Però scusate, ora molti state dicendo che Kimi ha avuto vita facile, che non ha fatto nulla di straordinario, che la vittoria è stata bella ma non emozionante e non eccezionale.
Ma allora perchè nessuno lo ha detto ieri che poteva lottare per vincere la gara? Ma proprio nessuno, al massimo si leggeva che poteva arrivare 5°.
Solo io ho detto che partendo fino alla sesta fila poteva vincere. Poi è partito addirittura in decima fila e ha vinto lo stesso. Una cosa che non si vedeva da molti anni.
E' vero, ci sono state circostanze che lo hanno favorito (il motore nuovo, le auto lente nelle ultime posizioni, le gomme gialle, la VSC), ma comunque partire 19° e arrivare 1°, a 20 anni, quando in prima fila c'era il suo compagno di squadra, e da superare c'erano due pluri-campioni del mondo e il campione del mondo 2025, a me non sembra uno scherzo, una cosa facile. Gà sarebbe stata un'impresa se fosse arrivato 2°, dietro Russell. Ma ha vinto lui, con i complimenti sinceri di molti suoi colleghi e soprattutto di George.
Per me grande vittoria, che resterà memorabile.
Per quanto eccezionale, ha avuto comunque diversi colpi di fortuna, tra cui la VSC citata, le gomme più prestazionali, dei componenti che potevano venir spremuti maggiormente (Russell cambierà mezza macchina a Baku), ed aggiungici pure la doppia ripartenza.
Nulla da togliere al suo successo, però è stato aiutato ampiamente dalla dea bendata.