ok , devo dedurre non hai letto i miei post.
Andiamo oltre.
Ho letto i tuoi post.
Hai parlato di case che hanno drenato delle risorse dal termico all'elettrico, focalizzandoti solo sul fatto che le altre case non abbiano sviluppato un full hybrid.
Ti sono stati dati i dati di motori stra venduti, nati da zero o sviluppati da generazioni, come il motore toyota, ma no. Non è sufficiente. Anzi, è fondamentalmente sbagliato che un motore, declinato in diverse potenze, sia montato su modelli differenti. Molto meglio, a livello di costi di sviluppo e gestione, un motore diverso per ogni auto.
VW ha presentato solo ora un full hybrid, vediamo come andrà come consumi. Sono in ritardo? Probabilmente, ma conosci molto bene il loro modus operandi. Erano il paese del TDI, con motori a benzina imbarazzanti sia come prestazioni (il 1.6, il 1.6 fsi) sia come affidabilità (ricordiamo i 1.4 tsi delle Polo GTI ed Ibiza Cupra che andavano a miscela). Hanno puntato sull'elettrico presentando modelli paragonabili alla Golf come dimensioni, peccato che storicamente in diversi paesi europei come Italia, Spagna e Francia i modelli più venduti ICE fossero stati di taglia decisamente più ridotta.
Colpevolmente ho dimenticato di menzionare, tra i motori che non sono stati sviluppati perchè le case hanno fatto ALL-IN solo sull'elettrico, il caso di Renault. Però probabilmente il loro full hybrid che equipaggia dalla Dacia Sandero alla Renault Rafale, passando per la Nissan Juke, non è sufficiente. Perchè i soldi li hanno messi solo nell'elettrico.
Toyota stessa per arrivare ai risultati di oggi ci ha messo diverse generazioni di sviluppo dell'ibrido, passando dalla Prius di un ventennio fa all'efficienza dell'ultima versione ibrida della Rav4. E l'ha fatto seguendo la sua strategia, di Toyoda, che non ha mai amato il mondo elettrico, lanciando sul mercato solo 2 modelli , in realtà uno dato che Toyota e Subaru erano di fatto la stessa auto, che non eccelleva in nulla, ed infatti ne hanno vendute 2 in croce.
E poi sono io che non leggo i post, e che parto per la tangente.
Questi sono i dati, queste sono le considerazioni, non sono post di pancia dove si controbatte sul nulla,, ed anzi, si attacca personalmente l'utente se la pensa diversamente.