Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

1.5 dci 110cv: è consigliabile cambiare olio dopo circa 1 anno e 13.000km?E perchè?

1.5 dci 110cv: è consigliabile cambiare olio dopo circa 1 anno e 13.000km?E perchè? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Lo so che non spari caxxate, ma il dubbio mi viene perchè parli di tagliando e non vorrei che fossero compresi alcuni filtri, come magari l'abitacolo o quello motore che portano su il prezzo,
    comunque tanto per dire, vabbe che son passati parecchi anni, ma a me nel 2006 al mio primo tagliando (per chi non lo sa è per la megane in firma)
    mi fecero, olio filtro olio, filtro abitacolo, controlli vari come da tempario, il totale fu 102?
    vabbe che il vostro 5W30 solaris per dpf costi anche di più, ma 180? per il solo cambio olio mi sembrano un esagerazione!
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Confermo olio e filtro 170 o 172 !! 4,5 litri di 5w30 solaris a 19,50 oltre iva al 20% (all'epoca l'iva era al 20%) per un totale di 105,30 + filtro sui 35 il resto mano d'opera! :cry: :cry:
     
  3. Draco74

    Draco74

    Iscritto:
    1238526314
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    0
    Segui le indicazioni del libretto di manutenzione, 2 anni o 30.000 Km e vai tranquillo.
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo non riesco a trovare rapidamente la tua fattura, ma confermo che gli importi presso ALCUNE officine della rete ufficiale sono esorbitanti: io ho sborsato 243? IVA esclusa per il tagliando (olio, filtro abitacolo e controlli di rito), più 40,50? IVA esclusa per inversione ruote. Totale ivato 328?.

    Chi avesse voglia di approfondire può leggersi il mio vecchio thread: come potete vedere anche là, altri più fortunati (o semplicemente più furbi di me! :XD: ) in altre officine della rete ufficiale hanno pagato molto meno per lo stesso intervento.

    Per il discorso "scadenza sì, scadenza no" ormai sono convinto che quella di anticipare i tagliandi o i cambi olio sia proprio una scuola di pensiero, e giustamente ognuno fa come crede. In ogni caso non mi sembra che ci siano stati guasti negli esemplari che hanno rispettato le scadenze che alcuni giudicano oltremodo lunghe.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    se ai 243 euro pagati a suo tempo da FSA togliamo una quarantina di euro il costo del filtro abitacolo e relativa mano d'opera, ecco che viene fuori il prezzo
    di un cambio olio e filtro costava sui 200 euro oltre iva due anni fa ed io mandai la mia fattura di 170 euro a Filippo appunto perche' gli serviva per far vedere all'officina che i prezzi che stavano applicando non erano in linea con
    quelli di altre zone d'Italia, quindi non ho detto nessuna caxxata quando vi ho detto che per un cambio olio e filtro presso un'officina autorizzata si spendono
    dai 170 ai 200 euro, poi il primo tagliando lo abbiamo fatto tutti e lo sappiamo
    bene cosa costa. non devo certo dirvelo io :twisted:
    Maxi fai una cosa chiedi un preventivo per quel cambio olio e filtro e poi facci sapere quanto vogliono cosi ci togliamo sto pensiero!! :lol: :lol:
     
  6. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    badate comunque che anche le officine del marchio hanno la possibilità di applicare scontistiche varie. Comunque è importante se cambi l'olio a 15 - 20 mila fare una specie di tagliando intermedio senza far cambiare proprio tutto quello che ci vuole in un tagliando completo perchè altrimenti ci vogliono almeno 250 - 300 euro. Certo poi la gestione dei cambi è personale io faccio quello intermedio perchè la mia officina è abbastanza onesta si prezzi.
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    infatti io sopra ho tolto tutto il contorno del tagliando ed ho considerato SOLO il cambio olio e filtro e la relativa mano d'opera e purtroppo i prezzi sono questi, spropositati quelli che sostenne FSA ed i miei che a suo tempo gli sermbrarono bassissimi a confronto ma a quanto pare sono sempre altissimi per certi utenti qua dentro e che si permettono di darmi/ci del poco "realistici" con una discreta dose di superficialita'
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.981
    Piaciuto:
    4.066
    Secondo me e' spropositato il prezzo dell'olio. In giro il Solaris 5W30 si trova sui 13 euro al litro (IVA inclusa), mentre a te l'han fatto pagare 23,5 euro (IVA inclusa).
     
  9. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ho chiesto via mail un preventivo olio+filtro a 2 officine di milano
    Vi faccio sapere che rispondono
    ciao
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io mi chiamo fuori da questa cosa, poiche come ripeto non capivo se parlassimo della stessa cosa,
    io parlavo di cambio olio e filtro olio, tu parlavi di tagliando, sostanzialmente dicevi la stessa cosa, ma a me era venuto il dubbio che in quella cifra, fossero inclusi magari anche i filtri aria abitacolo e aria motore,
    poi ho considerato come ti ho già scritto la mia esperienza, che è si vecchia di qualche anno, ma che si fermava a 102? incluso anche il filtro aria abitacolo,
    da qui il dubbio, non perchè penso di parlare con persone che le sparano grosse, ma solo perchè credevo ci fosse una incomprensione di fondo! :p
    Resta il fatto ormai appurato che, da zone a zone d'italia ma anche solo nella stessa regione, si può pagare lo stesso tagliando 220? se ad esempio uno è della prov di Brescia, come lo puoi pagare 280? se sei di Milano città,
    questa cosa è alquanto fastidiosa, sopratutto perchè gli stipendi sono sostanzialmente gli stessi e non è detto che perchè uno vive a Milano, lavori minimo minimo in banca con uno stipendio di 1800? al mese o maggiore!
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Quoto e aggiungo che anche nella stessa città (nel mio caso Milano) ci sono officine della rete ufficiale più a buon mercato, come testimoniava JMS nel vecchio thread. A titolo cautelativo resta quindi fondamentale informarsi prima, e possibilmente in officine diverse per scegliere quella che offre le tariffe migliori! ;)
     
  12. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    entrambe hanno letto la mail, ovviamente non mi hanno risposto.
    Non conviene a nessuno mettere per iscritto un prezzo, è più comodo dire "venga e vediamo che c'è da fare"( e chi c'è da spennare) :)
     
  13. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    426
    Piaciuto:
    0
    FSA, quindi in CDB ti dice anche se c'è poco olio e di rabboccare?
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Nell'ufficio dove lavoro abbiamo un cliente che commercia olii all'ingrosso ed un giorno chiesi il prezzo del nostro olio perche' nelle fatture non lo avevo mai visto, mi chiamo' quelche giorno dopo dicemdomi che a lui costerebbe sui 5 euro a lattina piu' iva, quindi siamo sui 6 euro e c'è da considerare il costo della lattina e dell'etichetta che qualcosa incide sul prezzo, quindi le officine che lo prendono in fusti lo pagano anche meno, quindi ricaricano 300% e lasciatemelo dire è una porcata! comunque io lo presi su ebay 5 litri lo pagai
    45 euro :evil: :evil: :evil:
     
  15. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ragazzi una concessionaria mi ha risposto, ecco qua. Andry non sbagliava...

    Grazie per averci contattato !

    E? consigliabile cambiare olio e filtro , pur non essendo ? obbligatorio? ai fine
    del mantenimento della Garanzia contrattuale.
    Le proponiamo un?operazione a ? forfait? tra la varie offerte RENAULT A 159? , PREMESSO che l?olio per la sua versione FAP è ELF SOLARIS 5W30 RNX DA 25,22 ? LT .
    Compreso filtro e guarnizione filtro , smaltimenti ecologici.

    Ci faccia sapere se desidera un?appuntamento , o chiami direttamente

    :shock: :shock: :shock: :shock:
     

Condividi questa Pagina