gnpb
0
Era un ragionamento che avevo già affrontato in passato (anche se non proprio sovrapponibile) con l'ibiza di mia moglie, esistente anche nella versione 100cv, stesso "motore" aspirato ma alberi a cammes e altri particolari diversi, che regalano i cv di differenza, 25 ma non maggior coppia. Alla fine il 100 cv è sicuramente più prestazionale (ovviamente) ma solo se scannato oltre i 4000 giri, sotto è peggio dato i rapporti al cambio probabmente leggermente più lunghi eo la coppia in basso minore, quindi alla fine nell'uso quotidiano e cittadino la differenza è solo nei costi.marchettoskoda ha scritto:concordo con questa analisi. Ripeto io ho 86 cavalli ma, a partire dalle uscite dalle curve lente fino alla rpresa in 5° il "tiro" c'è e la turbina si fa sentire egregiamente. Dal mio punto di vista viene da chiedersi come possa spingere il 105 cv ma la risposta potrebbe proprio essere che per una guida non eccezionalmente sportiva una grande differenza non ci sia.
A dire il vero anche il discorso 6 marce può non essere significativo, passando dalla punto gt a 5 marce alla leon in firma a 6 marce non ho trovato alcun miglioramento nella marcia in più dato che le ultime sono entrambe di potenza e la prima è comunque lunga per uso cittadino, oltre a tutto considerando che il 1.8 è paricolarmente elastico e disteso al contrario del vecchio 1.4 fiat, non ho mai compreso a cosa servisse il rapporto in più. Questo per dire che dipende tutto da come il progetto è sviluppato, non bisogna fermarsi alla carta o alle mode, meglio provare e poi decidere anche perché non è certo la passione per i cv che può far pendere la bilancia con questa motorizzazione. Discorso leggermente diverso invece tra il 6 marce e il 7 marce dsg, qui la prima è corta corta, se avessero fatto una 7 di riposo sarebbe stata la quadratura del cerchio.