claudik ha scritto:
viivaldi ha scritto:
Vi sembrerà assurdo ma se dovessi scegliere tra i due motori, prenderei il 2.0 da 110 cv; ritengo che questo motore abbia una vita complessiva maggiore rispetto ad uno più piccolo con, più o meno, gli stessi cv. Questo ovviamente vale per chi intende fare con un'auto 300.000 km; chi, al contrario, ritiene di cambiare l'auto a 150.000 fa bene a scegliere il 1.6 da 105.
Ciao Vivaldi
bè... non bisogna dimenticare la lezione di Agusmag sulla
pressione media sul cielo del pistone.... per cui il 2.0 ed il 1.6 NON sono spinti (sollecitati) a livello di coppia in modo differente, ma uguale...
come giri, però. il 1.6 raggiunge livelli più alti...
non tirandolo, quindi....
Io però ho scritto:
in modo simile..... non possono essere uguali, altrimenti il 1.6 dovrebbe avere 95 cavalli e mezzo...per avere la stessa BMEP del 1.9 105CV al regime di potenza max.
Aldilà della sottigliezza e
comunque io parlavo di potenza areale, visto che il 1.9 è arrivato a potenze di 130CV in modo affidabile, sicuramente 105 CV su un 1.6 sono un traguardo per nulla estremo.
Per completezza aggiungo questa tabella di BMEP al regime di potenza massima:
1.6 CR 105 : 13,14 bar
1.9 PD 105 : 12,18 bar
1.9 PD 130 : 15,19 bar
Il 1.6 quindi è molto vicino al 1.9 montato sull'Octy....
Inoltre per rispondere anche a Gianko, le velocità medie del pistone del 1.6 sono un po' più basse di quelle del 1.9.
Ma devo puntualizzare che sono velocità talmente basse (11-12 m/s), che le differenze sono del tutto irrilevanti. Quando inziamo ad andare sui 20-22m/s allora lì le cose cambiano di molto.....
Allora qual'è un motore molto sollecitato?
L'Honda S2000 è un esempio:
velocità media 23.5m/s molto vicina al punto del non ritorno dove in pochi si avventurano e per pochi km (vedi Ducati SBK)
E la BMEP? Fa 12,7 bar. Meno tirato del 1.9 130?
Allora sembrano tutti motori simili? Ehmm no
Il parametro più importante è la potenza areale:
1.6 TDI 105: 52,91CV/dm2
1.9 TDI 105: 52,91CV/dm2
1.9 TDI 130: 65,96CV/dm2 (qui è già meglio che iniziamo col cambiare i pistoni)
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Honda S2000
102,4CV/dm2 (qui è meglio che i pistoni li facciamo fare molto molto bene....) è quello che si dice un motore molto molto spinto!
Ok, dopo questo post vado in OFF-TOPIC per un post più leggero che c'e' IvanPG che mi controlla.....