faccio il cuoco per lavoro, quindi giornalmente mi passano tra le mani svariate quantità di carni. manzo vitello pollo tacchino etc, etc tutti i in confezioni sottovuoto.BelliCapelli3 ha scritto:grandecapo-estiqaatsi ha scritto:caso mai peggio per te, per anni ho seguito una dieta onnivora, e da quando sono diventato prima vegetariano e poi vegano, posso tranquillamente dire con piena cognizione di causa che sto infinitamente meglio adesso![]()
Diciamo che é un mio limite, io proprio non ce faccio. Ovviamente era una battuta. Ho amici tofuisti / seitaniani che tentano in ogni modo di traviarmi, ma é impossibile. Potrei diventare vegetariano, ma non vegano. Ma poi, perché dovrei farlo? È tanto buona la ciccia.
Tu perché sei passato a quel tipo di alimentazione?
con scadenze di due quattro sei mesi.... quanto tempo stanno in giro questi "cadaveri"? che razza di conservanti usano? questo è stato il primo passo, iniziare a riflettere su come viene trattata la carne. ho poi iniziato a documentarmi, sui metodi di allevamento, di macellazione. sono così diventato vegetariano due anni fa. il mio stato fisico e digestivo è sensibilmente migliorato in una decina di giorni.
iniziare a considerare in maniera diversa tutti gli alimenti di origine animale è stato il passo successivo. così da alcuni mesi sono definitivamente diventato vegano.
tofu e seitan sono solo un dettaglio, mangio infinitamente più variegato e diversificato adesso che non prima. ti si aprono nuovi mondi pieni di nuovi colori profumi e consistenze. a livello digestivo e intestinale il cambiamento è radicale. migliora la qualità del sonno e della vita in generale. sembra incredibile ma è così.
iniziare sembra impossibile, credo sia dovuto alla cultura alimentare occidentale. ti chiedi ma cosa diavolo potrò mangiare? invece è facilissimo una volta presa la decisione. ho svuotato il frigorifero regalando tutti gli alimenti che non volevo più consumare ad amici. così ho iniziato (contemporaneamente a mia moglie), da un giorno all'altro.