Nel frattempo che scrivevo su Word vedo che la discussione è andata avanti!

Che bello leggere le cose che vi siete detti!
Si, Giorgio: avevo capito, sai?
Avevo talmente capito che l'espressione ?tienilo con orgoglio? (che ho usato senza pensare troppo e che forse non era proprio l'ideale: certo che quella foto è usata con orgoglio come avatar, ci mancherebbe!), mi era stata ispirata da una scena del film ?L'Ultimo dei Mohicani?. Ti racconto questa cosa. Non riuscivo a togliermi quella scena dalla testa, avendo letto quanto scrivevi. Ogni altro aggettivo (?usala con...*cosa*??) non mi sembrava buono. Allora ci ho pensato su: quale soluzione poteva darci? E' il momento in cui il generale inglese negozia la sua resa con il generale francese vincitore dell'assedio. Quest'ultimo, vedendo l'inglese sconfitto [dai dubbi, nel tuo caso, visto che non ti fanno sentire sufficientemente sereno] e in angoscia fra la scelta di combattere [cambiare la foto] e arrendersi [tenere quella anche se avresti voglia di cambiarla, così tanto per fare o per qualunque altro motivo valido]... vedendo proprio la sincera angoscia dell'inglese di prendere la decisione ?giusta?, risponde alle sue varie domande e, arrivato alla bandiera, gli dice ?La riporti in Inghilterra, con onore!?. Non so perchè, ma nel tuo caso invece di ?onore? mi veniva in mente ?orgoglio?. Da qui: ?Tienilo con orgoglio?.
Va beh, niente di particolare... ma mi piaceva raccontartelo. Ah, si! Poi, nel prosieguo della storia, il generale francese non si rivelerà così... ?umano? come si presentava, ma questa è un'altra storia
Nell'esempio che non mi toglievo dalla testa, tu non sei nella posizione del generale inglese. Non hai alcun generale francese che ti assedia. Sta a te. Se vuoi cambiarla, non devi negoziare con nessuno. Non rischi nulla. Se la vuoi tenere, altrettanto.
Perchè non provi a cambiarla provvisoriamente? Se sai che è una prova, la cosa pesa meno! Puoi sempre tornare indietro, no? Anzi, sai già che tornerai indietro. Penso che il cuore stia più tranquillo, in questo caso. E dopo sarai ancora più sicuro che vuoi proprio quella foto là. Perchè secondo me non la vuoi cambiare davvero-davvero.
Prova, dai! Cambiala sapendo che la terrai solo qualche giorno o qualche minuto. Guarda, neanche a farlo apposta (ma saremo mica telepatici, noi???) oggi pomeriggio ho messo come mio avatar in Facebook una mia foto, togliendo un simbolo anonimo che avevo scelto e che era lì da un anno e mezzo. Divertente, no? Tu stavi per scrivere questa cosa sul cambiare la foto, io lo facevo da un'altra parte. Ed ero pieno di dubbi: ?Mah, sarà una buona idea? Non mi va di farmi riconoscere! Ma chi mi conosce di vista non potrà mai sapere che sono davvero io, se non metto una foto vera. Allora cambiamola solo provvisoriamente, vediamo come va... Al minimo cenno di problema, torno anonimo?. Okay, tutto qui. Spero di essermi un po' spiegato.
Un abbraccio, Giorgio!
Bene! Scusa (e scusate) le parole. Straparlo. Quando faccio così è perchè sono proprio stanco ma ho l'adrenalina comunque a mille. Devo anche far correre i cincillà in stanza, prima di andare a letto. Prima delle 21,00 non se ne parla.
Scappo ma, visto che l'argomento in cui mi sono indegnamente infilato è quello delle sensazioni/sentimenti, mando prima un sorriso a Federica per la sua tristezza.
Buonanotte a tutti!!

Alberto.