Quello delle flotte toglie clienti agli altri 3, soprattutto al market leaderCi sono anche le tariffe "a consumo" volendo. Convenienti? Dipende da come e quanto la si usa l'autostrada.
Uno è solo per le flotte, non per i privati.
Quello delle flotte toglie clienti agli altri 3, soprattutto al market leaderCi sono anche le tariffe "a consumo" volendo. Convenienti? Dipende da come e quanto la si usa l'autostrada.
Uno è solo per le flotte, non per i privati.
analisi purtroppo vecchia di 8 mesi ed antecedente l'alzata d'ingegno di Telepass.
sarebbe interessante vedere, ma ci vorrà un po', i bilanci TP alla voce "incassi da abbonamenti" nei prossimi due o tre anni.Sarebbe curioso sapere quanti clienti ha perso Telepass
Tutte le autostrade in Sicilia sono gratis tranne un piccolo tratto tra Buonfornello e Cefalu' sulla Pa-Me e forse anche unn altro tratto sulla Me-Ct.TP-PA-CT e CT-SR è gratis
La verità sta nel mezzo però: di chi è rimasto sotto Telepass, se non da molta importanza all'aumento del canone non ha cambiato, chi invece l'ha ritenuto un furto, o ha rescisso, o ha ricevuto proposte contrattuali molto invianti da parte di Telepass. Ed anche per i nuovi clienti, diverse banche offrono ai loro clienti il canone gratuito dai 6 mesi all'anno.Dopo l’aumento di tariffe e servizi, scattati con la stagione estiva, Telepass si appresta a chiudere un bilancio in crescita sia sul lato dei ricavi che dei margini, ma anche il saldo del numero dei clienti resta tutto sommato positivo, nonostante la concorrenza di UnipolMove e MooneyGo.
A fine 2023 il gruppo guidato da Luca Luciani registrava infatti 9,9 milioni di dispositivi, che in termini tecnici si chiamano on board unit (Obu), ovvero circa 10 milioni di veicoli personali e aziendali che usano lo “scatolotto”. Dopo il raddoppio delle tariffe mensili, scattato dal primo di giugno, la società controllata al 51% dalla Mundys dei Benetton, avrebbe registrato circa 600 mila disdette. Tuttavia grazie alle nuove offerte combinate di servizi, tra cui il crescente numero di parcheggi convenzionati e le polizze auto, il numero di dispositivi attivi è risalito a 9,5 milioni e a fine anno dovrebbe tornare a 9,7 milioni, anche grazie al lancio delle nuove offerte combinate insieme a Eni e Vodafone, che hanno permesso al gruppo di guadagnare nuovi utenti privati.
![]()
Telepass ha smaltito gli aumenti
Dopo i forti rincari estivi il gruppo registra nel 2024 ricavi in crescita del 68%www.repubblica.it
![]()
Telepass punta al raddoppio dei clienti espandendo l'offerta ai servizi finanziari e assicurativi; Luciani: "Quest'anno ricavi in crescita a €500 mln"
La società del gruppo Mundys punta a raddoppiare i clienti, da 10 a 20 milioni, entro il 2028 espandendo l’offerta con servizi finanziari, assicurativi e un digital wallet per integrare tutti i servizi di mobilità; nel 2025 attesi €500 milioni di ricaviwww.ilgiornaleditalia.it
Sicuramente e cmq Telepass è l'ex monopolista e ci mancava solo che andava sotto ai competitor, per quanto convenienti possano essere. Tra l'altro offre molti servizi aggiuntivi che i concorrenti non hanno. Però ecco, a chi serviva solo lo scatolotto per passare al casello magari è passato ad altro e a TP ha fatto pure piacere. Le offerte durano un anno, poi il canone pieno dovrai pagarlo, anche per cose che a molti non interessano, a meno di cambiare e poi tornare, se non sei pigro.Quindi non è che il numero di dispositivi ed il bilancio migliorato siano frutto della scelta "giusta" di aumentare il canone, hanno dovuto anche loro "calare le braghe".
Certo, le promo prima o poi terminano, e se sei "accorto", ti muovi per tempo. O accetti il canone che ti verrà richiesto. Unipol Move alla scadenza dei 2 anni mi chiederà 1€ al mese (o 1,5, devo controllare), ben diverso da quanto mi chiedeva al 1° Luglio Telepass.Sicuramente e cmq Telepass è l'ex monopolista e ci mancava solo che andava sotto ai competitor, per quanto convenienti possano essere. Tra l'altro offre molti servizi aggiuntivi che i concorrenti non hanno. Però ecco, a chi serviva solo lo scatolotto per passare al casello magari è passato ad altro e a TP ha fatto pure piacere. Le offerte durano un anno, poi il canone pieno dovrai pagarlo, anche per cose che a molti non interessano, a meno di cambiare e poi tornare, se non sei pigro.
Si scusa non è che mi sono pienamente documentato in tal senso. Fa piacere che anche i concorrenti si stiano adeguando e si spera non anche come prezzi, nel senso che dovranno rimanere un po' più bassi. 4 euro/mese non è che uno vada in malora col canone TP. Ma se uno oltre a quello ha altri abbonamenti vari, poi un po' incide pure quello sui bilanci. UnipolMove mi ha offerto un anno gratis, TP si è svegliata dopo a cercare di trattenre i clienti in fuga, cmq per il mio utilizzo basico, è più che sufficiente. Avevo provato a stare senza, ma fermarmi al casello a pagare come ai vecchi tempi, oltre che scomodo, lo trovo pure un po' pericoloso, tipo qualcuno che non capisce che sei fermo e ti tampona, magari violentemente.Certo, le promo prima o poi terminano, e se sei "accorto", ti muovi per tempo. O accetti il canone che ti verrà richiesto. Unipol Move alla scadenza dei 2 anni mi chiederà 1€ al mese (o 1,5, devo controllare), ben diverso da quanto mi chiedeva al 1° Luglio Telepass.
I servizi accessori di Telepass sono utili (ma non è che gli altri operatori non li hanno in toto), ma se non stai ben attento e li utilizzi appieno, ci metti poco a raggiungere il massimale trimestrale , che ti comporta l'aumento del canone (che era 258€ a trimestre).
Penso che fosse stato spiegato ad inizio post il motivo del dissenso di molti, cioè mascherare l'aumento come il risultato di aver della concorrenza. Concorrenza che di solito porta ad una riduzione dei costi, non ad aumentarli.Si scusa non è che mi sono pienamente documentato in tal senso. Fa piacere che anche i concorrenti si stiano adeguando e si spera non anche come prezzi, nel senso che dovranno rimanere un po' più bassi. 4 euro/mese non è che uno vada in malora col canone TP. Ma se uno oltre a quello ha altri abbonamenti vari, poi un po' incide pure quello sui bilanci. UnipolMove mi ha offerto un anno gratis, TP si è svegliata dopo a cercare di trattenre i clienti in fuga, cmq per il mio utilizzo basico, è più che sufficiente. Avevo provato a stare senza, ma fermarmi al casello a pagare come ai vecchi tempi, oltre che scomodo, lo trovo pure un po' pericoloso, tipo qualcuno che non capisce che sei fermo e ti tampona, magari violentemente.
Concordo, principalmente per quello, esatto e in ogni caso si parlava di un aumento maggiore del 100% sul abbonamento base, mica poco in %.Quindi i 4€ sono pochi sul bilancio famigliare ,ma almeno a me danno fastidio se penso a come vengono giustificati.
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa