Un'ora di controlli vari con il meccanico, incluso un giro per sentire gli strappi del motore e consultazione con dei colleghi specializzati negli iniettori: dal controllo diagnostico la centralina segna solo un problema alla sonda lambda della marmitta il che potrebbe confermare solo il consumo anomalo, quando era in moto ha controllato, con lo strumento diagnostico collegato, se ci fossero anomalie nei dati forniti dagli iniettori ma non è emerso nulla, ha notato (l'avevo notato anch'io anche se è appena percettibile) anche una maggior fatica diciamo del motore nell'erogare la potenza. I colleghi gli hanno detto che su diversi modelli volkswagen per un problema simile hanno risolto sostituendo i cavi di collegamento degli iniettori; siccome non l'avevo ancora fatto m'ha detto di aggiungere l'additivo, fatto, nel serbatoio per la pulizia degli iniettori, così prima di ordinare i cavi sostitutivi per vedere se il problema si risolve o meno.
Per ora diciamo che l'ipotesi più probabile riguardo al problema è dovuto ad un pieno di gasolio sporco.
Per ora diciamo che l'ipotesi più probabile riguardo al problema è dovuto ad un pieno di gasolio sporco.