Ho visto i video (peraltro molto belli, nonostante il buio, bella dashcam!) e visto che ci chiedi un parere mi sento di dirti cosa penso dopo aver visto i video.
Stante il comportamento da "matto totale", oltre che pericoloso, del conducente dell'altro veicolo, mi viene da dirti però che secondo me hai mal interpretato o esagerato alcuni punti:
1) quando ti sorpassa la prima volta è un po' più veloce di te, ma non si tratta di velocità warp, vista la tua velocità mi verrebbe da dire che poteva essere sui 135/140
2) quando superi il camion e ti poni dietro l'auto in seconda corsia stai cmq andando sopra i 120 km/h che sembra grossomodo la velocità dell'auto che hai davanti, non sembri "rallentato" dal mezzo davanti a te
3) potrebbe essere non visibile dal video, ma guardando il video non sembra che tu abbia la freccia sx attiva né quando superi l'articolato né quando sta sopraggiungendo il "matto" (però ripeto potrebbe essere non visibile dal video)
4) l'auto del "matto" ti sorpassa e poi, prima di frenare molla l'acceleratore quel tanto che basta per rallentare e poi frenare per portarsi alla tua velocità (125-128 km/h) perché sta passando sotto un arco di telecamere con la segnalazione di tutor/controllo, per cui si porta (a mio avviso correttamente) sotto al limite, secondo me è qui che tu fraintendi il comportamento, che ne sa di cosa stai facendo tu con quello davanti a te?
5) tu inizi a sfanalre in maniera instantanea e quando sei ancora nella tua corsia (disturbando anche chi avevi davanti), peraltro in maniera già "consistente", poi ti metti dietro di lui e gli sfanali in maniera a mio avviso davvero esagerata per una decina di secondi e qui secondo me ci hai messo tanto del tuo per "provocare" l'altro automobilista che poi ha sbagliato ancora più di te con manovre così pericolose
Tornando al mio pensiero, trovo che tu abbia completamente frainteso il motivo per cui lui ha rallentato un po' (ossia il tutor/telecamera) e da lì si è chiusa prima la vena a te con una serie di sfanalate oggettivamente esagerate (e anche pericolose perché piazzato così dietro, lo "flash" e accechi dai tre specchietti, peraltro hai luci alte) e la conseguenza è che trovando un "matto" hai rischiato seriamente problemi peggiori, però se non avessi e ceduto nella provocazione a mio avviso non sarebbe accaduto nulla di ciò che poi abbiamo visto.
Ovviamente sono solidale con te perché immagino l'agitazione e la tensione di quei momenti che non dovrebbero mai capitare, rallegrati che per fortuna è andato tutto bene anche grazie alla fortuna di avere un'uscita lì accanto e alla tua prontezza nell'approfittarne, sono anche sicuro però che non "investirai" più nessuno con 10/15 scariche di flash.