è una cinque porte, dato l'ampio portellone che la distingue da una classica sedan.

Il portellone ha una sua utilità solo se si ribaltano i sedili posteriori altrimenti è una scocciatura almeno per coloro che delle tre volumi apprezzano la possibilità di aprire il cofano bagagli senza far entrare aria fredda (o calda, comunque esterna) nell'abitacolo cosa che può disturbare i passeggeri.
Sinceramente non la vedo una grande trovata, chi preferisce le tre volumi non se ne farà nulla e molto probabilmente non gradirà, chi vuole il portellone normalmente disdegna le tre volumi e andrà su altri modelli, insomma, la vedo molto dura almeno in Italia, ma siccome l'Italia non è l'unico mercato dove Skoda vende le sue auto e siccome negli altri mercati ragionano un po' diversamente da noi, è possibile anzi probabile che nel conto globale la Rapid possa ritagliarsi un suo mercato apprezzabile.

Saluti

Diciamo che il discorso è abbastanza soggettivo, poichè, comunque, io adoro la mia Octavia berlina cinque porte, il cui portellone è caratterizzato da una cappelliera rigida che all'apertura si divide, si solleva parzialmente e "protegge" il coppino (la nuca) degli occupanti dei posti posteriori. Va da sè che è auspicabile che non si passi il tempo ad aprire, e chiudere, in continuazione il portellone e che se i passeggeri sono di salute cagionevole li si può dotare di sciarpetta e cappellino di lana... :D :D :D
Concludo osservando che la soluzione perfetta è il twindoor della Superb berlina, che permette di aprire o solo la parte metallica del portellone (offrendo un'apertura identica alle vetture quattro porte, soluzione che non va ad alterare la climatizzazione della cabina), oppure l'intero portellone offrendo l'indiscutibile comodità di carico della SW unita all'elegante linea della berlina.
 
Tenendo presente che al cambio odierno una Corona Ceca corrisponde a 0,03999 Euro, allego due tabelle - una per le motorizzazioni benzina e l'altra per le diesel - che mostrano in quali abbinamenti di motore e allestimento, ma soprattutto a quali prezzi, verrà venduta la Rapid in Repubblica Ceca.

:arrow: http://www.auto.cz/skoda-rapid-kompletni-cenik-specifikace-cesky-trh-70055

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Attached files /attachments/1418333=16969-Rapid benzina listino Cechia.JPG /attachments/1418333=16968-Rapid diesel listino Cechia.JPG
 
sandro63s ha scritto:
Concludo osservando che la soluzione perfetta è il twindoor della Superb berlina, che permette di aprire o solo la parte metallica del portellone (offrendo un'apertura identica alle vetture quattro porte, soluzione che non va ad alterare la climatizzazione della cabina), oppure l'intero portellone offrendo l'indiscutibile comodità di carico della SW unita all'elegante linea della berlina.

Il twindoor è effettivamente la quadratura del cerchio ma probabilmente è una soluzione un po' troppo costosa per un'auto che si posiziona nel segmento C.

Saluti
 
fabiologgia ha scritto:
sandro63s ha scritto:
Concludo osservando che la soluzione perfetta è il twindoor della Superb berlina, che permette di aprire o solo la parte metallica del portellone (offrendo un'apertura identica alle vetture quattro porte, soluzione che non va ad alterare la climatizzazione della cabina), oppure l'intero portellone offrendo l'indiscutibile comodità di carico della SW unita all'elegante linea della berlina.

Il twindoor è effettivamente la quadratura del cerchio ma probabilmente è una soluzione un po' troppo costosa per un'auto che si posiziona nel segmento C.

Saluti
Assolutamente, era solo un esempio generico... ;) ;) ;)
La Rapid è uno spartiacque tra modelli Skoda di due gamme diverse, ma la cosa si comprenderà maggiormente con l'arrivo dell'Octy III.
 
Ho sempre apprezzato le "due volumi e mezzo", che coniugano compattezza e spazio meglio di tante altre auto, tant'è vero che in passato ho posseduto Alfa 33 e Peugeot 309, quando sarà l'ora di cambiare auto, la Rapid sarà in pole position.
 
juantorena ha scritto:
Ho sempre apprezzato le "due volumi e mezzo", che coniugano compattezza e spazio meglio di tante altre auto, tant'è vero che in passato ho posseduto Alfa 33 e Peugeot 309, quando sarà l'ora di cambiare auto, la Rapid sarà in pole position.

A quel che posso vedere dalle foto la Rapid non sarà una due volumi e mezzo ma una tre volumi a tutti gli effetti anche se con portellone. Questo comporta che una gran parte del bagagliaio (la parte posteriore, sotto al terzo volume ossia quasi tutto il baule se non si ribalta il sedile posteriore) ha comunque un'altezza utile ridotta e non ampliabile come si fa con le due volumi sollevando o togliendo la cappelliera. Resta certamente l'ottima accessibilità garantita dal portellone quando si ribalta il sedile posteriore ma........ io di medaglie con una sola faccia non ne ho mai viste!

saluti
 
fabiologgia ha scritto:
juantorena ha scritto:
Ho sempre apprezzato le "due volumi e mezzo", che coniugano compattezza e spazio meglio di tante altre auto, tant'è vero che in passato ho posseduto Alfa 33 e Peugeot 309, quando sarà l'ora di cambiare auto, la Rapid sarà in pole position.

A quel che posso vedere dalle foto la Rapid non sarà una due volumi e mezzo ma una tre volumi a tutti gli effetti anche se con portellone. Questo comporta che una gran parte del bagagliaio (la parte posteriore, sotto al terzo volume ossia quasi tutto il baule se non si ribalta il sedile posteriore) ha comunque un'altezza utile ridotta e non ampliabile come si fa con le due volumi sollevando o togliendo la cappelliera. Resta certamente l'ottima accessibilità garantita dal portellone quando si ribalta il sedile posteriore ma........ io di medaglie con una sola faccia non ne ho mai viste!

saluti

Due volumi e mezzo significa auto con una coda appena pronunciata e portellone, cosa che corrisponde alla descrizione della Rapid. A parte queste pinzillacchere, il volume dichiarato del bagagliaio è di 550 litri, il che vuol dire, a meno che Skoda l'abbia sparata grossa, che l'altezza del bagagliaio è sicuramente più che adeguata a qualsiasi necessità. La porzione di bagagliaio che non si può alzare togliendo la cappelliera è veramente esigua e non pregiudica la praticità durante le fasi di carico, come da me sperimentato con le auto possedute in passato. Ciao.
 
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