L'altro ha iniziato a lavorare subito dopo le superiori ma fa un lavoro non specializzato, guida un furgone.
ma qui mi dai l'assist per una mia considerazione , il mondo cambia molto più velocemente di 20 anni fa, purtroppo questo si fa fatica a capire, e accade anche nelle professioni. 20 anni fa tutti avrebbero detto che guidare un furgone era un lavoro che andava a morire, poi arriva il commercio online ed è diventato un lavoro che tanti fanno , importante e riconosciuto. Poi un altro discorso è dire che è un lavoro regolato e tutelato, e qui torniamo al discorso che i lavori , di qualsiasi tipo devono essere proprio tutelati e rispettati.
Chissà fa 20 anni se ci sarà ancora questo di lavoro , perchè magari avranno sviluppato droni che portano i materiali, ma io non sono neanche più sicuro che ci sarà anche il mio di lavoro, l'AI ora di sviluppa codice informatico quindi nessuno mi vieta di pensare che piano piano anche la figura del programmatore come l'abbiamo conosciuta andrà a diventare obsoleto.
per chiudere, bisogna cominciare a cambiare il mondo professionale italiano che è troppo vecchio nella pratica e nella mentalità, capire che si nasce cassiere , poi si diventa autisti e poi si diventa programmatori, in un continuo rimettersi in gioco, ma in un contesto sociale che accetta questo.