Maurizio XP ha scritto:
danilorse ha scritto:
[
I pesi che ho riportato io li ho presi dal depliant ufficiale della Fiat.
Evidentemente i dati che hai tu escludono alcuni accessori. Alla fine cio' che conta e' il peso in condizioni di marcia.
Anche nelle prove di 4ruote viene confermata questa differenza, con la 1.4 fire a 1190kg e la twinair a 1268kg, entrambe con allestimenti intermedi e gommatura 185/65 15 (inoltre la 1.4 fire pesa 10kg piu' della 1.2).
Il numero che ti ho riportato io non so dove Auto l'abbia preso ma è il peso ufficiale del motore.. non avrebbe senso riportarlo accessori esclusi.
E' piuttosto evidente che è impossibile che la differenza di ben 80kg sia dovuta al motore... in questo caso il twinair dovrebbe pesare ben 170kg cioè quanto i vecchi 1.9 Mjet cosa evidentemente impossibile
quali vetture stai confrontando? stesso numero di porte? per caso era presente lo skydome su una delle 2? oltrettutto su punto il TA è abbinato a un cambio a 6 marce.
Sarebbe forse meglio confrontare 500 TA e 500 fire
Sono 2 Punto a 3 porte (la 1.4 e' una Grande Punto ma i pesi dichiarati son sempre rimasti uguali) con dotazione simile, prive di tetto apribile, stessa gommatura e stesso impianto frenante (la 1.2 ha i tamburi piu' piccoli dietro). I 78 kg di differenza delle prove confermano i 50kg dichiarati.
Sulla 500 la differenza diminuisce : 1098kg per la fire 1.2 e 1147 per la twinair, che in questo caso aveva il tetto apribile e quindi si puo' considerare circa 30kg di differenza, come risulta dai dati dichiarati 900kg contro 930kg.
Mi sembra quindi assodato che le Fiat dotate del twinair pesano di piu' delle rispettive con il fire.
Nel caso della Punto il cambio a 6 marce vale 2kg in piu' rispetto al 5 marce, ma la differenza la fa il volano bimassa (per diminuire le vibrazioni). Da verificare anche la frizione.
Inoltre, cosa molto curiosa, il twinair richiede 0,6l in piu' di liquido di raffreddamento e 0,4l di olio in piu'.
Aggiungo un ultimo dato (dichiarato) relativa alla Panda: la versione aspirata del twinair pesa 20kg meno della turbo (955 contro 975), mentre in questo caso la fire si ferma a 940kg.