Il Nord America è quella regione dove l'auto più venduta per tanti anni è stata la Ford F-150? dai non torniamo sempre a parlare delle stesse cose Saturnino che poi mi diventi una checca isterica
Se vivessi in USA con le esigenze tipiche di un'americano medio, capiresti facilmente il motivo per cui i pick-up sono cosi' venduti...
Come scritto sopra, se ti facessi un elenco dei motivi in fretta e furia ne dimenticherei sicuramente qualcuno. Cmq, la maggior parte dei motivi sono sotto la pelle, senza andare a scomodare naturalmente le finiture e i materiali utilizzati per l'abitacolo. Volkswagen-Audi ad esempio sono tra le poche case che utilizzano tessuto vero per il cielo delle vetture, mentre gran parte delle altre (compresa Skoda e Seat) utilizzano TNT, I materiali schiumati e in PVC utilizzati per le plastiche sono di qualità decisamente maggiore, i sedili sono costruiti con tessuti migliori e sono composti di molte più parti. A livello di elettronica vengono predisposti tutti i sensori aggiuntivi e funzionalità che le altre non hanno. Un'Audi A1 ha una rete CAN composta da più di 40 centraline nella dotazione full optional, utilizzano spesso sensori ad onde quadre invece che sinusoidali per avere dati da elaborare molto più precisi e in generale hanno software decisamente più complessi per la gestione motore coadiuvati da un'infinità di sensori in più. In Audi esistono dei laboratori chimici dove testano che i materiali utilizzati siano conformi al capitolato e hanno anche degli esperti che ANNUSANO le plastiche per fare in modo che abbiano il giusto "aroma", quelle che non rispettano queste caratteristiche vengono scartate. Potrei andare avanti all'infinito, ma tanto so già che sprecherei del tempo, quindi mi fermo qui.
I trattati risparmiaceli....
Cominciamo dal fatto che proprio sulla Optima in versione Limited hai il cielo in vero tessuto nero, specificato appunto nella lista del pacchetto Limited quindi...
Sulle finiture ed i materiali...sei mai entrato dentro una Optima??? Hai tagliato la pelle dei sedili per vedere quale e' la piu' spessa??
Come ho gia' elencato in un precedente post, sulle Optima ci sono trim in vero alluminio e fibra di carbonio a seconda del pacchetto.
Poi ti posto 2 link veloci in dove viene descritta in maniera dettagliata il quality control fatto da Hyundai definito "ossessivo" e con tanto di "annusate"
http://money.cnn.com/2010/01/04/autos/hyundai_competition.fortune/
http://www.autonews.com/article/20110718/OEM01/307189967#axzz2U7ot4z3A
L'ormai famoso video di Winterkorn che si analizza punto per punto una I30 e si inalbera con i suoi su un particolare del piantone sterzo
http://www.youtube.com/watch?v=YpPNVSQmR5c
Una delle recensioni dove si definiscono gli interni della Optima "world class"
"
the interior is very well designed and even better executed. It exudes quality like a high-spec Volkswagen without the Teutonic minimalism. Fit and finish is world-class and the majority of the materials would not be out of place in a car costing far more. "
http://www.autoweek.com/article/20130313/CARREVIEWS/130319938
Anch'io mi fermo qui perche' e' inutile continuare......
Sul fatto che la Optima Europea venda poco...ha un solo allestimento ed un solo motore (un 1.7 TD neanche tanto brillante) ed un marchio ancora non totalmente accettato da voi...mi sorprende se avesse venduto di piu', altro che A4.
Detto questo, anche qui la A4 e' premium mentre la Optima no....hai maggiori aree rivestite in plastica morbida ed ovviamente se cominci a selezionare le varie opzioni per una A4 ti ritroverai maggiori regolazioni elettriche e piu' gradazioni di caldo/freddo ai sedili, piu' listelli in alluminio o vera legno, maggiore scelta di pellami per la selleria, etc....ma nel frattempo la tua A4 e' arrivata a 50K o di piu' mentre la Optima al top resta a 30K......
Dubito l'utenza media e' contenta, a parita'; di prezzo, di avere molti meno gadgets su una A4....."ah ma e' Audi c'ha 40 centraline"....
La qualita' si vede anche nell'affidabilita' di lungo periodo e VW/Audi deve fare ancora un po' di strada sotto questo punto di vista...e non c'entra niente "e' piu' complessa si rompe di piu'", basta andare a vedere Lexus tanto per fare un'esempio....
Ancora non sappiamo quanto le nuove Kie e Hyundai reggano nel tempo....la generazione immediatamente precedente, che gia' era costruita bene ma ancora era afflitta da un'estetica diciamo sicuramente "poco emozionante", sta "tenendo" molto bene...vedremo...intanto con la supergaranzia (10 anni qui in USA.....sono 5 anni omnicomprensivi e 10 sulla meccanica e 7 da voi) quantomeno l'utenza sta tranquilla....